Portfolio Italia 2014

Si è inaugurata sabato 29 novembre 2014 al Centro Italiano della Fotografia d’Autore, la mostra “Un anno di Portfolio”, dedicata ai vincitori dell’ultima edizione di PORTFOLIO ITALIA.  Per la terza volta negli undici anni di vita della manifestazione,  i nostri soci Nazzareno Berton e Sergio Carlesso sono stati fra  i diciotto finalisti, a seguito della vincita del “Portfolio dell’Ariosto” a Castelnuovo Garfagnana http://www.centrofotografia.org/mostre/galleria/23 .

La selezione finale per il premio è stata fatta quest’anno da tre importantissimi personaggi della fotografia italiana, Sandro Iovine, Cesare Colombo e Francesco Radino.

La vittoria assoluta  è andata a Fracesco Francaviglia che, a trent’anni dagli eventi,  ha ritratto le donne che in occasione degli attentati a Falcone e Borsellino si raccolsero da tutta Italia  nella piazza di Palermo e digiunarono per affermare la loro protesta e partecipazione http://www.centrofotografia.org/mostre/galleria/23/260  .

Nel 2014 “Portfolio Italia” è giunto alla sua undicesima edizione; undici edizioni per una manifestazione in costante crescita. “Portfolio Italia” è uno degli appuntamenti fotografici più importanti del nostro Paese, una rassegna che ha ormai raggiunto un’innegabile vasta popolarità.
Oggi il Circuito creato dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, rappresenta un sicuro punto di riferimento per quanti si occupano di fotografia e su di esso si concentrano le attenzioni e le premure di tutti gli “addetti ai lavori”. Hanno aderito a questa edizione di “Portfolio Italia” nove fra le più importanti Manifestazioni fotografiche italiane: il «14°Spazio Portfolio» (unica Selezione itinerante del Circuito) quest’anno organizzato a Cesenatico, il «10° FotoLeggendo» di Roma, il «5° Portfolio dello Strega» di Sassoferrato, il «7° Corigliano Calabro», l’«8° Portfolio al Mare» di Sestri Levante, l’«8° Premio TrentinoImmagini» organizzato a Baselga di Pinè, il «13° Portfolio dell’Ariosto» di Castelnuovo Garfagnana, il «15° FotoConfronti» di Bibbiena ed il «23° Premio SI Fest Portfolio» di Savignano sul Rubicone.
All’undicesima edizione del Circuito hanno partecipato 691 Autori con 871 portfolio. Durante il corso delle nove Tappe sono state effettuate 1851 letture da parte di 89 Lettori differenti (fotografi, critici, storici, giornalisti, photo editor, editori, galleristi, organizzatori di eventi fotografici, docenti universitari, di accademie e di scuole di fotografia).
La mostra, che raccoglie i 18 portfolio, frutto delle selezioni operate dalle commissioni di Lettori che si sono alternate durante tutto l’arco del 2014 sugli scenari delle Manifestazioni, è stata aperta dalle ore 10.00 di sabato 28 Novembre. Gli Autori dei lavori esposti sono: Nazzareno BERTON e Sergio CARLESSO, Michele BRANCATI, Eleonora CARLESI, Sergio CEGLIO, Nadia CIANELLI, Daniele CINCIRIPINI, Francesco COMELLO, Francesco FRANCAVIGLIA, Denis GIUSTI, Claudia GORI, Eva KRAMPEN KOSLOSKI, Karl MANCINI e Alessandro LACCHÈ, Fulvia MENGHI, Sara MUSOLINO, Monia PERISSINOTTO, Antonio PRESTA, Fabrizio TEMPESTI e Ulderico TRAMACERE.
Sede: CIFA, Bibbiena (AR), Via delle Monache 2
Mostra: “UN ANNO DI PORTFOLIO”
Inaugurazione: sabato 29 novembre
Periodo: 29 novembre 2014 al 15 febbraio 2015
Orario: da martedì a sabato ore 9.30-12.30 e 15.30-18.30, domenica ore 10.00-12.30
Chiuso 25 e 26 dicembre 2014 e 1° gennaio 2015
Ingresso: gratuito
Info: 0575/1653924 349/2335011 segreteria@centrofotografia.org www.centrofotografia.org

Scrivi risposta