Premiati a “Crediamo ai tuoi occhi”

Bella soddisfazione per i nostri soci che si sono recati a Bibbiena (AR) per partecipare Sabato 21 Settembre alla premiazione del concorso “Crediamo ai tuoi occhi”. Il libro “Cento anni dopo…” realizzato collettivamente dalla nostra associazione, è stato infatti premiato nella sezione “autoedizioni”: con l’occasione del ritiro del riconoscimento una bella delegazione del fotoclub si è recata quindi nella località toscana per prendere parte alle numerose iniziative della manifestazione “Fotoconfronti”, visitare le mostre (tra le quali anche quella dedicata alla nostra realizzazione) e, la domenica successiva, recarsi a Cortona partecipare a “Cortona on the Move”.

ASSOCIAZIONE CULTURALE EZZELINO FOTOCLUB

Cento anni dopo…

Esattamente 100 anni fa terminavano gli eventi bellici che interessarono con estrema violenza il territorio del Monte Grappa. La disfatta di Caporetto e la precipitosa ritirata dell’esercito italiano trasformarono l’intero massiccio montuoso in uno dei fulcri della difesa all’invasione della pianura veneta da parte dell’esercito austroungarico.
L’Associazione Culturale Ezzelino Fotoclub, attraverso la fotografia, ha voluto raccontare questa storia e la realtà di un luogo che da quel momento non è più stato lo stesso, sia fisicamente che nella percezione collettiva, e che da questo evento ha visto trasformata tutta la sua evoluzione successiva. Il libro raccoglie le ricerche di 13 soci e un lavoro collettivo, nei quali sono stati sviluppati temi ed argomenti in modo personale, raccontando il territorio con ricerche prettamente geografiche o con finalità concettuali, o, in alternativa, tentando di descrivere gli stati d’animo e le situazioni di chi lì ha sofferto.

Associazione Culturale Ezzelino Fotoclub