Venerdì 07 Maggio – serata web – ore 21.00

CULTURA FIAF – ORIETTA BAY : Perché piace una fotografia”

Nell’ambito del ciclo di approfondimenti culturali  sarà nostra gradita ospite ORIETTA BAY che ci presenterà una serata sul tema “Perché piace una fotografia”.

Biografia: “Sono nata a Genova dove tutt’ora vivo. Ho iniziato ad interessarsi attivamente di fotografia agli inizi degli anni ’90; interesse sbocciato grazie al determinante incontro con la Maestra Giuliana Traverso della quale sono diventata assistente con il conseguente ingresso nel mondo della scuola “Donna Fotografa”.

Ho intrapreso il percorso fotografico partendo dall’esperienza in camera oscura, sviluppando e stampando e successivamente curando anche l’allestimento di numerose mostre fotografiche esposte in spazi prestigiosi tra i quali Palazzo Ducale, Palazzo Rosso, Palazzo San Giorgio, il MuMa a Genova e agli Scavi Scaligeri di Verona.

Ho partecipato a numerosi workshop di ritratto e reportage.Dal 1999 ho iniziato ad esporre lavori fotografici, alcuni dei quali sono presenti in diverse pubblicazioni e spazi espositivi permanenti. Con il team “Donna Fotografa” ho realizzato importanti progetti che hanno portato a pubblicazioni e mostre collettive. Ho curato il coordinamento editoriale di volumi fotografici e pubblicato commenti critici. Dal 2007 collaboro alla realizzazione del Festival di fotografia “Una Penisola di Luce” a Sestri Levante (Ge) di cui Lanfranco Colombo è Direttore artistico.

Nel 2008 con alcuni amici appassionati di fotografia sono stata fondatore dell’Associazione socio-culturale “Carpe Diem” nella quale ricopro la carica di Vice-Presidente (www.assiciazionecarpediem.org).

Ho preso parte come lettore di portfolio a vari Festival di Fotografia e dal 2011 sono lettore nel “Circuito Portfolio Italia”.Ho partecipato, realizzando documentazioni fotografiche, ad eventi organizzati con finalità educative dalla Scuola Colombo-Don Milani di Genova.

Nel 2011 ha realizzato la documentazione fotografica del “Progetto Piove Rumenta” curato dall’Associazione Culturale Magroll. Ripetuta nel 2013 in collaborazione con AMIU – Ge.Ho svolto la funzione di Tutor nell’ambito del “Progetto Itaca” organizzato dalla FIAF.

Dal 2012 ho una collaborazione con il Corso di Fotografia Applicata dell’Università di Genova – Facoltà di Architettura.

Sono Iscritta al blog di Agorà di Cult curato dal “Dipartimento Cultura FIAF”.Da oltre un decennio collaboro alla diffusione della cultura fotografica partecipando ad eventi e giurie e tenendo corsi di formazione e conferenze.

 

 

 

 

Mercoledì 12 Maggio – Valle Santa Felicita –  Ritrovo al Sacello alle ore 19.30 ( mantenendo le distanze di sicurezza anti-covid-19) -Rinviata per maltempo

“DIVINA COMMEDIA”

inizieremo le uscite fotografiche per preparare il nostro lavoro collettivo sul tema della “Divina Commedia”. Ci ritroveremo in Valle Santa Felicita, presso il Sacello, alle 19.30 (chi vorrà aggiungersi più tardi ci ritroverà poco più in profondità nella valle). L’intento è quello di fare una visita al luogo per identificare i posti dove scattare le immagini dedicate alla figura di Ezzelino ed eventualmente fare le prime prove.
Ricordiamo che il fotoclub parteciperà ad una iniziativa di altri fotoclub vicentini per la realizzazione di una mostra sulla divina commedia. La mostra si svolgerà a settembre a Vicenza e poi probabilmente verrà spostata in altre sedi.
Il nostro gruppo realizzerà massimo una decina di foto dedicate alle figure di Ezzelino e di Cunizza da Romano.
Per Ezzelino abbiamo scelto come ambientazione la Valle Santa Felicita (vista la sua drammaticità) e le immagini saranno realizzate quasi sicuramente in notturna e con la partecipazione di un figurante.
Per Cunizza probabilmente opereremo sul Monte Grappa, sfruttando le sue atmosfere e i suoi orizzonti; anche in questo caso probabilmente avremo una figurante.
Questo primo incontro sarà anche l’occasione di confrontarci per definire meglio il progetto e spiegarlo. In ogni caso, dopo la prima uscita,  faremo anche una mail più approfondita.

