Venerdì 01 Settembre  – sede – apertura sede ore 20.45 – inizio attività ore 21.00

SERATA SOCI

Serata dedicata alla ripresa delle attività. Visione di foto portate liberamente dai soci.

Approfitteremo della serata per presentare tutti gli impegni dei prossimi mesi e programmare le attività ad essi collegate .

 

Venerdì 08 Settembre  – sede – apertura sede ore 20.45 – inizio attività ore 21.00

Serata in programmazione

 

 

Venerdì 15 Settembre  – sede – apertura sede ore 20.45 – inizio attività ore 21.00

CONCORSO INTERNO 2023 – 8. APPUNTAMENTO

Ottavo  appuntamento del 2023 dedicato alla visione, votazione  e discussione delle immagini del tradizionale concorso interno.  Potete partecipare presentando una fotografia a testa, formato Jpeg lato lungo minimo 2000 pixel, rinominata secondo il seguente schema NNN_NomeCognome. Jpg (dove N= cifra da 0 a 9); esempio 392_PincoPallino.jpg. In questa occasione il tema sarà “Libero”.

La formula 2023 prevede sia  la possibilità di inviare le foto via web (modalità preferita) che di consegnarle in sede prima dell’inizio della serata. La votazione e la proclamazione delle opere ammesse e premiate si svolgerà durante la serata in sede; saranno valutate anche le immagini dei soci non presenti alla votazione, equiparate alle altre mediante una valutazione specifica (per i dettagli vedi mail inviata ai soci).

 

 

Sabato 16 Settembre  / Venerdì 22 Settembre

Preparazione immagini e allestimento della mostra sul 40. Anniversario del fotoclub. Sede e Ex Fornace Panizzon a Romano d’Ezzelino.  Prossimamente indicazioni più dettagliate

 

 

Venerdì 22 Settembre  – sede e Ex Fornace Panizzon –  ore 21.00

MOSTRA “EZZELINO FOTOCLUB – 40. ANNIVERSARIO” – Completamento allestimento

Serata dedicata al completamento dell’allestimento della mostra che commemora il 40. Anniversario della fondazione dell’Ezzelino Fotoclub.

 

 

Sabato 23  Settembre  –Ex Fornace Panizzon , Via Roma a Romano d’Ezzelino  –  ore 18.00

INAUGURAZIONE MOSTRA “EZZELINO FOTOCLUB – 40. ANNIVERSARIO”

Si inaugura la nostra nuova mostra presso la Ex Fornace Panizzon a Romano d’Ezzelino. In questa occasione per festeggiare i 40 anni dalla fondazione del fotoclub presenteremo una collettiva dei soci tesserati nel 2023. Oltre alle nostre immagini ospiteremo anche la mostra dei soci del Fotoclub Thiene (che proprio quest’anno festeggia il mezzo secolo di storia) ed un allestimento (“Ci sei anche tu”) con i ritratti realizzati dai nostro gruppo in occasione del Palio 2023. La mostra resterà aperta fino al 08 Ottobre con i seguenti orari:

-          Sabato dalle 10-12 e dalle 16-19

-          Domenica dalle 10-12 e dalle 16-19

-          Apertura infrasettimanale solo per gruppi su appuntamento.

 

Venerdì 29 Settembre  – Villa Morosini Cappello, viale Cappello 6, Cartigliano (VI) –  ore 20.45

CESARE GEROLIMETTO – “FOTOGRAFIA? PARLIAMONE”

Trasferta a Cartigliano per assistere alla serata dell’amico e fotografo Cesare Gerolimetto “Fotografia? Parliamone”. La sede del fotoclub rimarrà chiusa

CESARE GEROLIMETTO. Prima viaggiatore, poi fotografo.

