Venerdì 23 Novembre  (Sede – Ore 21.00)

Fotogruppo 9

Saranno nostri ospiti gli amici del Fotogruppo9

Il Fotogruppo 9 nasce nel 1985 per iniziativa di alcuni amici appassionati di fotografia dopo la loro partecipazione ad un corso biennale tenutosi dal Maestro Enzo Dalla Pellegrina.Fin da subito il Fotogruppo si è fatto conoscere per la collaborazione e la disponibilità con vari enti sociali, culturali e sportivi operanti nel territorio. Lo scopo dell’associazione è sicuramente diffondere la cultura della fotografia e dello studio dell’immagine, ma anche promuovere il patrimonio artistico, naturale e intellettuale del luogo. Proprio per questo motivo molti dei progetti svolti negli anni passati hanno messo in risalto la tradizione novese sotto l’aspetto storico e culturale come: “Nove Ieri e Oggi” , “I 64 simboli della Pissota” , “Nove Terra di Ceramica”, “Obiettivo Nove”, “Arte e memoria”, “L’acqua e Nove”. L’esperienza sviluppata in questi 30 anni ha permesso di creare numerosi momenti di condivisione con la popolazione, attraverso corsi di fotografia, incontri con fotografi affermati, proiezioni fotografiche, mostre collettive e personali.

 

Lunedì 26 Novembre  (Sede – Ore 20.45)

35° Corso di fotografia 

8° Lezione: “Ritratto” (C. Didonè)

 

Martedì 27 Novembre  (Chiesetta Torre, Romano d’Ezzelino –  Ore 20,30)

Sara Lando: “Mentire con la Fotografia”

Nell’ambito dell’apertura del nuovo sportello “Spazio Donna” l’associazione “Questacittà” propone due incontri pubblici con la fotografa Sara Lando rivolti ai residenti dei comuni di Cassola/Mussolente/Romano. Il primo è dedicato al tema “Mentire con la fotografia” su come il linguaggio fotografico può essere utilizzato per rappresentare e manipolare la realtà. Il nostro fotoclub collabora per la predisposizione logistica.

 

 

Venerdì 30 Novembre  (Sede – Ore 21.00)

Walter Sperotto – “Storie di viaggio ed altri racconti”

Sarà nostro ospite Walter Sperotto, viaggiatore e fotoamatore da lungo tempo.

“Pur vivendo ancora nel paese natio, a Fara in provincia di Vicenza, ha condotto e continua a condurre una vita di giramondo, all’instancabile ricerca del “mai visto”.Spirito inquieto ed anticonformista, scrutando curioso paesaggio, volti, oggetti delle realtà metropolitane, come di quelle più selvagge, ha trovato nella fotografia il linguaggio più consono nel tentativo di esprimere lo scarto tra il “guardare” e il “vedere”.Le sue capacità compositive, tecnica fotografica, gli permettono di restituirci immagini di un mondo visto da occhi nuovi. Socio del Circolo fotografico Scledense e Marostica Fotografica, ma poco incline ai compromessi del circuito espositivo e mediatico, ha comunque esposto personalmente e partecipato a mostre collettive”.

 

Domenica 02 Dicembre  (Ritrovo in sede )

35° Corso di fotografia – Uscita pratica tematica

Uscita pratica di gruppo. I partecipanti al corso di fotografia proveranno a sviluppare tematiche personali con l’ausilio dei nostri soci, che invitiamo ad essere presenti per sostenere i docenti.

 

 

Lunedì 03 Dicembre  (Sede – Ore 20.45)

35° Corso di fotografia

9° Lezione: “I grandi fotografi – Autori e temi” (S. Carlesso)

 

Venerdì 07 Dicembre  (Padova –  Ore 10.00/10.30)

“Festival dell’Oriente” - Uscita fotografica collettiva

Nei prossimi 2 weekend a Padova si svolge il Festival dell’Oriente. E’ una bella occasione per fotografare situazioni etniche e ritrarre persone che provengono dai paesi orientali. Ci sono spettacoli, esibizioni in costume e tanti stand con esposti i prodotti locali. Per evitare la confusione del sabato e della domenica, alcuni nostri soci intendono recarsi alla manifestazione venerdì 7 dicembre. Chi è interessato a partecipare all’uscita lo faccia sapere a Chiara Didoné 335 78 09 332. Il viaggio è previsto in treno con la corsa che passa da Castelfranco alle 9:30.

