Venerdì 03 Gennaio  (Sede – Ore 21.00)

Ritrovo / Serata Soci

Serata dedicata al tesseramento e alla visione di immagini dei soci: per chi vuole portate brevi lavori, immagini delle ferie o quanto avete piacere di mostrare

 

Domenica 05 Gennaio (Padova)

Uscita fotografica del gruppo Street a Padova

Uscita fotografica a Padova con l’intento di realizzare immagini di Street Photography (fotografia di strada) . L’idea è di essere a Padova verso le 10.00 per iniziare a fotografare. Il pranzo a piacere al sacco o in zona. Per accordi venerdì 3 nella serata al club.

Anticipiamo gli orari possibili dei trasporti

Andata

partenza  Bassano alle 8:40 arrivo Padova 09:44 (con treno) 

partenza  Bassano alle 9:00 arrivo Padova 10:14 (con Autobus) 

partenza  Bassano alle 9:46 arrivo Padova 10:34 cambio a Castelfranco (con treno)

Ritorno

partenza  Padova alle 16:04 arrivo Bassano 17:07 cambio a Castelfranco (con treno) 

partenza  Padova alle 17:04 arrivo Bassano 18:07 cambio a Castelfranco (con treno) 

partenza  Padova alle 17:16 arrivo Bassano 18:20 (con treno) 

partenza  Padova alle 19:04 arrivo Bassano 20:07 cambio a Castelfranco (con treno) 

 

Venerdì 10 Gennaio  (Sede – Ore 21.00)

Andrea Angelini

In occasione dell’inaugurazione della sua mostra “Cammino Portoghese” presso la nostra sede, sarà nostro ospite il fotografo forlivese Andrea Angelini che durante la serata ci presenterà alcuni dei suoi lavori.

Angelini Andrea, nasce nel 1968 a Forlì, vive a Fratta Terme di Bertinoro, fotografa dal 1995. Dal 2002 al 2011 ricopre la carica di Delegato Provinciale FIAF per le province di Forlì-Cesena. Vincitore di numerosi premi fotografici a livello nazionale prevalentemente nel campo del “portfolio”, partecipa come invitato ai progetti “Almanacco di Forlì”,  “Itinerari fotografici – Artisti e luoghi della creatività” per la prov. di Forlì Cesena (FC), “Obiettivo Trentino Fototrekking” per fotografare il territorio di Riva del Garda e dintorni. Nel 2009 insieme ad altri 8 autori romagnoli fonda l’associazione Tank Sviluppo Immagine di cui è stato  presidente fino al 2018. Nel 2015-2016 è stato incaricato dalla FIAF di svolgere la carica di Coordinatore Artistico Regionale (CAR) Emilia Romagna per il progetto nazionale Tanti per Tutti; nello stesso progetto viene incaricato come Testimonial SAMSUNG e segue come Tutor alcuni autori partecipanti. Nel 2016 Pubblica il suo primo dummy con Luca Panaro dal titolo Physy #1-#2 e nel 2019 il libro “Cammino Portoghese”. Per il curriculum completo vedi http://angeliniandrea.photo/about-me/

 

Martedì 14 Gennaio (Sede – Ore 21.00)

Serata “Street”

Riprendono gli appuntamenti fra i soci che stanno approfondendo il tema della “Street Photography”. La serata sarà dedicata a fare il punto della situazione dell’attività e alla programmazione 2020.

Ricordiamo che questa data è il termine consegna ultimo per la consegna  delle foto per libro che sarà pubblicato sull’attività 2019.

 

Venerdì 17 Gennaio  (Sede – Ore 21.00)

“Varie ed eventuali…”

Serata dedicata alla visione delle ricerche effettuate dai soci nel 2019. Saranno presentate le immagini realizzate dal gruppo “Street” e quelle della ricerca sugli angoli rustici 2019 che faranno parte dei libri autoprodotti dalla nostra associazione. Rivaluteremo poi anche le immagini con cui il nostro fotoclub parteciperà al “Gran premio italia per circoli fiaf” e prepareremo le proiezioni per la serata del 30 Gennaio a Romano d’Ezzelino.

 

Sabato 18 Gennaio (Treviso – Partenza dal fotoclub  Ore 17.00)

“Richard Morgan”

Uscita a Treviso a Treviso per assistere alla conferenza di Richard Morgan, fotografo di Street e “Master of Photography”. Si potrà anche visitare la mostra presso Lab 7. 

