Venerdì 02 Giugno  – sede  – apertura sede ore 20.45 – inizio attività ore 21.00

SERATA  ANNULLATA PER FESTIVITA’

Mercoledì 07 Giugno  – Valdagno,   Piazza del Comune 5 – partenza dal fotoclub alle 19.30

”UN LIBRO – UNA FOTO” c/o Fotoricerca Valdagno

Trasferta a Valdagno per la partecipazione ad uno degli incontri condivisi fra i Circoli fotografici della provincia di Vicenza. Il gruppo Fotoricerca Valdagno proporrà un lavoro collettivo dal titolo “Un Libro – una Foto”, sul quale si augurano ci sarà uno scambio di idee e la condivisione di osservazioni e critiche.

 

 

Venerdì 09 Giugno  – sede  – apertura sede ore 20.45 – inizio attività ore 21.00

FRANCESCO NOLA – “Attimi”

In questa serata avremo come gradito ospite Francesco Nola, autore che privilegia l’osservazione ed il racconto di attimi poco visibili, preferibilmente nella fotografia di strada, e che recentemente è stato premiato nell’importante Festival della Fotografia Etica di Mantova

Francesco Nola. Sono nato a Napoli nel 1968, vivo a Treviso dove mi sono trasferito nel 1988 per lavoro. Mi appassiono alla fotografia per gioco o facendo il papa’ con una zenit regalatami da mio fratello comprata  a Porta Portese. Solo dopo qualche anno, con fatica ma comunque stimolato, passo al digitale, nonostante io consideri la macchina fotografica solo un mezzo per imprimere quello che i tuoi occhi e le tue emozioni riconoscono. Durante gli  anni ho sempre fotografato non sempre con l’intento di dare un senso a quello che facevo ma anche solo per curiosita’.

Con questo spirito ho cercato di capire cosa veramente mi piacesse fotografare. La  passione per i  viaggi ha rafforzato ancora di piu’ la possibilita’ di imprimere istanti di vita comune che rappresentano le diverse realta’,  di guardarmi intorno, di dare un volto a tutto quello che mi circonda, osservando e cogliendo quello che magari sfugge agli altri. Considero la fotografia parte di noi stessi, di cio’ che  racconta del nostro vissuto.

Mostre e riconoscimenti                                           

- biennale bassano fotografia 2013 /2015 e 2017

- finalista vari concorsi fotografici internazionali e nazionali

- 2016 vi mostra arte contemporanea ca’ dei carraresi Treviso

- 2017 5 idee di fotografia palazzo dei 300 a Treviso

- 2019 mostra alla libreria feltrinelli di Treviso          

- 2021 mostra presso museo civico di Santa Caterina a Treviso

- 2022 mostra presso chiostro di San Francesco a Treviso “il principe”

-  2022 premio fiaf a Torino come portfolio segnalato “questi bravi ragazzi”               

-  2022 premio festival fotografia etica a Mantova festival “senza limite”

 

 

 

Venerdì 16 Giugno – sede – apertura sede ore 20.45 – inizio attività ore 21.00

CONCORSO INTERNO 2022 – 6. APPUNTAMENTO  - “PORTFOLIO”

Sesto appuntamento del 2023 dedicato alla visione e discussione delle immagini del tradizionale concorso interno. In questa serata visioniamo e giudichiamo le immagini dei soci. Questa volta l’appuntamento è “straordinario” perché il tema del mese sarà il “porfolio”. Quindi in questa occasione si potrà partecipare con lavori composti da un minimo di 6 ad un massimo di 16 fotografie, caratterizzate da un tema unitario o comunque coerenti fra loro. Il formato  sarà lo stesso delle altre occasioni,  Jpeg lato lungo minimo 2000 pixel, rinominate secondo il seguente schema N_NomeCognome. Jpg (dove N= cifra da 1 a 8); esempio 1_PincoPallino.jpg. Chi lo vorrà potrà inserire un breve testo che rinominerà con le stesse modalità precedenti, ma con il n. 0 (0_PincoPallino.jpg).

 

Venerdì 23 Giugno – sede – apertura sede ore 20.45 – inizio attività ore 21.00

“TORNARE AL PASSATO.  DIAPOSITIVE!

Dopo tante discussioni sulla qualità della trasmissione del segnale digitale, della non corrispondenza fra il video e l’immagine proiettata, etc, etc…….torniamo ai vecchi sistemi (solo per una volta). Invitiamo i nostri soci “predigitali” a portare 10/15 delle loro storiche diapositive pre rivederle insieme  e ricordare il rumore dei carrelli che “al massimo” si inceppavano. Tutti probabilmente, nuovi o nostalgici, rivedranno volentieri i vecchi sistemi per condividere le nostre fotografie.