 

Venerdì 07 Dicembre  (Sede – Ore 21.00)

35° Corso di fotografia – Serata conclusiva

Serata dedicata alla chiusura del 35° Corso di Fotografia. Dedicheremo un po’ di tempo alla visione delle immagini dei corsisti, intervallandole con qualche proiezione del fotoclub. Al termine ci sarà il tradizionale rinfresco di accoglienza per i nuovi soci. Invitiamo i corsisti  a portare qualche loro immagine da mostrare e, se ne hanno il piacere, da analizzare insieme. Affinchè la serata non diventi pesante, chiediamo di portare non più di 5 immagini a testa.  La scelta delle fotografie è libera: possono essere scelte fra quelle realizzate nelle due uscite collettive o anche in altre occasioni.

 

Mercoledì 12 Dicembre  (Chiesetta Torre, Romano d’Ezzelino –  Ore 20.30)

Sara Lando: “L’autoritratto come terapia”

Nell’ambito dell’apertura del nuovo sportello “Spazio Donna” l’associazione “Questacittà” propone due incontri pubblici con la fotografa Sara Lando rivolti ai residenti dei comuni di Cassola/Mussolente/Romano. Il secondo è dedicato al tema “L’autoritratto come terapia” su come attraverso l’uso dell’autoritratto fotografico è possibile sviluppare una serie di strumenti di autocoscienza ed analisi, che aiutano le donne a prendere controllo della propria immagine e del modo in cui vogliono essere rappresentate. Il nostro fotoclub collabora per la predisposizione logistica.

 

Giovedì 13 Dicembre  (Nove – sede Fotogruppo9 – Ore 21.00)

“Vicini di foto”

Ritrovo dei rappresentanti dei fotoclub componenti il gruppo “Vicini di Foto” presso la sede di Fotogruppo9 di Nove, per la programmazione delle attività comuni e gli auguri natalizi. La serata è aperta a tutti i soci.

 

Venerdì 14 Dicembre  (Sede – Ore 21.00)

Concorso interno

11° appuntamento con il tradizionale concorso interno nella quale visioniamo e giudichiamo le immagini dei soci.  Potete partecipare portando una fotografia a testa, formato Jpeg lato lungo minimo 2000 pixel, rinominate secondo il seguente schema NNN_NomeCognome. Jpg (dove N= cifra da 0 a 9); esempio 392_PincoPallino.jpg. Se riuscite inserite nei dati EXIF il proprio nome utilizzando il campo Autore. Le immagini saranno votate come al solito in forma anonima.

Al termine Proclamazione del vincitore del concorso annuale.

 

Sabato 15 Dicembre  (Trattoria Volpara,  Malga Verde – Mussolente – Ore 20.00)

Cena di fine anno

Come ogni anno trascorreremo una serata conviviale, con la partecipazione, per chi lo vuole, anche dei nostri famigliari e amici, presso la Trattoria Volpara di Mussolente. Ulteriori informazioni per prenotazioni e menù saranno inviate via mail.

 

Venerdì 21 Dicembre  (Sede – Ore 21.00)

FESTA DEL 35°

Per festeggiare il 35° compleanno del fotoclub abbiamo pensato di darci alla pazza gioia, dedicando tutta la serata all’attività che molti di noi apprezzano: la FESTA! A partire dalle 21.30 la fotografia sarà in secondo piano rispetto a patatine, tramezzini, prosecco e altro per finire con la torta del 35°.Consegneremo inoltre ai soci iscritti nel 2018 la maglietta stampata per l’occasione e faremo la fotografia commemorativa. Sono invitati tutti i soci 2018.

SPERIAMO DI ESSERE MOLTI (TUTTI)

P.S. Il fotoclub garantisce un buon sostentamento con il cibo e la torta, ma “visto le bocche” di chi frequenta, anche qualche dolce fatto in casa sarà ben accolto.

Al termine “Auguri di Buone Feste”.

 

Venerdì 28 Dicembre  (Sede – Ore 21.00)

Serata soci

Serata dedicata alla visione delle immagini che i soci vorranno liberamente portare.