Autunno con la Fotografia-Giulio Montini

E’ iniziato anche quest’anno a San Giacomo di Romano d’Ezzelino “Autunno con la fotografia”, la ormai tradizionale iniziativa organizzata dall’Associazione fotografica Ezzelino Fotoclub dedicata alla presentazione di fotografi ed autori di multivisione di fama nazionale; la manifestazione, giunta alla sesta edizione, intende offrire agli spettatori una visione variegata del mondo della fotografia, proponendo autori sia del mondo professionale che fotoamatoriale, così come temi ed argomenti diversificati.
Nella prima serata, svoltasi martedì 5 ottobre, alla presenza di un folto pubblico ( che ha garantito l’ormai usuale “pienone” della sala) è stato possibile assistere alla visione ed al successo delle splendide immagini di Giulio Montini, autore comasco riconosciuto fra i più importanti nel mondo fotoamatoriale, famoso per gli oltre 750 premi ottenuti (molti dei quali internazionali), e per essere risultato 2 volte vincitore della Coppa del Mondo organizzata dalla FIAP (Fédération Internationale de l’Art Photographique). Un eccellente inizio quindi per la manifestazione romanese, che però è solamente un preludio ai prossimi tre appuntamenti:
-martedì 12 ottobre sarà graditissimo ospite Uliano Lucas, famoso fotogiornalista milanese, autore che fin dagli anni sessanta ha usato la fotografia come strumento di impegno civile e di documentazione sui processi storici e culturali dell’Italia e che ha pubblicato, tra l’altro, per le importanti riviste Espresso, Tempo, La Stampa, Il Corriere della Sera con il supplemento Sette. .
-martedì 19 ottobre si potrà invece assistere alle sorprendenti e poetiche multivisioni di Francesco Lopergolo, autore riconosciuto a livello internazionale di questa particolare tecnica di comunicazione
-martedì 26 ottobre sarà invece la volta dell’ormai tradizionale serata di chiusura dell’Ezzelino Fotoclub, con la presentazione di lavori che attesteranno le diverse attitudini dei suoi soci, spaziando dalla fotografia di paesaggio, al reportage, fino alla fotografia concettuale.
Un programma molto nutrito, quindi, ed un invito al pubblico interessato a presenziare alle prossime serate che si svolgeranno alla Chiesetta di Torre, nel centro di San Giacomo, con inizio alle ore 21.00.