Venerdì 03 Gennaio  (Sede – Ore 21.00)

Ritrovo / Serata Soci

Serata dedicata al tesseramento e alla visione di immagini dei soci: per chi vuole portate brevi lavori, immagini delle ferie o quanto avete piacere di mostrare

 

Domenica 05 Gennaio (Padova)

Uscita fotografica del gruppo Street a Padova

Uscita fotografica a Padova con l’intento di realizzare immagini di Street Photography (fotografia di strada) . L’idea è di essere a Padova verso le 10.00 per iniziare a fotografare. Il pranzo a piacere al sacco o in zona. Per accordi venerdì 3 nella serata al club.

Anticipiamo gli orari possibili dei trasporti

Andata

partenza  Bassano alle 8:40 arrivo Padova 09:44 (con treno) 

partenza  Bassano alle 9:00 arrivo Padova 10:14 (con Autobus) 

partenza  Bassano alle 9:46 arrivo Padova 10:34 cambio a Castelfranco (con treno)

Ritorno

partenza  Padova alle 16:04 arrivo Bassano 17:07 cambio a Castelfranco (con treno) 

partenza  Padova alle 17:04 arrivo Bassano 18:07 cambio a Castelfranco (con treno) 

partenza  Padova alle 17:16 arrivo Bassano 18:20 (con treno) 

partenza  Padova alle 19:04 arrivo Bassano 20:07 cambio a Castelfranco (con treno) 

 

Venerdì 10 Gennaio  (Sede – Ore 21.00)

Andrea Angelini

In occasione dell’inaugurazione della sua mostra “Cammino Portoghese” presso la nostra sede, sarà nostro ospite il fotografo forlivese Andrea Angelini che durante la serata ci presenterà alcuni dei suoi lavori.

Angelini Andrea, nasce nel 1968 a Forlì, vive a Fratta Terme di Bertinoro, fotografa dal 1995. Dal 2002 al 2011 ricopre la carica di Delegato Provinciale FIAF per le province di Forlì-Cesena. Vincitore di numerosi premi fotografici a livello nazionale prevalentemente nel campo del “portfolio”, partecipa come invitato ai progetti “Almanacco di Forlì”,  “Itinerari fotografici – Artisti e luoghi della creatività” per la prov. di Forlì Cesena (FC), “Obiettivo Trentino Fototrekking” per fotografare il territorio di Riva del Garda e dintorni. Nel 2009 insieme ad altri 8 autori romagnoli fonda l’associazione Tank Sviluppo Immagine di cui è stato  presidente fino al 2018. Nel 2015-2016 è stato incaricato dalla FIAF di svolgere la carica di Coordinatore Artistico Regionale (CAR) Emilia Romagna per il progetto nazionale Tanti per Tutti; nello stesso progetto viene incaricato come Testimonial SAMSUNG e segue come Tutor alcuni autori partecipanti. Nel 2016 Pubblica il suo primo dummy con Luca Panaro dal titolo Physy #1-#2 e nel 2019 il libro “Cammino Portoghese”. Per il curriculum completo vedi http://angeliniandrea.photo/about-me/

 

Martedì 14 Gennaio (Sede – Ore 21.00)

Serata “Street”

Riprendono gli appuntamenti fra i soci che stanno approfondendo il tema della “Street Photography”. La serata sarà dedicata a fare il punto della situazione dell’attività e alla programmazione 2020.

Ricordiamo che questa data è il termine consegna ultimo per la consegna  delle foto per libro che sarà pubblicato sull’attività 2019.

 

Venerdì 17 Gennaio  (Sede – Ore 21.00)

“Varie ed eventuali…”

Serata dedicata alla visione delle ricerche effettuate dai soci nel 2019. Saranno presentate le immagini realizzate dal gruppo “Street” e quelle della ricerca sugli angoli rustici 2019 che faranno parte dei libri autoprodotti dalla nostra associazione. Rivaluteremo poi anche le immagini con cui il nostro fotoclub parteciperà al “Gran premio italia per circoli fiaf” e prepareremo le proiezioni per la serata del 30 Gennaio a Romano d’Ezzelino.

