Lunedì 04 Novembre (Sede – Ore 20.45)

36° Corso di fotografia

5° Lezione: “La composizione” (S. Carlesso)

 

Martedì 05 Novembre (Forlì – Ore 21.00)

Nazzareno Berton e Sergio Carlesso, ospiti presso il fotoclub “Tank e Sviluppo Immagine” di Forlì.

A presentare i loro lavori, compreso l’ultimo lavoro “resistere”,

che sarà in finale di portfolio italia il 30 novembre e 1 dicembre a Bibbiena.

 

Venerdì 08 Novembre  (Cartigliano, Villa Morosini Cappello – Ore 20.30 – Partenza dal fotoclub ore 20.10)

Pittura/Fotografia

Trasferta a Cartigliano per assistere alla serata “La visione artistica dei pittori dal ‘600 ad oggi e come riportare tutto ciò in fotografia”.

Il fotoclub rimarrà chiuso.

 

 

Domenica 10 Novembre  (Ritrovo ore 9,00 – Parcheggio Prato Santa Caterina – Bassano del Grappa )

36° Corso di fotografia – Uscita pratica

Uscita pratica di gruppo. I partecipanti al corso di fotografia potranno sperimentare le loro nuove conoscenze “sul campo” con l’ausilio dei nostri soci, che invitiamo ad essere presenti per sostenere i docenti

 

Lunedì 11 Novembre (Sede – Ore 20.45)

36° Corso di fotografia

6° Lezione: “Paesaggio” (Chiara Didonè)

 

Mercoledì 13 Novembre  (Sede – Ore 21.00)

Palio di Romano

Appuntamento con i soci che stanno sviluppando il tema sul Palio di Romano d’Ezzelino 2019. La serata sarà dedicata all’affinamento dei lavori dei singoli soci.

Venerdì 15 Novembre  (Sede – Ore 21.00)

Concorso interno + Presentazione del nuovo libro “Paesaggi” di Cesare Gerolimetto

10°appuntamento con il tradizionale concorso interno nella quale visioniamo e giudichiamo le immagini dei soci. Potete partecipare portando una fotografia a testa, formato Jpeg lato lungo minimo 2000 pixel, rinominata secondo il seguente schema NNN_NomeCognome. Jpg (dove N= cifra da 0 a 9); esempio 392_PincoPallino.jpg. Se riuscite inserite nei dati EXIF il proprio nome utilizzando il campo Autore.

In questa occasione le foto saranno commentate dall’amico e  fotografo Cesare Gerolimetto che nella definizione della classifica si avvarrà della collaborazione di Nicola Cocco e Massimo Calmonte.

Nella stessa serata Cesare Gerolimetto ci presenterà il suo nuovo libro

Prima viaggiatore, poi fotografo, Cesare ha compiuto lunghi e rischiosi raid automobilistici trans-continentali in Africa e Asia senza macchina fotografica. Nel 1976, alla vigilia del suo raid più impegnativo, (il giro del mondo in camion insieme a Daniele Pellegrini), riconosciuto poi dal Guinness book of Records come il primo e il più lungo giro del mondo: due anni e sette mesi, per un totale di 184000 Km) comprende quanto importante e significativo sarebbe stato documentare anche dal punto di vista fotografico il viaggio. Così la fotografia irrompe nella sua vita. Dal 1984 diventa la sua scelta professione esclusiva. Oggi collabora con le più importanti riviste nazionali ed estere ed ha al suo attivo numerose pubblicazioni : New York, San Francisco, Israele, Il giardino Veneto, Veneto l’immagine dell’anima, Il paesaggio veneto, Roma, Venezia Plaga Felix, ecc.
Numerose mostre personali (Salisburgo, Innsbruck, Voiron, Cortina, Belluno, Cremona, Trento) e anche le proiezioni dei suoi documentari in tutta Italia. Ha tenuto corsi di fotografia a Spilimbergo, Belluno, Montebelluna, e Bassano anche se afferma di non possedere, essendo autodidatta, basi abbastanza solide per insegnare. Il suo nome appare in importanti volumi sulla fotografia come Segni di luce, Fotografia contemporanea italiana, Storia e tecnica della fotografia, La fotografia di viaggio, Fotografia attualità e tendenze e in molte riviste tra le quali Zoom, Epoca, Airone, Fuji

