Venerdì 03 Febbraio 2023 – Thiene

“THIENE FOTOGRAFIA “ c/o Auditorium Fonato, via Carlo del Prete 37  -  Ospite MARC DE TOLLENAERE

Trasferta a Thiene per assistere alla serata di Marc De Tollenaere in occasione di “Thiene Fotografia”.  Accordarsi in sede o via web.

 

Martedì 07 Febbraio  – sede  –ore 20,45 inizio ore 21.00

6° GRAN PREMIO ITALIA PER CIRCOLI FIAF – Selezione immagini

Serata dedicata alla selezione delle immagini per il  “6. Gran Premio per Circoli Fiaf” ,  concorso per circoli Fiaf a cui intendiamo partecipare come gruppo. Per chi vuole c’è già la possibilità di presentare alcune proprie immagini per la  visione e valutazione con gli altri soci (massimo 10 foto) e procedere  a comporre la squadra del club.

 

Mercoledì 08 Febbraio  – sede  – ore 21.00

“PORTFOLIO X CAORLE”

Ritrovo  per sviluppare i nostri portfoli per la lettura di Caorle, nell’appuntamento di “Portfolio Italia” che si svolgerà durante il Congresso della Fiaf nel mese di Maggio 2023.

 

Sabato 11 Febbraio – Venezia – orari da concordare

37. CORSO DI FOTOGRAFIA – uscita pratica

Appuntamento con il  37. Corso di Fotografia.  Uscita pratica a tema “Carnevale”: ci recheremo a Venezia, orario da concordare

 

Martedì 14 Febbraio  – San Valentino – serata rinviata al 16 Febbraio

 

 

Giovedì 16 Febbraio  –  sede  –ore 20,45 inizio ore 21.00

PARLIAMO DI FOTOGRAFIAF – “STEFANO SCHIRATO”

Nell’ambito degli appuntamenti via web organizzati dalla Fiaf “Parliamo di fotografiaf” , assisteremo in diretta all’incontro con Stefano Schirato

Stefano Schirato nasce a Bologna nel 1974, dove si laurea in Scienze Politiche.Lavora come fotografo freelance con un attento interesse sui temi sociali da più di 20 anni.Collabora con diverse riviste, associazioni e ONG quali Emergency, Caritas Internationalis, AVSI, ICMC, con le quali ha partecipato a progetti sui diritti umani, crisi dei rifugiati e immigrazione clandestina.Il suo lavoro è stato pubblicato dal New York Times, CNN, Newsweek Japan, Al-Jazeera, Vanity Fair, Le Figaro, Geo International, Burnmagazine, National Geographic, L’Espresso.Ha diversi progetti in corso in Russia, Europa dell’Est, Africa ed India.Dal 2014 insegna fotogiornalismo per la scuola Mood Photography, di cui è socio fondatore. Insegna fotografia anche nella Leica Akademie. 

 

 

Mercoledì 22 Febbraio  – sede  – ore 21.00

“PORTFOLIO X CAORLE”

Ritrovo  per sviluppare i nostri portfoli per la lettura di Caorle, nell’appuntamento di “Portfolio Italia” che si svolgerà durante il Congresso della Fiaf nel mese di Maggio 2023.

 

 

 

Venerdì 24 Febbraio  –  Romano d’Ezzelino, Piazzale Chiesa  / Sala delle Associazioni – ore 21.00 – Evento aperto al pubblico

VALTER BINOTTO – “Natura a due passi da casa….e due passi in Islanda”

Incontro nell’ambito dell’iniziativa “CIRCOLANDO VI” – INCONTRI FRA I CIRCOLI VICENTINI

Nell’ambito della rassegna di appuntamenti organizzati da alcuni circoli fotografici vicentini, la nostra associazione propone una serata dedicata alla fotografia naturalistica di Valter Binotto, autore molto conosciuto per la qualità delle sue immagini associata alla ricerca molto approfondita soprattutto sull’ambiente del nostro territorio. La serata, di sicuro interesse anche per la particolarità dell’autore di utilizzare in modo molto attento la tecnica del Time Laps, è patrocinata dal Comune di Romano d’Ezzelino e aperta al pubblico.