 

Sabato 18 Gennaio (Treviso – Partenza dal fotoclub  Ore 17.00)

“Richard Morgan”

Uscita a Treviso a Treviso per assistere alla conferenza di Richard Morgan, fotografo di Street e “Master of Photography”. Si potrà anche visitare la mostra presso Lab 7. 

Per chi è interessato la partenza è alle ore 17.00 dal fotoclub

 

Venerdì 24 Gennaio  (Sede – Ore 21.00)

Concorso interno

1° appuntamento con il tradizionale concorso interno nella quale visioniamo e giudichiamo le immagini dei soci. Potete partecipare portando una fotografia a testa, formato Jpeg lato lungo minimo 2000 pixel, rinominata secondo il seguente schema NNN_NomeCognome. Jpg (dove N= cifra da 0 a 9); esempio 392_PincoPallino.jpg. Le immagini saranno votate come in forma anonima dai soci presenti.

 

Giovedì 30 Gennaio (Romano d’Ezzelino – Sala teatro del Centro Parrocchiale, Piazzale Chiesa  – ore 20.45)

Festa della Candelora: Serata di proiezioni e inaugurazione mostra “Street Photography”

In occasione dalla Festa della Candelora a Romano d’Ezzelino, su invito del comitato organizzatore e dell’Associazione “Noi con Voi”, il nostro fotoclub presenterà una rassegna di proiezioni in multivisione presso la sala teatro del Centro Parrocchiale. Al termine ci trasferiremo presso la “Ex Fornace Panizzon” per l’inaugurazione della mostra “Street Photogrphy” realizzata con immagini dei nostri soci.

 

Giovedì 30 Gennaio / Domenica 09 Febbraio (Romano d’Ezzelino, Via Roma – Ex Fornace Panizzon)

Mostra “Street Photography”

“La street photography (“fotografia di strada“) è un genere fotografico che vuole riprendere i soggetti in situazioni reali e spontanee in luoghi pubblici al fine di evidenziare aspetti della società nella vita di tutti i giorni” (Wikipedia).

Recentemente, per la prima volta,  l’Associazione Culturale Ezzelino Fotoclub ha attivato un laboratorio sulla “Fotografia di strada”. Dopo un workshop introduttivo con Umberto Verdoliva , noto esponente ed esperto di questa tipologia di fotografia, un numeroso gruppo di soci si è dedicato all’approfondimento ed alla ricerca sul tema. Il tutto si è svolto con un programma che si è sviluppato parallelamente a quello ufficiale del fotoclub, con incontri infrasettimanali ed uscite collettive. Il risultato sono numerosi lavori fotografici personali dei quali le immagini esposte in questa mostra sono una prima selezione.

Orari di apertura:

-       Venerdì 31 Gennaio 20.00 – 22.00

-       Sabato 01 Febbraio 18.00 – 22.00

-       Domenica 02 Febbraio 14.00 – 22.00

-       Venerdì 07 Febbraio 20.00 – 22.00

-       Sabato 08 Febbraio 18.00 – 22.00

-       Domenica 09 Febbraio 14.00 – 22.00

 

Venerdì 31 Gennaio  (Sede – Ore 21.00)

“Incontro con l’autore”: Alessandro Zaffonato

In questa serata avremo come ospite Alessandro Zaffonato che ci presenterà una carrellata di sue immagini, molte delle quali vincitrici di importanti premi nei concorsi fotografici nazionali ed internazionali.

Sono nato a Schio nell’alto vicentino e vivo da sempre a Santorso, il paesino ai piedi del Summano, il “monte con due punte”. Ho iniziato a scattare durante gli studi di ingegneria all’Università di Padova, dedicandomi in un primo momento alla fotografia naturalistica avvicinandomi successivamente ad altri generi quali il reportage, il ritratto ed infine il nudo. Mi dedico alla fotografia con passione, che si tratti di fotografie di nudo o di natura, amo studiare lo scatto da portare a casa, dedicando ad ogni set diverse uscite. Sono stato iscritto al Circolo Fotografico Scledense BFI, storico circolo fotografico dell’alto vicentino. Dal 2011 sono iscritto alla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche). Fino al 2018 ho partecipato a numerosi concorsi vincendo in totale 35 premi FIAP in 15 stati e 22 premi in concorsi nazionali. Tra tutti ricordo la medaglia di bronzo al Trierenberg Super Circuit con una fotografia dei “miei” camosci ed il primo premio nel tema libero al Truciolo d’Oro nel 2016 e nel 2017 con due ritratti. Nel 2015 mi sono dedicato allo studio degli stili di grandi fotografi di diversi generi, a fine anno sono quindi tornato a scattare con assiduità, fondendo quanto appreso nei mesi di studio, creando delle foto che uscissero dai canoni del genere. In questo percorso il soggetto principale risulta sempre più ambientato ed in alcuni casi nascosto, sia esso un animale o una fotomodella.