 

 

Venerdì 14 Maggio – serata web – ore 21.00

CULTURA FIAF – MASSIMO PASCUTTI : Street Photography”

Nell’ambito del ciclo di approfondimenti culturali  sarà nostro gradito ospite MASSIMO PASCUTTI che ci presenterà una serata di approfondimento sul tema della “Street Photography”.

Massimo Pascutti: “Ho iniziato a fotografare nel 1987 , frequentando nell’anno successivo il corso di fotografia presso la Società Fotografica Subalpina di Torino e poi successivamente il corso di fotografia presso La Famija Moncaliereisa di Moncalieri (Torino). Mi sono dedicato poi prevalentemente al b/n dopo aver frequentato un corso di sviluppo e stampa della Fondazione Italiana per la Fotografia , tenuto da Enzo Obiso. Frequentato workshop tematici sempre tenuti da Enzo Obiso negli anni successivi. Socio fondatore nel 2001 del gruppo fotografico “Eikon” , nel quale ho ricoperto svariate cariche . Docente permanente del corso fotografico tenuto dal nostro circolo, nel quale ricopro attualmente l’incarico di responsabile culturale. Mi interesso prevalentemente di paesaggio urbano e “street photography”

Manifestazioni e mostre:

1996 Mostra personale dal titolo “Istantanee murali” presso la saletta mostre “Marvin” di Torino

1998Mostra personale dal titolo “ Sotto vetro “ presso la Fotogalleria di Torino

2002 Mostra personale dal titolo “ I sette peccati capitali” presso la saletta mostre della libreria Fontana di Torino

2007 Mostra personale dal titolo “Silenziose presenze” presso la sede espositiva del gruppo fotografico Eikon a Moncalieri

 

 

 

Mercoledì 19 Maggio – Valle Santa Felicita -  Ritrovo al Sacello alle ore 19.30

( mantenendo le distanze di sicurezza anti-covid-19)

“DIVINA COMMEDIA”

Inizieremo le uscite fotografiche per preparare il nostro lavoro collettivo sul tema della “Divina Commedia”. Ci ritroveremo in Valle Santa Felicita, presso il Sacello, alle 19.30 (chi vorrà aggiungersi più tardi ci ritroverà poco più in profondità nella valle). L’intento è quello di fare una visita al luogo per identificare i posti dove scattare le immagini dedicate alla figura di Ezzelino ed eventualmente fare le prime prove.
Ricordiamo che il fotoclub parteciperà ad una iniziativa di altri fotoclub vicentini per la realizzazione di una mostra sulla divina commedia. La mostra si svolgerà a settembre a Vicenza e poi probabilmente verrà spostata in altre sedi.
Il nostro gruppo realizzerà massimo una decina di foto dedicate alle figure di Ezzelino e di Cunizza da Romano.
Per Ezzelino abbiamo scelto come ambientazione la Valle Santa Felicita (vista la sua drammaticità) e le immagini saranno realizzate quasi sicuramente in notturna e con la partecipazione di un figurante.
Per Cunizza probabilmente opereremo sul Monte Grappa, sfruttando le sue atmosfere e i suoi orizzonti; anche in questo caso probabilmente avremo una figurante.
Questo primo incontro sarà anche l’occasione di confrontarci per definire meglio il progetto e spiegarlo. In ogni caso, dopo la prima uscita,  faremo anche una mail più approfondita.

