Austauch mit dem Photoclub aus Mühlacker

Venerdì 17. Partenza per Mühlacker in visita ai soci del fotoclub. Non sembra una data particolarmente felice per la partenza e le previsioni meteo non giocano a nostro favore. E poi … loro nella visita a Bassano sono stati graziati da un sole splendido e hanno avuto più giornate di noi per fotografare, mica possiamo farci battere così dai nostri amici con cui dovremo esporre le nostre foto della loro città! Questi sono i pensieri che ci prendono nelle ore di viaggio in pulmino intanto che come pazzi scattiamo dai finestrini riprendendo strisce, alberi, containers, pale eoliche, ricordando Fontana, fotografando le facce attonite dei viaggiatori che ci superano e quelle dei camionisti che superiamo.

Ma all’arrivo veniamo accolti con così tanto calore e tanta ospitalità che beh, le preoccupazioni spariscono! Ci facciamo scorazzare per la cittadina, visitiamo tutti i posti più belli per cercare gli scatti migliori: le rovine del castello Löffelstelz, il borgo antico di Lienzingen con le sue romantiche case con la tipica intelaiatura in legno e la chiesa fortificata, la torre dell’acqua da cui si gode una vista a 360 gradi sulla vallata, l’antica abbazia di Maulbronn fondata nel 1139. Il vicesindaco ci apre le porte del nuovo Municipio e del “Giardino di Bassano”, uno dei soci ci ospita nella sua casa la Guardia Forestale ci apre i battenti di una deliziosa baita in mezzo al bosco per farci assaggiare le specialità tipiche e poter chiacchierare meglio con qualche birra e qualche distillato di troppo …

La serata delle nostre video proiezioni di venerdì finisce con birra, sidro, pretzel chiacchere e risate, ma nonostante torniamo in albergo molto tardi, qualcuno di noi decide di cogliere la sfida e attendere “l’ora blu” del mattino e alle quattro e mezzo del mattino è già in giro per la città in cerca di spunti fotografici!

La domenica mattina lasciamo la città con la consapevolezza di aver incontrato delle persone speciali con cui condividere non solo la passione per la fotografia ma soprattutto storie e racconti che riempiono la vita di ciascuno di noi.