“La fotografia italiana contemporanea” – Christian Mattarolo

E’ iniziato venerdì scorso il ciclo di 4 serata sulla fotografia italiana contemporanea che la nostra associazione ha deciso di proporre ai propri tesserati.  La prima serata ha visto un’ottima partecipazione di soci e soprattutto la loro grande soddisfazione per la qualità della presentazione a cura di Chistian Mattarollo, architetto e critico dell’immagine. Anche i prossimi 3 incontri saranno a cura dello stesso relatore che ci proporrà  un percorso dedicato al paesaggio attraverso l’analisi delle immagini realizzate da alcuni dei grandi protagonisti della fotografia italiana.
In ogni lezione si approfondirà il cammino intrapreso da ogni fotografo, partendo dagli esordi fino alle opere più recenti. Numerosi saranno i racconti sul paesaggio e gli attori in esso operanti ma in particolare diverse saranno le visioni e le interpretazioni di ogni singolo autore; molteplici e a volte antitetiche “weltanschauung” saranno messe a confronto per rivelare approcci e temi appartenenti alla nostra contemporaneità.
Le lezioni saranno accompagnate dalla proiezione di video e immagini intese come materiale per instaurare un dialogo attivo e partecipe dove coinvolgere l’uditore durante l’analisi della composizione e del contenuto delle immagini.
Un filo rosso tesserà nuove relazioni tra i molteplici linguaggi degli autori creando a sua volta nuovi sguardi e punti di discussione.

Gli altri appuntamenti saranno:

Venerdì 31 Maggio (Sede – ore 21.00): “Luigi Ghirri: I paesaggi dell’assenza”.

Venerdì 14 Giugno (Sede – ore 21.00): “Franco Fontana: Elogio al colore”.

Venerdì 28 Giugno (Sede – ore 21.00): “Mario Giacomelli: La voce della materia ”.

 

Christian Mattarollo, architetto e critico dell’Immagine, nasce a Montebelluna nel 1982. Si diploma al Liceo Artistico di Treviso nel 2000, approfondendo in particolare le tematiche della Composizione dell’Immagine e la Storia delle Arti Visive. S’iscrive alla Facoltà di Architettura di Venezia, dove si laurea presentando una tesi in urbanistica con l’illustre professor Bernardo Secchi, attraverso un’analisi storico-critica delle fotografie relative alle Esposizioni Universali, dal titolo “Evento Expo: sguardi nel caos. Tracce, eterotopie, modelli”. Nel corso degli anni universitari, studia “Storia e tecnica della fotografia” con il professor A. Maggi, a Attualmente, lavora nel mondo del LUXURY RETAIL DESIGN, curando l’immagine e la realizzazione di vetrine ed allestimenti di corner e boutique per il mondo della Moda e del Lusso per brand come PRADA, L’OREAL PARIGI, GIORGIO ARMANI, MONTBLANC e FERRARI. Nel settore della fotografia, tiene Corsi di Storia e Critica della Fotografia e conferenze tematiche

Scrivi risposta