Lunedì 02 Ottobre  (Sede – Ore 20.45)

34° Corso di fotografia - 1° Lezione: “Macchina fotografica ed obiettivi” (G. Menegatti)

 

 

 Martedì 03 Ottobre  ( Chiesetta di Torre – Ore 21.00)

AUTUNNO CON LA FOTOGRAFIA - 1° Serata

Autore: MARCO URSO

“Immagini dal mondo – Fotografia di Viaggio e Naturalistica con gli scatti di Marco Urso”

Dai festival dell’India agli orsi della Kamchatka, dalle distese della savana africana al Myanmar, Gli orsi polari,  i paesaggi dell’Artico.  Audiovisivi e proiezioni con base musicale, con commenti e curiosità raccontate dall’autore su questi due generi fotografici. Immagini di viaggio e naturalistiche, cosa hanno in comune?  Due sono gli aspetti che uniscono gli scatti: la particolare gestione della luce che si avvale spesso della tecnica del chiaroscuro per aggiungere profondità e atmosfera, e il tentativo di cogliere nei ritratti sia delle specie animali che dell’uomo espressioni del quotidiano. L’effetto che si ottiene è quello di immagini che comunicano molto del soggetto ripreso, quasi a volerne cogliere l’anima. Ogni fotografia ha pertanto una sua storia di immediata e facile lettura, ed il visitatore è preso per mano, in un viaggio che si snoda tra le genti, i colori e la natura di quattro continenti. Al termine l’autore presenterà il suo nuovo libro “Emozioni”. www.photoxplorica.com   www.compagnidiviaggio.com   www.accademiadifotografia.it

Marco è un “Wildlife and Travel photographer”, ovvero dedica i propri scatti a soggetti di reportage di viaggio e di natura. Solo negli ultimi tre anni ha ottenuto più di centocinquanta premi e riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale, fra cui National Geographic, Wildlife Photographer of the Year, Travel Photographer of the Year, European Wildlife Photographer of the Year, Hasselblad Awards, Nature Best, Outdoor Photographer of the Year, Campionato Italiano di Fotografia Naturalistica, Glanzlichter, Big Picture. Sue foto sono state esposte a Washington, San Francisco, Londra, Colonia, Singapore, San Pietroburgo , Mosca, Dublino, Tokyo e nelle maggiore città e musei d’Italia. Ha visitato e viaggiato in settantaquattro paesi. Scrive e pubblica articoli e servizi sulle riviste Oasis, Natura, Asferico. Image Mag, ed in lingua inglese e tedesca, sul magazine Go Nordic. E’ socio del Circolo Fotografico Milanese . Fa parte della FIAF, della FIAP, è stato delegato AFNI per la Lombardia e del GDT tedesco. Nel 2014 è entrato a far parte della Squadra Nazionale Italiana di Fotografia Naturalistica che ha poi vinto la medaglia d’oro ai campionati mondiali e nel 2015 di quella di Reportage vincendo, anche in questa, la medaglia d’oro. Campione del mondo 2016 di fotografia naturalistica. Autore Fiaf più premiato nel 2015. E’ stato scelto quale “Autore dell’anno FIAF 2017″ ed è stata pubblicata una monografia che raccoglie i suoi scatti più  significativi dal titolo EMOZIONI. Nel 2016 ha pubblicato il volume “il signore dell’Artico” dedicato all’orso polare e al suo habitat. Il libro vanta la prefazione del WWF e del Museo Artico Italiano. Marco è un X photographer Fujifilm, testimonial e tester per il prestigioso brand. Nel 2015 Marco ha fondato l’Accademia di Fotografia, che offre corsi e percorsi fotografici agli appassionati di questa coinvolgente arte. i corsi sono tenuti per  la Wildlife Photographer of the Year Association, per innumerevoli foto club , associazioni e per Fujifilm.

 

Venerdì 06 Ottobre  (Sede – Ore 21.00)

Serata dedicata alla visione delle immagini dei soci e delle proiezioni in corso di realizzazione per la nostra serata di Autunno con la Fotografia.