Per chi è interessato la partenza è alle ore 17.00 dal fotoclub

 

Venerdì 24 Gennaio  (Sede – Ore 21.00)

Concorso interno

1° appuntamento con il tradizionale concorso interno nella quale visioniamo e giudichiamo le immagini dei soci. Potete partecipare portando una fotografia a testa, formato Jpeg lato lungo minimo 2000 pixel, rinominata secondo il seguente schema NNN_NomeCognome. Jpg (dove N= cifra da 0 a 9); esempio 392_PincoPallino.jpg. Le immagini saranno votate come in forma anonima dai soci presenti.

 

Giovedì 30 Gennaio (Romano d’Ezzelino – Sala teatro del Centro Parrocchiale, Piazzale Chiesa  – ore 20.45)

Festa della Candelora: Serata di proiezioni e inaugurazione mostra “Street Photography”

In occasione dalla Festa della Candelora a Romano d’Ezzelino, su invito del comitato organizzatore e dell’Associazione “Noi con Voi”, il nostro fotoclub presenterà una rassegna di proiezioni in multivisione presso la sala teatro del Centro Parrocchiale. Al termine ci trasferiremo presso la “Ex Fornace Panizzon” per l’inaugurazione della mostra “Street Photogrphy” realizzata con immagini dei nostri soci.

 

Giovedì 30 Gennaio / Domenica 09 Febbraio (Romano d’Ezzelino, Via Roma – Ex Fornace Panizzon)

Mostra “Street Photography”

“La street photography (“fotografia di strada“) è un genere fotografico che vuole riprendere i soggetti in situazioni reali e spontanee in luoghi pubblici al fine di evidenziare aspetti della società nella vita di tutti i giorni” (Wikipedia).

Recentemente, per la prima volta,  l’Associazione Culturale Ezzelino Fotoclub ha attivato un laboratorio sulla “Fotografia di strada”. Dopo un workshop introduttivo con Umberto Verdoliva , noto esponente ed esperto di questa tipologia di fotografia, un numeroso gruppo di soci si è dedicato all’approfondimento ed alla ricerca sul tema. Il tutto si è svolto con un programma che si è sviluppato parallelamente a quello ufficiale del fotoclub, con incontri infrasettimanali ed uscite collettive. Il risultato sono numerosi lavori fotografici personali dei quali le immagini esposte in questa mostra sono una prima selezione.

Orari di apertura:

-       Venerdì 31 Gennaio 20.00 – 22.00

-       Sabato 01 Febbraio 18.00 – 22.00

-       Domenica 02 Febbraio 14.00 – 22.00

-       Venerdì 07 Febbraio 20.00 – 22.00

-       Sabato 08 Febbraio 18.00 – 22.00

-       Domenica 09 Febbraio 14.00 – 22.00

 

Venerdì 31 Gennaio  (Sede – Ore 21.00)

“Incontro con l’autore”: Alessandro Zaffonato

In questa serata avremo come ospite Alessandro Zaffonato che ci presenterà una carrellata di sue immagini, molte delle quali vincitrici di importanti premi nei concorsi fotografici nazionali ed internazionali.

Sono nato a Schio nell’alto vicentino e vivo da sempre a Santorso, il paesino ai piedi del Summano, il “monte con due punte”. Ho iniziato a scattare durante gli studi di ingegneria all’Università di Padova, dedicandomi in un primo momento alla fotografia naturalistica avvicinandomi successivamente ad altri generi quali il reportage, il ritratto ed infine il nudo. Mi dedico alla fotografia con passione, che si tratti di fotografie di nudo o di natura, amo studiare lo scatto da portare a casa, dedicando ad ogni set diverse uscite. Sono stato iscritto al Circolo Fotografico Scledense BFI, storico circolo fotografico dell’alto vicentino. Dal 2011 sono iscritto alla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche). Fino al 2018 ho partecipato a numerosi concorsi vincendo in totale 35 premi FIAP in 15 stati e 22 premi in concorsi nazionali. Tra tutti ricordo la medaglia di bronzo al Trierenberg Super Circuit con una fotografia dei “miei” camosci ed il primo premio nel tema libero al Truciolo d’Oro nel 2016 e nel 2017 con due ritratti. Nel 2015 mi sono dedicato allo studio degli stili di grandi fotografi di diversi generi, a fine anno sono quindi tornato a scattare con assiduità, fondendo quanto appreso nei mesi di studio, creando delle foto che uscissero dai canoni del genere. In questo percorso il soggetto principale risulta sempre più ambientato ed in alcuni casi nascosto, sia esso un animale o una fotomodella.

Dal 2016 al 2019 ho dedicato la maggior parte del tempo al nudo ambientato, creando la serie “Return to Nature” che ho già esposto a Parigi, Roma, Reggio Emilia, Lucca e Vicenza.