“PAESAGGIO TERRAZZATO” / Giorgio Bertoncello

Dal 18 Giugno al 17 Luglio, il nostro socio Giorgio Bertoncello presenta la sua mostra  “Paesaggio terrazzato”  dedicata al recupero e alla coltivazione dei terrazzamenti della Valbrenta. Le immagini saranno esposte presso la Biblioteca Civica di Valstagna;  l’esposizione fa parte del progetto nazionale Fiaf “Ambiente, Clima, Futuro” che comprende centinaia di mostre sul tema della sostenibilità visitabili contemporaneamente in tutta Italia ( https://fiaf.net/ambientefuturo/ ).

“Nel Comune di Valbrenta dalla metà del ‘600, rubando i fianchi alla montagna, sono stati costruiti dei terrazzamenti con mura in pietra per coltivare il tabacco.Dalla fine degli anni ’60 del ‘900 però, con il boom economico, lentamente è sparita la coltivazione del tabacco e gran parte di questi fazzoletti di terra sono stati abbandonati lasciando il posto a rovi e al bosco. Nel 2010, su iniziativa dell’Università di Padova, del Comune di Valstagna, ora Valbrenta, e del C.A.I. è nato il progetto – Adotta un terrazzamento sul Canale di Brenta – dove l’Associazione si fa da tramite tra i proprietari degli appezzamenti, oggi emigrati o impossibilitati a seguirli, e gli amanti della montagna disponibili a prendersene cura per il recupero e la manutenzione del paesaggio terrazzato.Nel 2016 dall’iniziativa di un gruppo di membri dell’Associazione – Adotta un terrazzamento sul Canale di Brenta – è nato il sentiero espositivo Coltiva l’Arte con opere di Land Art di vari autori, percorso che si sviluppa sopra l’abitato di Valstagna in Valverta.Queste iniziative si affiancano a chi, ancora oggi con fatica, coltiva il proprio fazzoletto di terra cercando di trovare nei giovani una possibilità di continuazione.”