Dal 2016 al 2019 ho dedicato la maggior parte del tempo al nudo ambientato, creando la serie “Return to Nature” che ho già esposto a Parigi, Roma, Reggio Emilia, Lucca e Vicenza.

 

Venerdì 07 Febbraio  (Sede – Ore 21.00)

Concorso interno

2° appuntamento con il tradizionale concorso interno nella quale visioniamo e giudichiamo le immagini dei soci. Potete partecipare portando una fotografia a testa, formato Jpeg lato lungo minimo 2000 pixel, rinominata secondo il seguente schema NNN_NomeCognome. Jpg (dove N= cifra da 0 a 9); esempio 392_PincoPallino.jpg. Le immagini saranno votate come in forma anonima dai soci presenti.

 

Mercoledì 12 Febbraio  (Sede – Ore 21.00)

“Brenta”

Riprendono anche nel 2020 gli appuntamenti dedicati all’approfondimento fotografico sul tema del fiume Brenta . In questa occasione ci aggiorneremo sullo stato dei lavori con la visione eventuale di immagini e approfondiremo le modalità con cui proseguire le ricerche.

 

Venerdì 14 Febbraio  (Sede – Ore 21.00)

Serata soci

Serata libera per la visione delle immagini dei soci e per discutere e commentare fra di noi le immagini della mostra di Andrea Angelini esposte in sede. Con l’occasione potrebbe essere interessante anche vedere le foto realizzate dai soci in occasione della festa della Candelora e quelle del catalogo del Premio Cupolone.

 

Venerdì 21 Febbraio  (Sede – Ore 21.00)

Donata Smaniotto / Carmen Rossi : “Riflessi e riflessioni”

Serata a cura delle nostre tesserate Donata Smaniotto e Carmen Rossi durante la quale saremo guidati alla visione, ma anche all’interpretazione della fotografia, con un occhio attento anche alle relazioni con il mondo dell’arte in genere.

 

Venerdì 28 Febbraio   (Sede – Prima convocazione Ore 18.30 ; Seconda convocazione Ore 21.00) ( RINVIATA) 

Assemblea straordinaria dei soci 

Su richiesta del Presidente e del direttivo uscente si indice Assemblea straordinaria dei soci.
Temi da trattare:
- Lettura e approvazione nuovo statuto
- elezioni nuovo direttivo,  per il quale si chiede ai soci di esprimere la propria candidatura
La prima convocazione è fissata alle ore 18.30 presso la sede del fotoclub. Nel caso in cui in occasione della prima convocazione non venga raggiunto il quorum minimo, è fissata una seconda convocazione per lo stesso giorno, stesso luogo, alle ore 21.00.
Alle votazioni sono ammessi i soci in regola con la quota associativa 2020

 

Sabato 29 Febbraio  ( ANNULLATA) 

Pomeriggio e serata sul Monte Grappa

Intero pomeriggio dedicato a fotografare sul Monte Grappa con escursioni in luoghi adatti a riprendere il tramonto. Al termine ci recheremo presso il Rifugio Bocchette per una cena in compagnia. Per i dettagli organizzativi comunicazione via mail.

 

Attenzione momentaneamente a causa ordinanza regionale (corona virus), la sede rimarrà chiusa fino a data da destinarsi, sarà nostra premura avvisare i soci appena tale ordinanza verrà ritirata. 