Ha compiuto lunghi e rischiosi raid automobilistici trans-continentali in Africa e Asia senza macchina fotografica. Nel 1976, alla vigilia del suo raid più impegnativo, (il giro del mondo in camion insieme a Daniele Pellegrini), riconosciuto poi dal Guinness book of Records come il primo e il più lungo giro del mondo: due anni e sette mesi, per un totale di 184000 Km) comprende quanto importante e significativo sarebbe stato documentare anche dal punto di vista fotografico il viaggio. Così la fotografia irrompe nella sua vita. Dal 1984 diventa la sua scelta professione esclusiva. Oggi collabora con le più importanti riviste nazionali ed estere ed ha al suo attivo numerose pubblicazioni : New York, San Francisco, Israele, Il giardino Veneto, Veneto l’immagine dell’anima, Il paesaggio veneto, Roma, Venezia Plaga Felix, ecc.Numerose mostre personali (Salisburgo, Innsbruck, Voiron, Cortina, Belluno, Cremona, Trento) e anche le proiezioni dei suoi documentari in tutta Italia. Ha tenuto corsi di fotografia a Spilimbergo, Belluno, Montebelluna, e Bassano anche se afferma di non possedere, essendo autodidatta, basi abbastanza solide per insegnare. Il suo nome appare in importanti volumi sulla fotografia come Segni di luce, Fotografia contemporanea italiana, Storia e tecnica della fotografia, La fotografia di viaggio, Fotografia attualità e tendenze e in molte riviste tra le quali Zoom, Epoca, Airone, Fuji Pro, Gente Viaggi, Tutti fotografi.Cesare Gerolimetto, vive e lavora a Bassano del Grappa (VI)

 

 Lunedì 02 Ottobre – sede  –ore 20.45

38. CORSO DI FOTOGRAFIA – 1. lezione

Prima serata del 38. Corso di Fotografia organizzato da fotoclub. Argomento: “Tecnica fotografica 1 – Cenni teorici e prove pratiche”

 

 

Venerdì 06 Ottobre  – sede  – apertura sede ore 20.45 – inizio attività ore 21.00

CONCORSO INTERNO 2023 – 9. APPUNTAMENTO

Nono  appuntamento del 2023 dedicato alla visione, votazione  e discussione delle immagini del tradizionale concorso interno.  Potete partecipare presentando una fotografia a testa, formato Jpeg lato lungo minimo 2000 pixel, rinominata secondo il seguente schema NNN_NomeCognome. Jpg (dove N= cifra da 0 a 9); esempio 392_PincoPallino.jpg. In questa occasione il tema sarà “Biciclette”.

La formula 2023 prevede sia  la possibilità di inviare le foto via web (modalità preferita) che di consegnarle in sede prima dell’inizio della serata. La votazione e la proclamazione delle opere ammesse e premiate si svolgerà durante la serata in sede; saranno valutate anche le immagini dei soci non presenti alla votazione, equiparate alle altre mediante una valutazione specifica (per i dettagli vedi mail inviata ai soci).

 

Domenica 08 Ottobre  – Chiesa di San Giovanni Battista, piazza Libertà, 27 a Bassano del Grappa (VI)   – ore 11.00

INAUGURAZIONE MOSTRA “MOBILITA’”

Inaugurazione della mostra dedicata al tema della mobilità realizzata dal nostro fotoclub e dal Gemeinsame Fotoschau der Film  und Fotogemeinschaft Mühlacker, fotoclub con il quale il nostro gruppo intrattiene un rapporto di amicizia. Il tema “mobilità” è stato sviluppato dai due gruppi nel proprio territorio ed è già stato oggetto di una precedente mostra che si è svolta a Mühlacker  nel 2022.

La mostra sarà aperta dal 05 al 15 Ottobre.

 

 

Lunedì 09 Ottobre – sede  –ore 20.45

38. CORSO DI FOTOGRAFIA – 2. lezione

Appuntamento con il  38. Corso di Fotografia. Tema della serata : “Tecnica fotografica 2 – Cenni teorici e prove pratiche”

 

Lunedì 09  – Martedì 10 Ottobre  – ex Fornace Panizzon , Via Roma – Romano d’Ezzelino –  inizio attività ore 20.30

SMONTAGGIO MOSTRA “EZZELINO FOTOCLUB – 40. ANNIVERSARIO”

Saremo impegnati nel rimuovere le foto e l’allestimento della mostra dedicata al nostro 40. Anniversario.

 

Venerdì 13 Ottobre  – sede  – apertura sede ore 20.45 – inizio attività ore 21.00

RUGGERO RUGGERI  – “L’uomo e il suo tempo”

In questa serata avremo come gradito ospite Ruggero Ruggeri, autore trevigiano nelle cui fotografie è preponderante il tema dell’uomo e del suo rapporto con quanto lo circonda.

