Venerdì 07 Maggio – serata web – ore 21.00 ( link inviato via e-mail)

CULTURA FIAF – ORIETTA BAY : Perché piace una fotografia”

Nell’ambito del ciclo di approfondimenti culturali  sarà nostra gradita ospite ORIETTA BAY che ci presenterà una serata sul tema “Perché piace una fotografia”.

Biografia: “Sono nata a Genova dove tutt’ora vivo. Ho iniziato ad interessarsi attivamente di fotografia agli inizi degli anni ’90; interesse sbocciato grazie al determinante incontro con la Maestra Giuliana Traverso della quale sono diventata assistente con il conseguente ingresso nel mondo della scuola “Donna Fotografa”.

Ho intrapreso il percorso fotografico partendo dall’esperienza in camera oscura, sviluppando e stampando e successivamente curando anche l’allestimento di numerose mostre fotografiche esposte in spazi prestigiosi tra i quali Palazzo Ducale, Palazzo Rosso, Palazzo San Giorgio, il MuMa a Genova e agli Scavi Scaligeri di Verona.

Ho partecipato a numerosi workshop di ritratto e reportage.Dal 1999 ho iniziato ad esporre lavori fotografici, alcuni dei quali sono presenti in diverse pubblicazioni e spazi espositivi permanenti. Con il team “Donna Fotografa” ho realizzato importanti progetti che hanno portato a pubblicazioni e mostre collettive. Ho curato il coordinamento editoriale di volumi fotografici e pubblicato commenti critici. Dal 2007 collaboro alla realizzazione del Festival di fotografia “Una Penisola di Luce” a Sestri Levante (Ge) di cui Lanfranco Colombo è Direttore artistico.

Nel 2008 con alcuni amici appassionati di fotografia sono stata fondatore dell’Associazione socio-culturale “Carpe Diem” nella quale ricopro la carica di Vice-Presidente (www.assiciazionecarpediem.org).

Ho preso parte come lettore di portfolio a vari Festival di Fotografia e dal 2011 sono lettore nel “Circuito Portfolio Italia”.Ho partecipato, realizzando documentazioni fotografiche, ad eventi organizzati con finalità educative dalla Scuola Colombo-Don Milani di Genova.

Nel 2011 ha realizzato la documentazione fotografica del “Progetto Piove Rumenta” curato dall’Associazione Culturale Magroll. Ripetuta nel 2013 in collaborazione con AMIU – Ge.Ho svolto la funzione di Tutor nell’ambito del “Progetto Itaca” organizzato dalla FIAF.

Dal 2012 ho una collaborazione con il Corso di Fotografia Applicata dell’Università di Genova – Facoltà di Architettura.

Sono Iscritta al blog di Agorà di Cult curato dal “Dipartimento Cultura FIAF”.Da oltre un decennio collaboro alla diffusione della cultura fotografica partecipando ad eventi e giurie e tenendo corsi di formazione e conferenze.