 

Venerdì 06 Marzo  (Sede – Ore 21.00)   ( ANNULLATA) 

“Incontro con l’autore”-  Paola Rossi “Un viaggio interiore”

È nata a Fonzaso (BL) nel 1977. Dopo la laurea in Chimica e un Master in Comunicazione ed Educazione Ambientale, ha collaborato con istituti pubblici nell’ambito della progettazione partecipata. Il viaggio fa parte della sua vita fin da giovane. Per lavoro e temperamento si sposta e risiede in diverse città. Nel 2008 ha deciso di vivere a New York per quasi un anno. Un’esperienza che ha cambiato profondamente il suo modo di vivere e osservare il mondo. Nel 2014 ha scoperto la fotografia,iniziando così a fissare in immagine l’incanto del suo sentire di fronte a luoghi ordinari. La sua ricerca principale “l’infinito viaggiare” è un progetto aperto. Nel gennaio 2018 Paola Corapi, photoeditor del magazine “Icon”, l’ha nominata fotografa del mese. Una selezione del suo lavoro è stata esposta dal CRAC (Centro in Romagna ricerca Arte Contemporanea) a Migliarino (FE), alla Galleria POP Cultura di Imola (BO) e in occasione della mostra collettiva presso lo Spazio Off del Perugia Social Photo Fest 2018 curata da Efrem Raimondi. Nel settembre 2018 una sua fotografia è stata scelta per la copertina di “La misura”, romanzo di Gabriella Pirazzini (Giraldi Editore). Nel 2019 è stata pubblicata una sua intervista su Spectrum, bookzine di Cultura Fotografica a cura di Enzo Gabriele Leanza. Attualmente vive a Imola (BO) ed è docente di matematica e scienze.

 

Sabato 07 Marzo  (Trevignano – ore 18.30) – (ANNULLATA)

11° Trevignano Fotografia – Inaugurazione mostre

Inaugurazione delle mostre dell’11. Trevignano Fotografia. Il tema quest’anno è “ Le parole sono immagini” e vedrà in mostra, oltre all’ospite speciale Occhiomagico, anche gli autori   Franco Bovo, Francesca Casanova, Giovanni Cecchinato, Valentina Iaccarino, Roberta Lotto, Gianni Mantovani, Paola Musumeci, Umberto Sartorello, Rinaldo Todescato e gli studenti della 5aAGRC IIS Einaudi-Scarpa.

Per trasferta accordi venerdì 6 Marzo in sede.

 

Mercoledì 11 Marzo  (Sede – Ore 21.00) ( ANNULLATA) 

“Street Photography”

Continuano gli appuntamenti fra i soci che approfondiscono il tema della Steet Photography

 

Venerdì 13 Marzo  (Sede – Ore 21.00)  ( ANNULLATA) 

Fotogruppo9

In occasione dell’inaugurazione della loro mostra presso la nostra sede, saranno nostri ospiti i soci del Fotogruppo9 di Nove.

Il Fotogruppo 9 nasce nel 1985 per iniziativa di alcuni amici appassionati di fotografia dopo la loro partecipazione ad un corso biennale tenutosi a Nove dal Maestro Enzo Dalla Pellegrina.

Fin da subito il Fotogrupposi è fatto conoscere per la collaborazione e la disponibilità con vari enti sociali, culturali e sportivi operanti nel territorio.

Lo scopo dell’associazione è sicuramente diffondere la cultura della fotografia e dello studio dell’immagine, ma anche promuovere il patrimonio artistico, naturale e intellettuale del luogo.

Proprio per questo motivo molti dei progetti svolti negli anni passati hanno messo in risalto la tradizione novese sotto l’aspetto storico e culturale come: “Nove Ieri e Oggi” , “I 64 simboli della Pissota” , “Nove Terra di Ceramica”, “Obiettivo Nove”, “Arte e memoria”, “L’acqua e Nove

L’esperienza sviluppata in questi 30 anni ha permesso di creare numerosi momenti di condivisione con la popolazione, attraverso corsi di fotografia, incontri con fotografi affermati, proiezioni fotografiche, mostre collettive e personali.

Dinamico e sempre aperto a numerose esperienze, negli ultimi anni il Fotogruppo 9 ha saputo proporre nuove iniziative, come: la rassegna a luglio “Obiettivo estate” che si svolge in piazza, la partecipazione ai fuoripalazzo di Bassano Fotografia e la mostra fotografica “Il Cerchio della Vita” che ha coinvolto altri 3 fotoclub limitrofi.