 

Lunedì 09 Ottobre  (Sede – Ore 20.45)

34° Corso di fotografia - 2° Lezione: “Flash ed accessori” (G. Menegatti)

 

Martedì 10 Ottobre  ( Chiesetta di Torre – Ore 21.00)

AUTUNNO CON LA FOTOGRAFIA - 2° Serata

Autore: MAURO GALLIGANI

“Alla luce dei fatti”

“Pur essendoci fotografi straordinariamente bravi, i miei modelli di riferimento vengono dal giornalismo scritto. Ciò che voglio sottolineare è che non sono mai andato a fotografare le bellezze o i drammi del mondo per fare l’eroe o per vincere un premio fotografico. Ho sempre cercato di svolgere il mio lavoro cogliendo fotograficamente aspetti e particolari della realtà davanti a cui mi trovavo, per dare la possibilità al lettore di rendersi conto di ciò che stava accadendo”.

“Mauro Galligani frequenta il corso di direttore della fotografia presso la Scuola di Cinematografia di Roma. La storia del cinema e i maestri del Neorealismo formano la qualità filmica dei suoi reportage. Dopo la collaborazione con l’Agenzia Italia entra a Il Giorno ed è a contatto con la migliore scuola di giornalismo italiano, che da allora segna la coerenza e lo stile di ogni suo servizio. Nel 1971 passa alla Mondadori. Epoca è il suo giornale dal 1975 al 1997, anche in qualità di picture editor. Per questa testata Mauro Galligani segue i grandi avvenimenti della cronaca internazionale, dalle guerre in America Centrale, in Africa e in Medio Oriente, alla vita nell’Unione Sovietica, paese, cultura e protagonisti di cui testimonia ogni cambiamento. Alla chiusura di Epoca passa a Panorama come picture editor. Per molti anni collabora a Life. 

50 anni in giro per il Mondo con centinaia di reportage, durante i quali incontra i più grandi fotoreporter delle più importanti testate internazionali. In nessuno di questi lavori è presente uno dei fotoreporter italiani che normalmente parlano, scrivono e insegnano reportage.  Le sue foto non sono conservate da nessuna parte. Pochi libri e poche mostre. Tantissime copertine. Non ha mai messo piede al Jamaica.”

 

Venerdì 13 Ottobre  (Sede – Ore 21.00)

La Famiglia in Italia

serata dedicata alla presentazione e all’approfondimento del grande progetto nazionale della Fiaf dedicato al tema della “Famiglia in Italia”. Verrà spiegato il programma dell’iniziativa, aperta anche ai non tesserati Fiaf, che sfocerà in mostre e pubblicazioni a livello nazionale e locale. Vi invitiamo a prendere parte alla serata perché si tratta di un progetto che potrà offrire molta visibilità a chi parteciperà e che potrebbe portare anche ad una futura mostra del fotoclub, se saremo un buon numero di partecipanti. Tra l’altro sarà presente anche Nazzareno Berton, il nostro socio scelto dalla federazione fra i 10 “Testimonial Fuij” dell’iniziativa, il quale in questa qualità, ha già preso parte ad analoghe presentazioni nelle altre  province del Veneto.

 

 Lunedì 16 Ottobre  (Sede – Ore 20.45)

34° Corso di fotografia - 3° Lezione: “Esposizione: ISO, tempi e diaframmi” (G. Menegatti)

 

Martedì 17 Ottobre  ( Chiesetta di Torre – Ore 21.00)

AUTUNNO CON LA FOTOGRAFIA – 3° Serata

Autore:  FRANCESCO COMELLO

“L’isola della Salvezza”

Quasi il proseguimento ideale del precedente lavoro Oshevensk, che avevamo già visto qualche anno fa, “ L’isola della Salvezza” è il racconto di una piccola comunità russa immersa in una sorta di utopia ottocentesca. Qui, in una regione a nord di Mosca, un prete ortodosso ha fondato all’inizio degli anni ’90 una confraternita formata da una trentina di persone, con l’intento di vivere seguendo il vangelo, diventando poi qualcosa di diverso. Così la descrive Comello: “con il tempo è diventata una comunità che oggi accoglie 300 ragazzi, molti dei quali disadattati o con problemi familiari. Niente Tv, internet, cellulari e niente denaro, considerati mali della società. Si zappa la terra, si studia, si balla. Si forgia l’anima e si allena il corpo». Un mondo a sè, dove la preghiera si unisce all’addestramento militare, la scuola ai giochi dei bambini, il lavoro nei campi alle letture nella grande biblioteca. Una comunità autarchica che vede nella rigidità dei valori tradizionali una scappatoia dalla società contemporanea che rifiuta, o semplicemente non riconosce più come propria”.
Un racconto intimo e crepuscolare, inevitabilmente sospeso nel tempo, che può attrarre e far paura insieme.

