Ruggero Ruggieri serata 13 ottobre 2023

Venerdì 13 Ottobre presso il nostro fotoclub avremo gradito ospite Ruggero Ruggeri, autore trevigiano con la sua serata intitolata  “L’uomo e il suo tempo”.

Il tema centrale delle fotografie di Ruggero è l’uomo e il suo rapporto con quanto lo circonda, rappresentato con immagini spesso introspettive e personali.

RUGGERO RUGGIERI www.ruggeroruggieri.it

Sono cresciuto nell’ambiente fotografico trevigiano dove ho collaborato  come fotografo free-lance per il quotidiano La Tribuna di Treviso. Ho frequentato la facoltà di architettura a Venezia presso lo IUAV. Questi studi hanno focalizzato i miei primi lavori sull’ambiente urbano sia da un punto di vista meramente architettonico e poi antropologico.Successivamente, negli ultimi anni, la mía fotografia è diventata più introspettiva ed intima. Prediligo per i miei progetti, sviluppati sia in analogico  che in digitale, il bianco e nero. Ho realizzato un progetto, su tre capitoli, sul tema ell’identità con la curatela di Simona Guerra e da ultimo “La notte mi viene a cercare“ che è diventato un libro, giunto alla terza ristampa,  con la prefazione di Giuseppe Cicozzetti, recensito su Fotocult da Loredana De Pace che ne ha curato anche la presentazione a MilanoBookCity 2022. Inoltre le fotografie de “La notte mi viene a cercare” fanno parte della collezione permanente del Museo della Fotografia di Charleroi, il più grande museo europeo dedicato alla fotografía.

Il 2004 segna l’inizio delle esposizioni fotografiche di rilievo, con la partecipazioni a mostre collettive e personali, tra le quali:

Treviso, Ist. Arti Visive Le Venezie, Ca’ de Carraresi, Palazzo Bomben – Fondazione Benetton, Galleria Il Battito d’Ali, Gu-Sa smart gallery,  Archivio di Stato, Treviso-fotografia off,  Palazzo dei Trecento, Libreria Universitaria San Leonardo, galleria Spazio Solido, Museo Nazionale Salce.

Trento, Spazio Rossini. Venezia, Galleria Spazio Aperto, Mondadori Grandi Eventi e Festival delle Arti Giudecca.     Mestre, Marghera Photo Festival e Photo Market Gallery. Vittorio Veneto, Galleria Parenthesi. Vienna, Istituto Italiano di Cultura. San Donà di Piave, Galleria d’Arte Contemporanea. Bassano del Grappa, Biennale di fotografía. Trevignano Fotografia VII ed. Vicenza, galleria Mirror. Parigi, galerie La Confrerire. Motta di Livenza, Vedere Oltre XI ed.  Mirano, Mirano Fotografia. Morro d’Alba, Giornate di Fotografia a cura di Simona Guerra e Lisa Calabrese.

Modica, rassegna Premio Luce Iblea. Dortmund, Atelier Alchemia Arte. Vercelli, Letterature Urbane 6.0. Altamura, gallería Artimmagine. Milano, Spazio Tadini Casa Museo, La città in scena a cura di Federicapaola Capecchi. Livorno, gallería Extra Factory. Roma, Coex Festival a cura di Monica Bisin.

Ho collaborato, tra gli altri, con Jean-Claude Mocik, video-artista francese già direttore del dipartimento cinematografia di Fabrica e responsabile de I.N.A.  (Istituto Nazionale Audiovisivi di Francia), Gigi Masin musicista e compositore. Alcuni miei lavori sono stati pubblicati sulle pagine Photographic Mercadillo, Nocsensei.com e Scriptphotography. Ho partecipato a diversi progetti editoriali ( Oltre la barriera 2016, La serena inquietudine del territorio 2017, Le immagini che amo 2021, Letterature urbane 6.0). E infine ho realizzato due pubblicazioni su due miei progetti personali:

I’m one, i’m another, 2019 testo critico di Simona Guerra

La notte mi viene a cercare, 2022 testo critico di Giuseppe Cicozzetti, recensito da Loredana De Pace su Fotocult n.192 e presentato a Milano Bookcity 2022.

Le fotografie de “La notte mi viene a cercare” fanno parte del collezione permanente del Museo della Fotografia di Charleroi.