 

Lunedì 18 Novembre  (Sede – Ore 20.45)

36° Corso di fotografia

7° Lezione: “Tematiche: Street” (N. Cocco)

 

 Venerdì 22 Novembre  (Sede – Ore 21.00)

Ciao
Vi segnaliamo che la serata dedicata al tema “Lungo il Brenta” prevista per il prossimo Venerdì, a causa di problemi organizzativi viene rinviata.
Dedicheremo la serata alla visione di immagini dei soci: portate brevi lavori, immagini delle ferie o quanto avete piacere di mostrare. Se qualcuno ha un lavoro con molte immagini (es. il reportage di un viaggio o altro) lo comunichi rispondendo a questa mail in modo da permetterci di promuoverlo agli altri soci.

 

Rinviata a data da destinarsi- Venerdì …………………..  (Sede – Ore 21.00)

“Lungo il Brenta”

Serata dedicata all’approfondimento della nuova tematica “Lungo il Brenta” che il fotoclub intende affrontare nel 2020 . Oltre a visionare alcune immagini realizzate dai soci che hanno già iniziato a lavorare sul tema, discuteremo anche le modalità con cui opereremo e le finalità a cui il lavoro sarà rivolto.

Accenneremo anche ad una probabile collaborazione sul tema dell’acqua con i fotoclub di Forlì e di Bibbiena finalizzata alla realizzazione di lavori da promuovere a livello nazionale.

 

Venerdì 22 Novembre  (Sede – Ore 21.00)

Serata Soci 

N:B: Serata “Lungo il Brenta” rinviata a data da destinarsi

Serata dedicata alla visione di immagini dei soci: portate brevi lavori, immagini delle ferie o quanto avete piacere di mostrare. Se qualcuno ha un lavoro con molte immagini (es. il reportage di un viaggio o altro) lo comunichi rispondendo a questa mail in modo da permetterci di promuoverlo agli altri soci.


Lunedì 25 Novembre  (Sede – Ore 20.45)

36° Corso di fotografia 

8° Lezione: “Ritratto” (C. Didonè)

 

 

Venerdì 29 Novembre  (Cornuda– Ore 20.30 – partenza dal fotoclub alle 20.00)

“Fotografia naturalistica”

Trasferta a Cornuda (Cinema Giovanni XXXIII, Piazza Giovanni XXIII n. 42) per assistere alle proiezioni in multivisione di fotografia naturalistica organizzate dalla Lipu trevigiana. In questa occasione anche il nostro socio Gianni Menegatti proietterà la sua “L’apparenza…a volte inganna”.

 

Sabato 30 Novembre / Domenica 1 Dicembre  (Bibbiena)

“Portfolio Italia”

Trasferta a Bibbiena (AR) per presenziare alla selezione dei vincitori di “Portfolio Italia”, manifestazione nella quale i nostri soci Berton/Carlesso sono finalisti. http://www.centrofotografia.org/mostre/introduzione/45 . Per informazioni contattare Manuel

 

 

Domenica 01 Dicembre  (Ritrovo ore 9,00 – Parcheggio Prato Santa Caterina – Bassano del Grappa )

36° Corso di fotografia – Uscita pratica tematica

Uscita pratica di gruppo. I partecipanti al corso di fotografia proveranno a sviluppare tematiche personali con l’ausilio dei nostri soci, che invitiamo ad essere presenti per sostenere i docenti.

 

 

Lunedì 02 Dicembre  (Sede – Ore 20.45)

36° Corso di fotografia

9° Lezione: “I grandi fotografi – Autori e temi” (S. Carlesso)

 

Giovedì 05 Dicembre  (Luogo da definirsi)

Pizza con i “Vicini di Foto”

A conclusione dell’esperienza fotografica che ha accumunato 6 fotoclub e che ha portato alla mostra a Palazzo Agostinelli, i gruppi si ritrovano per festeggiare di fronte ad una buona pizza.

 

Venerdì 06 Dicembre  (Sede – Ore 21.00) 

“Lungo il Brenta”

Serata dedicata all’approfondimento della nuova tematica “Lungo il Brenta” che il fotoclub intende affrontare nel 2020 . Oltre a visionare alcune immagini realizzate dai soci che hanno già iniziato a lavorare sul tema, discuteremo anche le modalità con cui opereremo e le finalità a cui il lavoro sarà rivolto.