RUGGERO RUGGIERI www.ruggeroruggieri.it

Sono cresciuto nell’ambiente fotografico trevigiano dove ho collaborato  come fotografo free-lance per il quotidiano La Tribuna di Treviso. Ho frequentato la facoltà di architettura a Venezia presso lo IUAV. Questi studi hanno focalizzato i miei primi lavori sull’ambiente urbano sia da un punto di vista meramente architettonico e poi antropologico.Successivamente, negli ultimi anni, la mía fotografia è diventata più introspettiva ed intima. Prediligo per i miei progetti, sviluppati sia in analogico  che in digitale, il bianco e nero. Ho realizzato un progetto, su tre capitoli, sul tema ell’identità con la curatela di Simona Guerra e da ultimo “La notte mi viene a cercare“ che è diventato un libro, giunto alla terza ristampa,  con la prefazione di Giuseppe Cicozzetti, recensito su Fotocult da Loredana De Pace che ne ha curato anche la presentazione a MilanoBookCity 2022. Inoltre le fotografie de “La notte mi viene a cercare” fanno parte della collezione permanente del Museo della Fotografia di Charleroi, il più grande museo europeo dedicato alla fotografía.

Il 2004 segna l’inizio delle esposizioni fotografiche di rilievo, con la partecipazioni a mostre collettive e personali, tra le quali:

Treviso, Ist. Arti Visive Le Venezie, Ca’ de Carraresi, Palazzo Bomben – Fondazione Benetton, Galleria Il Battito d’Ali, Gu-Sa smart gallery,  Archivio di Stato, Treviso-fotografia off,  Palazzo dei Trecento, Libreria Universitaria San Leonardo, galleria Spazio Solido, Museo Nazionale Salce.

Trento, Spazio Rossini. Venezia, Galleria Spazio Aperto, Mondadori Grandi Eventi e Festival delle Arti Giudecca.     Mestre, Marghera Photo Festival e Photo Market Gallery. Vittorio Veneto, Galleria Parenthesi. Vienna, Istituto Italiano di Cultura. San Donà di Piave, Galleria d’Arte Contemporanea. Bassano del Grappa, Biennale di fotografía. Trevignano Fotografia VII ed. Vicenza, galleria Mirror. Parigi, galerie La Confrerire. Motta di Livenza, Vedere Oltre XI ed.  Mirano, Mirano Fotografia. Morro d’Alba, Giornate di Fotografia a cura di Simona Guerra e Lisa Calabrese.

Modica, rassegna Premio Luce Iblea. Dortmund, Atelier Alchemia Arte. Vercelli, Letterature Urbane 6.0. Altamura, gallería Artimmagine. Milano, Spazio Tadini Casa Museo, La città in scena a cura di Federicapaola Capecchi. Livorno, gallería Extra Factory. Roma, Coex Festival a cura di Monica Bisin.

Ho collaborato, tra gli altri, con Jean-Claude Mocik, video-artista francese già direttore del dipartimento cinematografia di Fabrica e responsabile de I.N.A.  (Istituto Nazionale Audiovisivi di Francia), Gigi Masin musicista e compositore. Alcuni miei lavori sono stati pubblicati sulle pagine Photographic Mercadillo, Nocsensei.com e Scriptphotography. Ho partecipato a diversi progetti editoriali ( Oltre la barriera 2016, La serena inquietudine del territorio 2017, Le immagini che amo 2021, Letterature urbane 6.0). E infine ho realizzato due pubblicazioni su due miei progetti personali:

I’m one, i’m another, 2019 testo critico di Simona Guerra

La notte mi viene a cercare, 2022 testo critico di Giuseppe Cicozzetti, recensito da Loredana De Pace su Fotocult n.192 e presentato a Milano Bookcity 2022.

Le fotografie de “La notte mi viene a cercare” fanno parte del collezione permanente del Museo della Fotografia di Charleroi.