Comunque, per non essere troppo nostalgici, durante la serata, rivedremo comunque anche le immagini con cui abbiamo partecipato al 6° Gran Premio per circoli Fiaf, e confronteremo le scelte effettuate con i risultati ottenuti e con la votazione collettiva fatta

 

 

Mercoledì  28 Giugno   – Padova  – c/o Fotoclub Padova, ex chiesetta della Madonna della Mercede, via Guido Reni, 200  – Ore 21.00

CHIARA DIDONE’

Su invito del “Fotoclub Padova” la nostra socia Chiara Didonè presenterà una selezione dei suoi lavori.

“La formazione linguistica mi ha portato per anni a viaggiare per lavoro entrando in contatto con culture e tradizioni diverse che hanno arricchito la mia persona. Negli anni però la forte passione per la fotografia ha sopraffatto il mio ruolo nel mondo aziendale spingendomi ad abbandonare tutto per seguire la mia passione. La Fotografia non è solo il mio lavoro, è soprattutto una passione e una scelta di vita.

Considero la fotografia un’emozione, quell’emozione che prova il fotografo guardando una scena e che traduce in immagine per renderla indelebile nel tempo. Amo inserirmi nel contesto, respirarne i profumi ed ascoltarne i suoni per tradurli in immagini che siano un prolungamento della mia anima, una parte di me che si estende verso l’osservatore.

Le mie fotografie sono quindi come un libro nel quale scrivere in modo indelebile una storia, utilizzando i segni e i colori come parole che nella loro unicità compongono un racconto. LA FOTOGRAFIA RENDE ETERNE LE EMOZIONI DI UN ATTIMO.”

 

 

Venerdì 30 Giugno  – sede – apertura sede ore 20.45 – inizio attività ore 21.00

SERATA SOCI

Serata dedicata alla visione di foto portate liberamente dai soci: ci auguriamo di vedere già i primi resoconti di ferie, o altre immagini su quanto stiamo fotografando.  Dedicheremo inoltre un po’ di tempo per valutare le nostre foto presentate per il 6. Gran Premio Circoli Fiaf, confrontando le votazioni della giuria nazionale, le scelte fatte per la selezione e la votazione effettuata via web fra tutti i nostri soci.

 

 

Venerdì 07 Luglio  – sede  – apertura sede ore 20.45 – inizio attività ore 21.00

CONCORSO INTERNO 2023 – 7. APPUNTAMENTO

Settimo  appuntamento del 2023 dedicato alla visione, votazione  e discussione delle immagini del tradizionale concorso interno.  Potete partecipare presentando una fotografia a testa, formato Jpeg lato lungo minimo 2000 pixel, rinominata secondo il seguente schema NNN_NomeCognome. Jpg (dove N= cifra da 0 a 9); esempio 392_PincoPallino.jpg. In questa occasione il tema sarà “Libero”.

La formula 2023 prevede sia  la possibilità di inviare le foto via web (modalità preferita) che di consegnarle in sede prima dell’inizio della serata. La votazione e la proclamazione delle opere ammesse e premiate si svolgerà durante la serata in sede; saranno valutate anche le immagini dei soci non presenti alla votazione, equiparate alle altre mediante una valutazione specifica (per i dettagli vedi mail inviata ai soci).

Venerdì 14 Luglio – Monte Grappa  

STELLE E SALSICCE”

Tradizionale appuntamento con “Stelle e salsicce”, serata fotogastronomica (più gastronomica) sul Monte Grappa. Ci ritroveremo sul massiccio per fotografare orizzonti e cieli stellati, ma soprattutto per gustare in compagnia il buon cibo “montano”. La località e l’agriturismo saranno comunicati entro fine giugno, così come le modalità operative per raggiungere il luogo.

 

Venerdì 21 Luglio  – sede – apertura sede ore 20.45 – inizio attività ore 21.00

RACCOLTA E SELEZIONE IMMAGINI PER MOSTRA 40. ANNIVERSARIO

Serata dedicata alla visione e scelta delle immagini che presenteremo nella mostra di Settembre per commemorare il 40. Anniversario della fondazione del fotoclub.

 

Venerdì 28 Luglio  – sede – apertura sede ore 20.45 – inizio attività ore 21.00

SERATA SOCI

Serata dedicata alla visione di foto portate liberamente dai soci. Saluti e festeggiamenti “pre-ferie” .

 

Venerdì 4-11-18 Agosto  – sede –  ore 21.00

“Si lavora”

Ad Agosto non viene proposto un programma per le serate del Venerdì. Comunque la sede sarà aperta (salvo diverse comunicazioni) per portare avanti la preparazione delle mostre che impegneranno il nostro gruppo nei mesi di Settembre e Ottobre.

Ci sarà Lavoro per tutti, per cui la presenza sarà gradita.