Francesco Comello è nato a Udine nel 1963. Dopo aver frequentato la Scuola d’Arte nel 1996 decide di mettersi in proprio e operare come freelance. Fin dal tempo della scuola si appassiona di fotografia, ma solo in questi ultimi anni intensifica il suo interesse, con l’intento di produrre dei racconti fotografici. Per far questo compie  viaggi che lo mettono in contatto con realtà lontane e culturalmente diverse dalla sua. Numerose le esposizioni personali e collettive cui ha partecipato: Collettiva FacePhotoNews – Sassoferrato (2014); Personale Galleria San Fedele – Milano (2013), partecipazione alla mostra “Uno sguardo inadeguato” di Francesco Zizola (CIFA 2013); Collettiva Festival di Fotografia Europea – Reggio Emilia (2013); Photo Vernissage Saint Petersburg (2011). Fra i numerosi riconoscimenti ottenuti: 1° Premio Rosignano Fotofestival 2016 e 1° Premio Spot Light Award (World Report Award 2016); 1° Premio Rovereto Immagini (2011 e 2014); 1° Premio Trentino Immagini (2014); Autore dell’anno FIAF – Friuli Venezia-Giulia (2013); 1° Premio 12° Trieste PhotoFestival 2013. Nel 2017 con “L’isola della Salvezza” ottiene  il terzo premio nella sezione “Daily LIfe” del  “World Press Photo”,  uno tra i più prestigiosi concorsi fotografici internazionali,giunto alla sua 60esima edizione, che ha visto  ben 80.408 immagini inviate da 5034 fotografi provenienti da 125 paesi

 

Venerdì 20 Ottobre  (Sede – Ore 21.00)

Visione proiezioni per Autunno con la Fotografia

Serata dedicata alla organizzazione dell’ultima serata di Autunno con la Fotografia che prevede la presentazione dei nostri lavori. Visione delle proiezioni in programma.

Domenica 22 Ottobre  (Ritrovo in sede )

34° Corso di fotografia – Uscita pratica - Uscita pratica di gruppo. I partecipanti al corso di fotografia potranno sperimentare le loro nuove conoscenze “sul campo” con l’ausilio dei nostri soci, che invitiamo ad essere presenti per sostenere i docenti.

 

Lunedì 23 Ottobre  (Sede – Ore 20.45)

34° Corso di fotografia - 4° Lezione: “La composizione” (S. Carlesso)

 

Martedì 24 Ottobre  ( Chiesetta di Torre – Ore 21.00)

AUTUNNO CON LA FOTOGRAFIA – 4° Serata

ASSOCIAZIONE CULTURALE EZZELINO FOTOCLUB

“Parliamo con la fotografia”.

Ultimo appuntamento con “Autunno con la Fotografia 2017”: come da tradizione la serata sarà dedicata alla nostra Associazione, con la presentazione di ricerche fotografiche realizzate dai soci o collettivamente. Al termine sarà offerto un brindisi di saluto.

 

Venerdì 27 Ottobre  (Sede – Ore 21.00)

Concorso interno

9° serata dedicata al tradizionale concorso interno, nella quale visioniamo e giudichiamo le immagini dei soci. Potete partecipare portando una fotografia a testa, formato Jpeg lato lungo minimo 2000 pixel, rinominata secondo il seguente schema NNN_NomeCognome. Jpg (dove N= cifra da 0 a 9); esempio 392_PincoPallino.jpg. Se riuscite inserite nei dati EXIF il proprio nome utilizzando il campo Autore. Le foto saranno proiettate, votate e discusse in diretta.

Lunedì 30 Ottobre  (Sede – Ore 20.45)

34° Corso di fotografia - 5° Lezione: “Tematiche: paesaggio, ritratto e viaggio” (C. Didonè)