Valter Binotto
Abita a Possagno, un paesino ai piedi del monte Grappa. Principalmente fotografa la natura ‘’a due passi da casa’’. Questo non perché non sia attratto dalla natura lontana, anzi, tutt’altro. Piuttosto, trova che vicino a casa, ogni occasione sia buona per essere sul ‘’pezzo’’. Può seguire l’andamento delle stagioni e nelle stagioni può seguire i mutevoli scenari che si presentano di giorno in giorno. A due passi da casa ha il Monte Grappa, la prima grande montagna che lo sguardo incontra dalla pianura veneta. A due passi da casa trova i colli Asolani, il tutto inserito tra due grandi fiumi: Piave e Brenta. Di questi luoghi, che segue con costanza da sempre, ne è diventato inconsapevole testimone, conoscitore e promotore. Con le foto scattate a due passi da casa è stato premiato ai più importanti concorsi di fotografia naturalistica internazionali tra cui il Wildlife Photographer of the Year dove ha ricevuto due menzioni (2011 e 2013) e dove nel 2016 è stato vincitore di categoria nella sezione mondo vegetale.Quando si allontana da casa predilige il Nord del mondo. Ha visitato più volte l’Islanda e la Scandinavia alla ricerca delle luci magiche delle infinite albe e tramonti e soprattutto dello spettacolo dell’aurora boreale. Con queste foto, recentemente, è stato vincitore nella categoria paesaggi al concorso internazionale di fotografia naturalistica BioPhoto Contest. Il suo pallino è quello di cercare di mostrare l’invisibile. Lo fa attraverso tecniche particolari come quella del time-lapse, dove mostra il lento scorrere del tempo o attraverso la fotografia all’infrarosso dove cerca di catturare fenomeni naturali altrimenti invisibili.

 

 

Martedì 28 Febbraio – sede  – ore 20,45 inizio ore 21.00

CONCORSO INTERNO 2023 – 2. APPUNTAMENTO

Secondo  appuntamento del 2023 dedicato alla visione, votazione  e discussione delle immagini del tradizionale concorso interno.  Potete partecipare presentando una fotografia a testa, formato Jpeg lato lungo minimo 2000 pixel, rinominata secondo il seguente schema NNN_NomeCognome. Jpg (dove N= cifra da 0 a 9); esempio 392_PincoPallino.jpg. In questa occasione il tema sarà “Mare”.

 

Lunedì 06 Marzo – sede  –ore 20.45

37. CORSO DI FOTOGRAFIA –  lezione di approfondimento

Appuntamento con il  37. Corso di Fotografia. Serata di approfondimento e prove pratiche sull’uso del flash.

 

Martedì 07 Marzo – serata rinviata a Venerdì 10 Marzo

 

Venerdì 10 / Sabato 11 Marzo – sede  

MARCO BRIONI

Venerdì 10 e Sabato 11 Marzo sarà nostro ospite Marco Brioni per una “due giorni” dedicata all’approfondimento del “portfolio fotografico” e al commento dei nostri lavori.

Il programma sarà:

-          Venerdì 10 Marzo – sede ore 20.45 – inizio ore 21.00

Marco Brioni : “Il Portfolio come forma di racconto”.  Serata teorica dedicata all’approfondimento delle tematiche legate alla realizzazione di un lavoro fotografico personale a tema.

-          Sabato 11 Marzo – sede – tutta la giornata

Visione e discussione dei lavori presentati dai soci. Ad ogni autore Marco Brioni dedicherà circa 20/30 minuti per approfondire il tema della ricerca dell’autore e le modalità fotografiche con cui è stata sviluppata.

 

Le due giornate sono chiaramente aperte a tutti: si potrà presentare un proprio portfolio e assistere liberamente alla discussione dei lavori degli altri soci . Consigliamo chi vuole presentare un suo lavoro di prenotarsi anticipatamente, sia perché in questo modo si potrà programmare l’orario a lui più congeniale,  che avere la certezza di poter mostrare il proprio lavoro qualora gli interessati fossero molti.

Per i soci che già stanno approfondendo un proprio portfolio in previsione delle letture di Caorle a Maggio, consigliamo di approfittare di questa occasione per avere un parere sicuramente qualificato sul proprio lavoro e, in conseguenza di ciò, poter migliorare ulteriormente la propria ricerca  oltre che “sperimentare” anticipatamente come si svolge un “tavolo di lettura portfolio”.

 

Marco Brioni ha studiato fotografia dal 2006 al 2008 al Ken Damy Fine Art Museum. Da diversi anni lavora sui mutamenti urbani e paesaggistici causati dai cataclismi storici, economici e sociali.
Nel 2010, assieme ad altri due fotografi, ha documentato il disfacimento delle architetture agricole mantovane abbandonate dai proprietari per la crisi economica. Il progetto collettivo è stato esposto in diverse città europee dal 2010 al 2015. Dal 2012 al 2016 ha realizzato uno studio sui campi di concentramento e sui luoghi di detenzione nazisti in Europa (NO-MORE)  e documentato le conseguenze architettoniche, urbanistiche e sociali delle partizioni fisiche delle città di Berlino, Belfast e Nicosia (CIT|IES). Dal 2018 porta avanti un progetto di documentazione del fronte italo-austriaco della Grande Guerra. Dal 2015 al 2018 ha condotto il programma radiofonico Mantova Eyes su RadioBase Mantova. Nel 2015, assieme a Ruggero Ughetti, ha creato “Frammenti di fotografia”, realtà culturale che si occupa di raccontare la fotografia, la sua storia,i suoi protagonisti e il suo linguaggio, collaborando con importati istituzioni quali Festivaletteratura, Festival della Fotografia Etica e Fondazione Palazzo Te. Dal 2018 è Tutor FIAF e presta il proprio operato nell’ambito di incontri culturali e letture portfolio.