 

Venerdì 21 Maggio – serata web – ore 21.00

GRAN PREMIO ITALIA 2021 PER CIRCOLI FIAF – visione delle immagini vincitrici

Serata dedicata alla visone discussione e visione delle immagini premiate nel “Gran premio Itali 2021 per circoli Fiaf”, concorso dedicato ai fotoclub iscritti alla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, al quale ance in nostro gruppo ha partecipato. Sulla base dei risultati delle votazioni cercheremo di valutare assieme le motivazioni per le quali alcune immagini vengono considerate “più belle” in concorsi con questa tipologia.

 

Martedì 25 Maggio – serata web – ore 21.00

CULTURA FIAF – WALTER TURCATO : MyPhonegraphy – la fotografia con lo smartphone”.

Serata organizzata in collaborazione con il fotoclub  Aternum Fotoamatori Abruzzesi  di Pescara

Nell’ambito del ciclo di approfondimenti culturali  sarà nostro gradito ospite WALTER TURCATO che ci presenterà una serata di approfondimento sul tema della fotografia realizzata con lo smartphone.

Walter Turcato nasce e risiede a Rho (Mi), fotografa dal 1976 esprimendosi attivamente a livello fotoamatoriale e professionale, con una fotografia personale, ottenuta sia con una ricerca rigorosa in fase di ripresa, sia con successivi interventi di post produzione e montaggio narrativo, favoriti anche dalle competenze sviluppate in campo grafico. In seguito ai numerosi premi ottenuti in Concorsi Fotografici Nazionali e Internazionali, la FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) che lo vede presente in 28 edizioni del suo Annuario (al 2017) e nella Classifica “Top 100” (2008-2015), gli ha attribuito i seguenti riconoscimenti:– 1986: A.F.I. – Artista Fotografo Italiano; – 2004: B.F.I. – Benemerito della Fotografia Italiana;– 2009: AV/AFI – Artista Fotografo Italiano autore di Audiovisivi Fotografici;– 2011: AV/IFI – Insigne Fotografo Italiano autore di Audiovisivi Fotografici.La FIAP (Fédération Internationale de l’Art Photographique) gli ha conferito le onorificenze:– 2007: AFIAP – Artiste FIAP;– 2011: EFIAP – Excellence FIAP, per meriti fotografici conseguiti in campo internazionale.

Ha realizzato diverse pubblicazioni editoriali e – a testimonianza del suo interesse iconografico aperto a 360° – ha pubblicato immagini su monografie dedicate al paesaggio, alla foto creativa e digitale, al nudo e all’arte oltre che su riviste di settore, su portali internet e su social media.Il suo Studio professionale si trova a Rho (Mi),. Ha impostato la sua attività con carattere artigianale, curandone quindi ogni aspetto e privilegiandone la qualità, con particolare attenzione all’innovazione e aggiornamento. È associato AFIP (Associazione Fotografi Professionisti).Nominato Docente FIAF nel 2015, e Tutor Fotografico FIAF nel 2017, è attivo nel DiCult – Dipartimento Cultura; nel DiAF –  Dipartimento Audiovisivi e nel DiD – Dipartimento Didattica.Dal 2017 sta dedicando particolare attenzione e ricerca alla produzione di fotografia artistica, nello sviluppo di uno stile e una tecnica che possano meglio trasmettere il proprio pensiero/sentimento (Photocellule), anche attraverso un diverso approccio spaziale dell’opera.

 

 

Venerdì 28 Maggio – serata web – ore 21.00

CONCORSO INTERNO 2021 – 5. APPUNTAMENTO

Serata dedicata alla discussione e visione delle immagini del 5° appuntamento con il tradizionale concorso interno nella quale visioniamo e giudichiamo le immagini dei soci. Potete partecipare portando una fotografia a testa, formato Jpeg lato lungo minimo 2000 pixel, rinominata secondo il seguente schema NNN_NomeCognome. Jpg (dove N= cifra da 0 a 9); esempio 392_PincoPallino.jpg.