 

Sabato 14 Marzo  (Trevignano – ore 18.30)  ( ANNULLATA) 

11° Trevignano Fotografia – Inaugurazione mostre

Inaugurazione delle mostre dell’11. Trevignano Fotografia. Il tema quest’anno è “ Le parole sono immagini” e vedrà in mostra, oltre all’ospite speciale Occhiomagico, anche gli autori   Franco Bovo, Francesca Casanova, Giovanni Cecchinato, Valentina Iaccarino, Roberta Lotto, Gianni Mantovani, Paola Musumeci, Umberto Sartorello, Rinaldo Todescato e gli studenti della 5aAGRC IIS Einaudi-Scarpa.

Per trasferta accordi venerdì 13 Marzo in sede.

 

Venerdì 20 Marzo  (Sede – Ore 21.00) ANNULLATA – Il concorso sarà effettuato on line

Concorso interno

3° appuntamento con il tradizionale concorso interno nella quale visioniamo e giudichiamo le immagini dei soci. Potete partecipare portando una fotografia a testa, formato Jpeg lato lungo minimo 2000 pixel, rinominata secondo il seguente schema NNN_NomeCognome. Jpg (dove N= cifra da 0 a 9); esempio 392_PincoPallino.jpg. Le immagini saranno votate come in forma anonima dai soci presenti.

Sabato 21 Marzo  (Trevignano – ore 18.30) – ANNULLATA

11° Trevignano Fotografia – Presentazione del libro “Il viaggiatore parallelo” di Roberto Salbitani con intervento di Carlo Sala Per trasferta accordi venerdì 6 Marzo in sede.

 

Venerdì 27 Marzo  (Sede – Ore 21.00) ANNULLATA

In programmazione

 

Venerdì 03 Aprile  (Sede – Ore 21.00) ANNULLATA

 

“Lungo il Brenta”

Serata dedicata all’approfondimento del laboratorio sul tema “Lungo il Brenta” che numerosi soci stanno portando avanti. Verrà mostrato lo stato di avanzamento delle ricerche e rispiegato l’idea e lo sviluppo futuro del progetto. Gli incontri successivi torneranno ad essere con appuntamenti non di Venerdì.

 

Venerdì 10 Aprile  (Sede – Ore 21.00) – ANNULLATA

 

Venerdì 17 Aprile  (Sede – Ore 21.00) – ANNULLATA

  

Venerdì 24 Aprile  (Sede – Ore 21.00)  ANNULLATA

  

Venerdì 08 Maggio  (Sede – Ore 21.00) – ANNULLATA

 

   

Domenica 10 Maggio  (Noventa Vicentina – Villa Barbarigo Sala Esposizioni – per partenza  accordi in sede) – ANNULLATA

 

Lettura Portfolio Noventa Vicentina

Trasferta a Noventa Vicentina in occasione della Rassegna Fotografica Noventana organizzata dal club fotografico “Il Campanile”.  Oltre che a visitare le mostre ci sarà la possibilità di partecipare o assistere alla “Lettura Portfolio Noventa Vicentina” con i lettori  Orietta Bay docente del Dipartimento Didattica Fiaf, Chiara Spat photoeditor di Grazia, e Monica Mazzolini Storica della fotografia.

 

 

Venerdì 15 Maggio  (Sede – Ore 21.00)  ANNULLATA

 

Fotogruppo Cartigliano

In occasione dell’inaugurazione della loro mostra “Impressioni notturne” presso la nostra sede, saranno nostri ospiti i soci del Fotogruppo Cartigliano.

Venerdì 22 Maggio  (Ore 21.00) SERATA ON LINE

Visione e discussione delle foto del Concorso interno di Aprile (effettuato online)

23-24 Maggio ANNULLATO

Congresso Fiaf a Caorle

Venerdì 29 Maggio  (Ore 21.00) – SERATA ON LINE

Visione e discussione delle ricerche effettuate dai soci sul Covid 19

 

1 Giugno 2020:

Attenzione la sede continuerà ad essere chiusa a data da destinarsi, fino a quando non avremo sanificato la sede, redatto le line guida per l’accesso e la sanificazione periodica, per il contenimento del contagio da Covid-19. 