 

Lunedì 09 Dicembre  (Sede – Ore 21.00) 

36° Corso di fotografia – Serata conclusiva

Serata dedicata alla chiusura del 36° Corso di Fotografia. Dedicheremo un po’ di tempo alla visione delle immagini dei corsisti, intervallandole con qualche proiezione del fotoclub. Al termine ci sarà il tradizionale rinfresco di accoglienza per i nuovi soci. Invitiamo i corsisti  a portare qualche loro immagine da mostrare e, se ne hanno il piacere, da analizzare insieme. Affinchè la serata non diventi pesante, chiediamo di portare non più di 5 immagini a testa.  La scelta delle fotografie è libera: possono essere scelte fra quelle realizzate nelle due uscite collettive o anche in altre occasioni.

 

Mercoledì 11 Dicembre  (Sede – Ore 21.00)

Palio di Romano

Appuntamento con i soci che stanno sviluppando il tema sul Palio di Romano d’Ezzelino 2019. La serata, probabilmente l’ultima,  sarà dedicata agli ultimi dettagli per la sistemazione dei lavori dei singoli soci.

 

Venerdì 13 Dicembre  (Sede – Ore 21.00)

Concorso Circoli Fiaf

Serata dedicata alla selezione delle immagini con cui il nostro fotoclub parteciperà al terzo concorso fra i circoli Fiaf . Tutti i soci tesserati Fiaf sono pregati di portare 5 delle loro immagini che ritengono adatte per partecipare ad un concorso Fiaf; nella serata faremo una selezione delle opere da presentare nella squadra del fotoclub. In base al numero di partecipanti valuteremo se fare una o due squadre.

 

Giovedì 19 Dicembre  (Thiene – partenza dalla sede ore 20.30)

Auguri di fine anno fra fotoclub

A conclusione dell’anno  alcune associazioni  si ritrovano nella sede del fotoclub di Thiene per festeggiare di fronte ad una buon panettone.

 

Venerdì 20 Dicembre  (Sede – Ore 21.00)

Concorso interno e proclamazione del vincitore 2019 – Festeggiamenti Natalizi

11° appuntamento con il tradizionale concorso interno nella quale visioniamo e giudichiamo le immagini dei soci.  Potete partecipare portando una fotografia a testa, formato Jpeg lato lungo minimo 2000 pixel, rinominate secondo il seguente schema NNN_NomeCognome. Jpg (dove N= cifra da 0 a 9); esempio 392_PincoPallino.jpg. Se riuscite inserite nei dati EXIF il proprio nome utilizzando il campo Autore. Le immagini saranno votate come al solito in forma anonima.

Al termine Proclamazione del vincitore del concorso annuale.

Al termine della serata ci faremo gli auguri e gusteremo una fetta di panettone.

 

Venerdì 27 Dicembre  (Venezia)

Gita a Venezia

Uscita fotografica a Venezia. Ci recheremo a Venezia per fotografare e per visitare la mostra “Ferdinando Scianna. Viaggio, racconto, memoria” presso la Casa dei Tre Oci vicino alla Chiesa delle Zitelle alla Giudecca.

Programma:

  • partenza in treno da Bassano (orario 7.46) o Castelfranco (orario 8.04) con arrivo a Venezia S.L. (ore 9.04)-  trasferimento in  vaporetto sino alle “Zitelle” (consigliata vivamente la “Carta Venezia”) e visita alla mostra. Costo della mostra € 13,00, ridotto a € 11 per soci FIAF, ARCI, FAI, COOP, FELTRINELLI, etc.
  • spostamento a Venezia in vaporetto, pranzo libero, pomeriggio dedicato a fotografare. Per chi vuole possibilità di visitare la mostra “La dolce Venezia” alla Fondazione Wilmotte.
  • rientro a Bassano  in serata.

 

Venerdì 27 Dicembre  (Sede – Ore 21.00)

Serata Soci

Serata dedicata alla visione di immagini dei soci: portate brevi lavori, immagini delle ferie o quanto avete piacere di mostrare. Se qualcuno ha un lavoro con molte immagini (es. il reportage di un viaggio o altro) lo comunichi rispondendo a questa mail in modo da permetterci di promuoverlo agli altri soci.