Giorgio Bertoncello / serata C.F. Il Campanile

Il nostro socio Giorgio Bertoncello sarà ospite  lunedì 26 settembre, alle ore 20,45, del C.F. Il Campanile in via Marconi 15 a Noventa Vic.na. Presenterà  la sua  fotografia a 360°, con stampe e non solo.

I soci che intendono partecipare lo comunichino  in sede venerdì o su whattsapp. Contrariamente a quanto indicato nel programma (ore 20.00), l’orario di partenza dal fotoclub sarà concordato (indicativamente 19.30 )

PROFILO DELL’AUTORE

Giorgio Bertoncello, nasce a Bassano del Grappa nel 1951, si accosta alla fotografia nel 1976 in occasione di un viaggio fatto con degli amici in alcuni paesi dell’Est Europa.

Il suo percorso artistico passa attraverso varie esperienze: dalla fotografia di paesaggio, alle sperimentazioni ed elaborazioni fotografiche off camera e su pellicola positiva, alla documentazione dei luoghi in cui vive.

Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti partecipando a varie manifestazioni fotografiche e concorsi di importanza nazionale, per citarne alcuni:

1° Premio ex-aequo – Trofeo Città di Bibbiena 1996-1997 Sezione Portfolio con l’opera Burano

Miglior Autore in senso assoluto – Trofeo Truciolo d’Oro 1997 con l’opera Burano

1° Premio ex-aequo – Trofeo Città di Bibbiena 1997-1998 con l’opera Settembre al Mare

Miglior Autore – Trofeo Truciolo d’Oro 1999 Sezione Portfolio con l’opera Porto Marghera

Miglior Autore – Premio Verona ’99 Sezione Portfolio con l’opera Porto Marghera

1° Premio Miglior Autore – Città di Verona 2003 Sezione Portfolio con l’opera Paesaggio Italiano

Nel 2005 è tra i ventiquattro fotografi scelti dalla FIAF per immortalare ventiquattro produzioni di eccellenza gastronomica Slow Food. A lui è affidata la coltivazione del riso a Grumolo delle Abadesse le cui fotografie vengono esposte in una mostra a Bibbiena al Centro Italiano della Fotografia d’Autore con conseguente pubblicazione del libro: Immagini del Gusto.

Nell’anno 2000 inizia una ricerca che durerà 6 anni dal titolo “Atlante Fotografico del Territorio Veneto”: una documentazione visiva delle tipologie architettoniche e d’arredo comprese nell’area geografica che va da Schio a Castelfranco Veneto toccando vari territori comunali quali Bassano del Grappa, Marostica, Cittadella, Rossano Veneto, Romano d’Ezzelino, Valstagna, Fontaniva, Breganze… Questo lavoro è stato esposto nel 2006 a Ferrara al Museo del Risorgimento e della Resistenza, nel 2009 a Bassano del Grappa a Palazzo Bonaguro in rappresentanza del proprio Fotoclub, nel 2011 a Vicenza a Villa Lattes e nel 2012 ancora a Bassano negli spazi pubblici degli uffici dell’Urbanistica in Piazza Castello degli Ezzelini.

Nel 2013, all’interno della manifestazione – Bassano Fotografia 13 – in Chiesetta dell’Angelo, espone un lavoro dal titolo: “Una Bassano, Cento Bassano dedicato alla propria città.

Nel 2015 al Castello Inferiore di Marostica espone una ricerca sulle case coloniche in abbandono, ricerca che riguarda il territorio circostante Bassano, in un raggio di circa 30 chilometri.

Per parecchi anni collabora con – INVENETO – magazine di cultura e promozione del territorio con servizi su artisti veneti.

Con il proprio fotoclub realizza una ricerca sul fiume Brenta con mostra a Palazzo Agostinelli nell’ ambito di Bassano Fotografia 2021.

Il suo portfolio sul Paesaggio Terrazzato della Valbrenta viene selezionato per la mostra nazionale AMBIENTE CLIMA FUTURO con realizzazione di una mostra locale.

È socio dell’Associazione Culturale Ezzelino Fotoclub dal 1985.

Nel 2015 viene insignito dell’onorificienza AFI (Artista Fotografo Italiano) dalla FIAF.