30° Anniversario Ezzelino Fotoclub

Sorto a Fellette il 5 Marzo 1983,  l’Ezzelino fotoclub nasce in conseguenza di un corso per apprendere la tecnica fotografica: una ventina tra i partecipanti, decisero di continuare a trovarsi per diffondere questa passione, comunicare esperienze ed esigenze comuni. Da allora l’ attività del gruppo si è sviluppata con continuità, fino a fargli assumere importanza a livello nazionale, sia per i riconoscimenti ottenuti dai soci, che per le attività svolte.
Favorire tra i soci lo studio, la partecipazione ad aggiornamenti teorico-pratici, organizzare conferenze, mostre e concorsi fotografici, pubblicazioni; è questa la strada che l’Ezzelino Fotoclub annualmente percorre con un programma continuo e vario, intesi a qualificare i componenti del gruppo e ad offrire occasioni didattico – culturali agli appassionati di fotografia amatoriale

Fin dalla fondazione il gruppo collabora attivamente con il Comune di Romano d’Ezzelino partecipando alla sua vita sociale ,  raccontandone, in forma artistica, gli avvenimenti e le attività e promuovendo iniziative culturali fra le tante ricordiamo la programmazione annuale del Corso di Fotografia, giunto alla 30ma edizione, la  realizzazione del calendario 1998 sulla raccolta differenziata dei rifiuti urbani, l’impegno costante  di documentazione sulla importante manifestazione “Angoli Rustici” e sul paesaggio locale

Nel 1999 la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche ha insignito l’ Ezzelino Fotoclub del titolo BFI ( Benemerito della Fotografia Italiana) per la qualità delle iniziative svolte per la promozione della fotografia fotoamatoriale, ed in particolar modo per l’ organizzazione del Concorso Nazionale “Sette Colli” dal 1991 al 2000.

Molti sono stati i fotografi professionisti ed amatoriali, con prestigio nazionale ed internazionale, ospiti in serate aperte al pubblico; ricordiamo le serate di proiezione della manifestazione “Autunno con la fotografia” ed i numerosi autori e fotoclub ospiti in sede per uno scambio didattico atto alla promozione della fotografia.

L’ organizzazione , che si trova ogni venerdì alle 21.00 presso le scuole elementari di S. Giacomo di Romano d’ Ezzelino, raccoglie in media oltre un centinaio di soci all’ anno.

DATE IMPORTANTI:

1983           Fondazione dell’Ezzelino Fotoclub

Prima edizione del “Corso base di fotografia” , ormai giunto alla 30ma edizione

1985           Mostra fotografica collettiva a tema “Sport” in occasione dei Campionati Mondiali

di ciclismo su pista svoltesi a Bassano del Grappa.

1991           Inizio organizzazione del Concorso Fotografico Nazionale “Sette Colli”

Mostra/Dossier sulla Guerra dell’ex Iugoslavia , in collaborazione con il Circolo

Fotografico di Bjelowar e il Ministero Informazioni Croazia, esposizione di

immagini inedite pervenute direttamente dalla Croazia

1996           Menzione speciale F.I.A.F. per il Concorso Fotografico Nazionale “Sette Colli”

1997           Menzione speciale F.I.A.F. per il Concorso Fotografico Nazionale “Sette Colli”

1998           Calendario in collaborazione conla Bancadi Romano e Santa Caterina

1999           Titolo BFI Benemerito della Fotografia Italiana

2005           Prima edizione della manifestazione “Autunno con la fotografia”

2007           Mostra fotografica “Immagini del gusto”

Collaborazione e workshop con il fotografo americano Don Gale

2008           25° anno di fondazione ed attività

Ezzelino fotoclub diventa Associazione Culturale Ezzelino Fotoclub.

2009           Mostra fotografica collettiva a Romano d’Ezzelino

Partecipazione a  “Progetto Fotografia 2009”

2010           Workshop fotografico con il fotografo Andrea Pistolesi

2011          Gemellaggio con il Fotoclub di Muhlacker (Germania)