 

 

Lunedì 16 Ottobre – sede  –ore 20.45

38. CORSO DI FOTOGRAFIA – 3. lezione

Appuntamento con il  38. Corso di Fotografia. Tema della serata : “La Composizione”

 

Venerdì 20 Ottobre  – Villa Morosini Cappello, viale Cappello 6, Cartigliano (VI) –  ore 20.45

LEO MARIA SCORDO – “Islanda, il fascino dell’estremo nord”

Trasferta a Cartigliano per assistere alla serata di Leo Maria Scordo “Islanda, il fascino dell’estremo nord”. La sede del fotoclub rimarrà chiusa

LEO MARIA SCORDO. “L’arte nella mia famiglia mi è stata trasmessa da mio padre che nel suo studio, già a quattro anni, mi faceva realizzare le prime incisioni. Ho iniziato a fotografare a 20 anni, durante gli studi di architettura, quasi per caso e spinto dalla voglia di cercare nuovi mezzi espressivi. Da quel momento ho sperimentato e praticato molti generi di fotografia, specializzandomi nella foto di architettura e nel reportage di Viaggio. Nel 2001, dopo un viaggio di tre mesi nella Russia lontana dalle mete turistiche, ho realizzato un audiovisivo dal titolo ‘nel Cuore della Russia’ che ha avuto diversi patrocini importanti e numerosi riconoscimenti. Da sette anni ha organizzato corsi di fotografia in tutta la provincia di Vicenza e nel 2011 le mie lezioni sono state seguite da oltre 140 allievi”.

 

Domenica 22 Ottobre – Bassano del Grappa. Ritrovo al parcheggio di Prato Santa Caterina – ore 9.00

38. CORSO DI FOTOGRAFIA – uscita pratica

Appuntamento con il  38. Corso di Fotografia. 1. Uscita pratica di approfondimento dei temi trattati nelle prime 3 lezioni del corso.

 

 

Lunedì 23 Ottobre – sede  –ore 20.45

38. CORSO DI FOTOGRAFIA – 4. lezione

Appuntamento con il  38. Corso di Fotografia. Tema della serata : “La fotografia del paesaggio”

 

Venerdì 27 Ottobre  – Palazzo Bonaguro, via Angarano 77, Bassano del Grappa (VI) –  ore 20.45

BASSANO FOTOGRAFIA – “Fuori Palazzo”

Trasferta a Bassano per assistere alla prima serata dedicata agli autori che espongono nella sezione “Fuori Palazzo” di BassanoFotografia. La sede del fotoclub rimarrà chiusa.

 

Lunedì 30 Ottobre – sede  –ore 20.45

38. CORSO DI FOTOGRAFIA – 5. lezione

Appuntamento con il  38. Corso di Fotografia. Tema della serata : “Il Ritratto”

 

Venerdì 03 Novembre -  sede  – apertura sede ore 20.45 – inizio attività ore 21.00

SERATA SOCI – “In preparazione di Padova”

Ci dedicheremo alla visione delle immagini che i nostri soci hanno intenzione di presentare in occasione della prossima trasferta a Padova presso il Fotoclub Antenore e alla programmazione della serata. E’ possibile presentare i propri lavori sotto forma di  proiezione digitale di immagini singole, portfolio o multivisione, oppure in stampa. E’ possibile presentare più di un lavoro: durante la serata valuteremo assieme cosa effettivamente mostrare a Padova, anche in base al numero dei partecipanti. Chi non potesse essere presente, ma intende partecipare a Padova, lo comunichi prima del 3 Novembre, in modo da poterne tenere conto.

 

Domenica 05 Novembre – Villa Caldogno,  Via Giacomo Zanella 3, Caldogno (VI)  – ore 15.00 - Partenza dal fotoclub: accordi in sede o via whattsapp

FULVIO MERLAK   “Fotografia: percezione e ambiguità”

Nell’ambito del Convegno Regionale FIAF Veneto che si svolgerà a CALDOGNO (VI) sarà possibile assistere alla conferenza (APERTA AL PUBBLICO sino ad esaurimento posti – 100 persone) di FULVIO MERLAK su “Fotografia: percezione e ambiguità”.

Il Convegno organizzato dal Fotoclub Caldogno si svolgerà nello stesso giorno a partire dalle ore 10.00 ed è aperto a tutti i tesserati Fiaf. Per chi avesse piacere seguirà un pranzo alle ore 12.30 presso l’Agriturismo El Gran (https://www.elgran.it/) al costo di euro 25.

 

Lunedì 06 Novembre – sede  –ore 20.45

38. CORSO DI FOTOGRAFIA – 6. lezione

Appuntamento con il  38. Corso di Fotografia. Tema della serata : “Temi fotografici: cenni storici e autori”