ANCHE LE PRO LOCO VENETE PARLANO DI NOI

Domenica 16 giugno, alle ore 9,00, oltre 200 rappresentanti, dirigenti e soci delle Pro Loco venete si sono incontrati a Soave (VR), presso la storica Cantina in Borgo Rocca Sveva, per la 43^ Assemblea Regionale.

Si è trattato di un appuntamento importante, nel corso del quale i volontari hanno avuto l’opportunità di confrontarsi su diversi temi e dove il Comitato Regionale UNPLI ha presentato le attività svolte in questo primo anno di lavoro, dopo il rinnovo degli organi direttivi.

Dopo il saluto delle autorità presenti, si è parlato della Legge 383 (di promozione sociale), della spending review e delle conseguenze che questa comporterà per le Pro Loco, dal taglio di finanziamenti per le associazioni non iscritte al Registro di Promozione Sociale Nazionale o Regionale che hanno in essere convenzioni con i Comuni al decadimento di queste ultime alla fine del 2014. Si è parlato di progettazione, della necessità di accedere a finanziamenti comunitari per ottenere una maggiore autonomia finanziaria e delle opportunità offerte dalla nuova Legge Regionale sul Turismo, approvata dal Consiglio Regionale del Veneto il 30 maggio scorso, una legge che testimonia il riconoscimento, da parte dell’Amministrazione Regionale, al lavoro e all’operato delle Pro Loco.

L’Assemblea Regionale è stata anche l’occasione per presentare al pubblico i dati elaborati nel Censimento delle Pro Loco Venete, un’azione fortemente voluta dal Consiglio Regionale UNPLI per conoscere davvero l’operato dei volontari, il rapporto delle associazioni con le istituzioni, le manifestazioni e gli eventi che organizzano.

Ne sono state ricavate delle informazioni decisamente interessanti, utilissime per far comprendere all’esterno in cosa consiste il “mondo Pro Loco”. Innanzitutto, abbiamo appurato che le Pro Loco Venete hanno un totale di 69.000 soci, per il 61% uomini e il 39% donne. Inoltre i giovani rappresentano il 14% dei soci Pro Loco (la provincia più giovane è Verona, nella quale il 20% dei soci Pro Loco sono giovani): si tratta di un dato interessante, che ci fa riflettere sulla necessità di avvicinare ulteriormente i giovani alle Pro Loco.

Il censimento ci ha inoltre permesso di comprendere meglio quali sono i soggetti dai quali le Pro Loco ricevono contributi: il 79% delle Pro Loco venete, infatti, ha dichiarato di ricevere contributi dal proprio comune. Il 55% delle Pro Loco riceve contributi anche dalla Provincia di riferimento. Decisamente minore invece la percentuale di Pro Loco che riceve fondi dalla Regione Veneto: solo il 25%. Ben il 66% delle Pro Loco, infine, riceve un sostegno economico da sponsor privati.

Un altro dato importantissimo riguarda le manifestazioni organizzate dalle Pro Loco: in un anno, infatti, le Pro Loco venete organizzano oltre 5.000 eventi (con una media di circa 10 eventi a Pro Loco), ai quali partecipano ben 5.383.900 persone.

Di questi eventi, quelli di carattere ricreativo rappresentano il 41%, le manifestazioni dedicate alla promozione dei prodotti eno-gastronomici il 29%, gli eventi storico-culturali il 22%, mentre quelli di carattere istituzionale arrivano all’8%.

Questo dimostra quanto le proposte delle Pro Loco siano variegate e orientate in toto alla promozione del territorio e dei molteplici aspetti che lo caratterizzano. Sempre in quest’ottica, è interessante sottolineare che il 20% delle Pro Loco venete gestisce un ufficio turistico, e il 6% un museo o altri beni culturali.

Infine, il 91% delle Pro Loco si dichiara soddisfatta dell’operato del Comitato Regionale UNPLI e dell’assistenza che fornisce alle Pro Loco.

“Con il Censimento realizzato al nostro interno, abbiamo voluto scattare una fotografia del nostro mondo da presentare ai nostri interlocutori, ma anche e soprattutto a noi stessi. – spiega Giovanni Follador, Presidente del Comitato Regionale UNPLI Veneto – Sono convinto che, nonostante i passi in avanti fatti in tutti questi anni, non siamo ancora del tutto consapevoli della vera forza e del potenziale delle Pro Loco. Dobbiamo comprendere a pieno quanto possiamo ancora fare per rafforzare il nostro ruolo nell’ambito dell’accoglienza turistica e della promozione del nostro territorio e quali sono le opportunità che ci si presentano”.

In chiusura dei lavori assembleari ha avuto luogo anche la consegna del Premio Pro Loco 2012: il riconoscimento che l’UNPLI Regionale conferisce ai dirigenti delle Pro Loco che si sono particolarmente distinte per l’impegno e la costanza nella valorizzazione del territorio e della sua cultura.

In programma anche le premiazioni di “Scatta l’ora del Mistero”, il Concorso Fotografico organizzato nell’ambito del progetto Spettacoli di Mistero 2012 che premia gli scatti più suggestivi effettuati in occasione degli eventi del Festival dei Misteri. Segnaliamo, a questo proposito, che sia il primo che il secondo premio sono stati vinti da due soci del Fotoclub Ezzelino (che ha sede proprio a Romano d’Ezzelino): il primo classificato al concorso è infatti Nicola Cocco con la foto “Lo Spettro”. Si è invece aggiudicato il secondo posto Michele Giacobbo, con lo scatto “Il Fantasma… è una lei!”.

È proprio “Veneto: Spettacoli di Mistero” il prossimo grande appuntamento che coinvolgerà tutte le Pro Loco della nostra regione: l’ormai celebre festival dedicato interamente ai luoghi leggendari e misteriosi del Veneto. Tantissimi eventi che, per tutto il mese di novembre, terranno banco dalle montagne alle coste, dai laghi alla laguna, dalle pietre dei borghi antichi ai marmi sontuosi delle città d’arte. L’edizione 2013 di “Veneto: spettacoli di Mistero” vedrà nelle piazze, nelle ville, le aie, i teatri, i castelli, i giardini, la rivisitazione delle antiche leggende del territorio, spesso provenienti direttamente dalla tradizione orale, in una infinita teoria di fascinazione e di scoperta.

Tutto questo per dimostrare che le Pro Loco del Veneto sono più vive e attive che mai!