 

Venerdì 5 Giugno  (Ore 21.00) – SERATA ON LINE

Visione e discussione dei portfolio premiati nel primo appuntamento di Portfolio Italia e delle ricerche effettuate dai soci sul Covid 19

Martedì 09 Giugno  (Ore 21.00) – SERATA ON LINE

Collegamento con la conferenza tenuta da Christian Mattarolo su Sebastiao Salgado (1. Parte)

  

Venerdì 12 Giugno  (Ore 21.00) – SERATA ON LINE

Collegamento con la conferenza tenuta da Christian Mattarolo su Sebastiao Salgado (2. Parte)

 

Venerdì 19 Giugno  (Riviera del Brenta)

Uscita fotografica nella Riviera del Brenta

Uscita fotografica nella riviera del Brenta per fotografare le Ville Venete o altre ambientazioni all’imbrunire e in notturna.

 

 Giovedì 25 Giugno  (Ore 21.00) – SERATA PUBBLICA ON LINE

Incontro con Valter Binotto

Serata aperta al pubblico nella quale potremo assistere alle splendide multivisioni naturalistiche di Valter Binotto e confrontarci con lui per approfondire aspetti fotografici e tecnici di montaggio. Il collegamento è alle 21.00

 

Venerdì 26 Giugno  (Ore 21.00) – SERATA ON LINE

Concorso interno – visione delle immagini

Ritrovo sul web per visionare i portfolio presentati nel concorso interno di Maggio, per discuterli e conoscere la classifica derivata dalle votazioni.  Il collegamento è dalle 21.00

 

 Giovedì 02 Luglio  (Ore 21.00) – SERATA PUBBLICA ON LINE

Incontro con Luciano Vettorato

Secondo appuntamento con le serate di proiezione via web. Dopo l’evento di giovedì scorso con la fotografia naturalistica di Valter Binotto, Giovedì 2 Giugno alle ore 21.00 potremo visionare le immagini di Luciano Vettorato, resoconto dei suoi numerosi viaggi in molte località, anche sperdute, del mondo.
Entra nella riunione in Zoom
https://us02web.zoom.us/j/87347995165?pwd=VmxJRkpNTUNEcWpGSEJ3dFVtT1V0QT09
ID riunione: 873 4799 5165
Password: 787443
La serata è aperta al pubblico; quindi sarà molto gradita la visita di  appassionati, interessati o curiosi , anche se non appartenenti all’Ezzelino Fotoclub. 


LUCIANO VETTORATO
“La grande passione per i viaggi diventa occasione per vivere esperienze uniche ed imperdibili, non solo per i luoghi visitati me soprattutto per l’incontro con persone di origine etnica e religiosa differente. Tutti i suoi lavori denotano un’attenzione particolare alle persone, delle quali cerca di far emergere l’anima profonda: quell’energia che può esprimersi in mille forme diverse, me che in tutti è forza di vita e ragione di esistere”.
Nato a Paderno del Grappa nel 1951, vive a Asolo (TV). Si laurea in Scienze Biologiche nel 1974 per poi specializzarsi in Microbiologia. Inizia a fotografare giovanissimo dedicandosi al bianco e nero e alla camera oscura. Dopo qualche anno passa alla diapositiva che abbandonerà solo per dedicarsi al digitale. Nel 1982, con un trekking attorno agli Annapurna, inizia una lunga serie di viaggi dai quali riporta puntualmente dei “racconti fotografici” che trasforma in mostre o proiezioni. Nel 1988 comincia ad avvalersi della tecnica multivisiva per la presentazione dei suoi lavori restando, tuttavia, fortemente ancorato ad una predilezione fotografica. Dal 1980 al 2000 ha organizzato numerose iniziative quali corsi, proiezioni, rassegne e mostre. Ha partecipato attivamente all’organizzazione di “Fantadia”, festival internazionale di multivisione, fino all’edizione 2001. Nel luglio del 2011 è stato pubblicato nel sito del National Geographic Italia, rubrica “il mio viaggio”, un suo reportage sul Ladakh. Ha collaborato con agenzie fotografiche e case editrici.
La grande passione per i viaggi diventa occasione per vivere esperienze uniche ed imperdibili, non solo per i luoghi visitati me soprattutto per l’incontro con persone di origine etnica e religiosa differente.Tutti i suoi lavori denotano un’attenzione particolare alle persone, delle quali cerca di far emergere l’anima profonda: quell’energia che può esprimersi in mille forme diverse, me che in tutti è forza di vita e ragione di esistere.