Martedì 08 Ottobre (Chiesetta di Torre – San Giacomo – Ore 21.00)

“Autunno con la Fotografia” – Alex Liverani : “Street Photography, casualità o progettualità?”

Alex ha ottenuto innumerevoli riconoscimenti in ambito nazionale e internazionale. Nel 2018 ha partecipato al programma televisivo MASTER of PHOTOGRAPHY in onda su Sky Arte arrivando secondo, sempre nello stesso anno la casa editrice Crowdbooks ha pubblicato il suo primo libro intitolato “DANGO”. Nel 2017 ha autoprodotto le fanzine intitolate “POSED UNPOSED PROPOSED” e “AUTOVELOX”. Nel 2016 si è aggiudicato il 1° Premio al Miami Street Photography Festival, il premio internazionale più prestigioso relativo alla fotografia di strada. Nel 2015 il suo progetto “HOMEMADE” è stato selezionato come miglior progetto al LEICA TALENT ITALIA. Nel 2013 inoltre ha vinto il premio “Nikon Young Talent” per la categoria Street Photography & Reportage. Dal 2019 Alex è inoltre testiomonial per il brand fototografico Fujifilm.

 

Martedì 15 Ottobre (Chiesetta di Torre – San Giacomo – Ore 21.00)

“Autunno con la Fotografia” – Nico Zaramella : “Earth”

Nico Zaramella inizia a fotografare oltre trent’anni fa catturato dal fascino dell’ambiente e del mondo naturale. Le sue immagini in breve tempo sono pubblicate da prestigiose riviste tra cui Oasis. Fu proprio l’immediato riconoscimento ad allontanarlo, paradossalmente, dalla fotografia naturalistica, consapevole della necessita’ inevitabile di una “educazione all’immagine”. La percezione di incompletezza lo condusse allo studio della lettura e critica dell’immagine conseguendo masters nella lettura dell’immagine fotografica e cinematografica. Il ritorno alla fotografia in qualità di professionista da alcuni anni è stato scandito da mostre personali e collettive in Italia ed all’estero, dalla partecipazione in qualità di docente a workshop di fotografia avanzata. Ha partecipato a importanti eventi fotografici italiani tra cui Photo Art, , BlowUp “L’ignoto e l’evidente”, Fotograffiando, tre diverse edizioni del NikonDay in qualità di fotografo professionista ed al prestigioso Wild Photo and Art, “Beyond the mirrors”, “Beyond the mirrors: Part 2” and “A Ghosts’ Ballet”. Ha pubblicato i libri fotografici “ARCTOS. 01″, un lungo reportage sull’orso bruno con immagini riprese dalla Scandinavia al Kamchatka, “ARCTIC LIGHTS” dove ha raccontato il dramma dell’Artico e dell’Orso Polare, “TALES FROM A WHITE DESERT” una visionaria interpretazione fotografica di un mondo polare che sta scomparendo.In qualità di fotografo naturalista professionista è stato riconosciuto quale uno dei “first class wildlife photographers in the world” ed ammesso al gruppo NPS, grazie all’impegno continuo nelle attività di protezione dell’ambiente e del pianeta. Negli ultimi tre anni ha partecipato a numerose spedizioni in Kamchatka, Cina, Galapagos, Falkland Islands, South Georgia, Artico, Antartide, Canada ecc.. Ha affrontato spedizioni fotografiche solitarie all’interno di aree inesplorate della foresta equatoriale, della British Columbia e nell’Artico e ha fatto parte parte della avventurosa recente spedizione fotografica invernale nell’Arctico Europeo. Da due anni è stato nominato project photographer di “Penguin World”.

 

Martedì 22 Ottobre (Chiesetta di Torre – San Giacomo – Ore 21.00)

“Autunno con la Fotografia” – Lorenzo Cicconi Massi : “Racconto di un lungo viaggio intorno a casa”

Nel 1991 discute la tesi di laurea in Sociologia “Mario Giacomelli e il gruppo Misa a Senigallia” e comincia il suo lavoro di ricerca fotografica in bianco e nero. Dal Gennaio del 2000 è uno dei fotografi dell’agenzia Contrasto. Il mensile ARTE lo include fra i 10 giovani talenti del nuovo panorama fotografico italiano. I suoi lavori vengono premiati in numerosi concorsi, pubblicati dalle maggiori testate italiane e straniere. Ha tenuto mostre personali alla Treffpunkt Galerie di Stoccarda e allo Stadthaus di Ulm, a Senigallia Palazzo del Duca ed alla Rocca Roveresca, a Forma galleria a Milano, a Salerno galleria Fuorifuoco, al teatro dei Dioscuri di Roma. Nel 2007 è premiato nella sezione “sports features singles” al World Press Photo, con un lavoro sui giovani calciatori cinesi, e ha ottenuto il premio G.R.I.N.(Amilcare Ponchielli) per la serie sui giovani “fedeli alla tribù”. Ne segue una mostra antologica “viaggio intorno a casa” curata da Contrasto. Per i 10 anni dalla scomparsa del grande fotografo senigalliese realizza il film “mi ricordo Mario Giacomelli”, (dvd ed. Contrasto) con la partecipazione dei più importanti personaggi della fotografia e dell’arte italiana. Dal 2011 espone alla Biennale di Venezia, a Parisphoto, rappresentato da Forma galleria, alla galleria Galic di Spalato, al Museo Ferragamo, al museo Nori De Nobili, alla Galleria Contrasto Milano e a Palazzo Montecitorio in occasione della ricorrenza del 8 Marzo, su invito della Presidente della Camera Laura Boldrini. Ha lavorato per il progetto di Altagamma “Italian Contemporary Excellence” con le più importati aziende italiane, in mostra alla triennale di Milano e volume edito da Rizzoli, per la fondazione museale TOD’S e per la Regione Marche. E’ stato scelto dalla rockstar Elisa come fotografo ufficiale del tour “L’anima vola”. Gli è stato conferito il premio “Scanno dei fotografi”.

Nel campo video dopo una serie di cortometraggi premiati in vari festival e video promozionali del territorio marchigiano, esordisce al cinema nel 2003 come sceneggiatore e regista del lungometraggio “PROVA A VOLARE” con Riccardo Scamarcio, Ennio Fantastichini ed Antonio Catania, in programmazione su SKY cinema e su LA7.

 

Martedì 29 Ottobre (Chiesetta di Torre – San Giacomo – Ore 21.00)

“Autunno con la Fotografia” – Associazione Culturale Ezzelino Fotoclub

A conclusione del ciclo di serate di “Autunno con la Fotografia 2019” come da tradizione saranno presentati i lavori dei soci dell’Ezzelino Fotoclub.