Venerdì 14  Ottobre – sede  – ore 21.00

MARC DE TOLLENAERE – “UNO, NESSUNO, CINQUANTAMILA”

In questa serata avremo il piacere di ospitare Marc De Tollenaere, autore che il nostro club ha già avuto occasione di ospitare in altre occasioni. Questa volta Marc ci presenterà il suo nuovo libro “Uno, nessuno, cinquantamila” , realizzato a Venezia. Si tratta di “un affresco contemporaneo, fatto di persone, ambienti e storie inedite. Eccoli i Veneziani. Ritratti per la prima volta nelle loro case da un artista armato di Leica, curiosità e stoicismo. Per cogliere l’istantanea giusta, lo scatto fuggente che ferma per sempre un mondo sempre più in pericolo. Uno, l’individualità della persona; nessuno, gli abitanti destinati a sopravvivere nelle città d’Arte e cinquantamila, il numero dei residenti rimasti a Venezia. Ogni soggetto è raffigurato nell’ambiente in cui vive, la sua casa. L’affresco si ottiene dalla somma dei particolari. Un mondo che tramanda un patrimonio culturale di reminiscenze antiche”.

Marc. De Tollenaere. Sono sempre stato interessato alla fotografia, per questo ho studiato con alcuni degli autori più importanti della scena internazionale. Ho iniziato nel 2003 su consiglio di Grazia Neri con un grande Maestro della fotografia italiana: Gianni Berengo Gardin . Negli anni successivi sono stato allievo di alcuni dei più grandi autori del panorama internazionale, come Alex Majoli (Magnum Photos), Kent Kobersteen (editor fotografico del National Geographic), Bob Sacha (National Geographic), Antonin Kratochvil (VII agenzia). , Anders Petersen e Arno Minkkinen. Ho partecipato a incontri e seminari con fotografi del calibro di Francesco Zizola, Ernesto Bazan, Bruno Stevens , oltre che con vari altri fotografi Magnum: Alex Majoli, Paolo Pellegrin, Ferdinando Scianna. Sono stato fotografo distinto al Day’s Japan World Photojournalistic Award nel 2005 con il reportage realizzato a Calcutta, India, “Children of the city of joy” e fotografo distinto all’Italian Professional Award nel 2008 con il reportage su “Treviso Christian Centre”.Dal 2007 sono il volto dei marchi Manfrotto, Gitzo, Kata, National Geographic e da molti anni insegno fotografia alla Manfrotto School di Xcellence .In Italia e all’estero sono stato rappresentato dall’agenzia Grazia Neri di Milano dal 2005 al 2008.Ho esposto a Photokina Köln 2008 , a Photoshow Rome 2010 , a Bassano Fotografia 2011 insieme a Douglas Kirkland e alla Leica Galerie di Milano nel 2015. Dal 2010 al 2017 ho organizzato e tenuto workshop fotografici in India, Nepal, Birmania, Vietnam, Islanda, Turchia e Cambogia. Dal 2012 tengo workshop fotografici – soprattutto a Venezia – per la prestigiosa Leica Akademie . Nel 2013 insieme a decine di appassionati di fotografia fonda a Venezia “ Associazione Fotografica Marco Polo ” di cui sono attualmente Presidente Onorario. Nel 2014 ho conseguito il brevetto di Accompagnatore Turistico a Venezia e, da allora, tengo Private Photo Tour e Photo Walks a Venezia.