Sabato 1 Giugno  (Romano d’Ezzelino)

“Nordic Walking a Villa Negri” 

Alcuni nostri soci parteciperanno alla documentazione fotografica della tappa di Campionato Italiano di Nordic Walking che si svolgerà a Villa Negri di Romano. Chi vorrà aggiungersi sarà gradito. Per informazioni e accordi il venerdì sera in sede

 

 

Lunedì 03 Giugno  (Sede – Ore 21.00)

Corso di Lightroom – Lezione 6 (Docente: Giuseppe Andretta)

La conversione in bianco e nero
Esportazione e fruibilità delle immagini
Servizi di pubblicazione su Web e Social
Breve descrizione dei moduli di Presentazione, Mappa e Libro 

 

 

Mercoledì 05 Giugno  (Sede – Ore 21.00)

Serata “Street”

Continuano gli incontri di approfondimento sulla Street Photography

 

 

Venerdì 07 Giugno  (Sede – Ore 21.00)

Fotoricerca Valdagno

Saranno nostri ospiti gli amici  del gruppo “Fotoricerca Valdagno”.

Il circolo nasce nel 1954 come “Fotoricerca Marzotto”, sezione fotografica del Dopolavoro Aziendale Marzotto; il nome viene modificato in “Fotoricerca” nel 2009 quando si esauriscono i rapporti con l’azienda.

Da una fotografia prettamente dilettantistica fatta al più di foto ricordo, si  passa già negli anni ’70 ad approfondire in modo sostanziale la cultura fotografica, grazie anche alla contaminazione con idee provenienti da altri ambiti culturali. 

La ricerca, parte integrante e fondamentale del nome e della filosofia del circolo, ha dunque sempre  rappresentato il filo conduttore dei vari percorsi fotografici.

Nel corso degli anni gli ambiti espressivi perlustrati sono stati molteplici, dall’astratto al paesaggio, dal reportage al ritratto; da qualche tempo però si è manifestato il bisogno di provare a percorrere nuove vie, che permettano a Fotoricerca di allargare i propri orizzonti e soprattutto di intercettare gli umori e i bisogni della società riguardo tematiche sociali di stretta attualità (problematiche di genere, distruzione del territorio, violenza sulle donne, etc.); il tentativo è stato quello di dare delle risposte o suggerire delle riflessioni attraverso le immagini proposte. 

Sono nate così mostre a carattere sociale come “Paesaggio veneto fra idillio e spazzatura”, “Nata femmina(?)”, “Violate” o “Prigioni”, ultimo lavoro in ordine cronologico.

Molti di questi lavori sono stati realizzati con il sostegno dell’Amministrazione Comunale che ha messo a disposizione gli spazi per le mostre; di queste alcune sono state presentate nelle scuole, dimostrando come il linguaggio fotografico sia in grado di veicolare messaggi di fondamentale importanza ed attualità.

 

 

Martedì 11 Giugno  (Sede – Ore 21.00)

“Angoli rustici”.

Seconda serata per la visione del materiale realizzato dai soci durante gli “Angoli rustici”. Inizieremo ad approfondire i lavori di alcuni soci (almeno 3) cercando di identificare insieme  le modalità espressive ideali per valorizzare il lavoro personale.

 

 

Mercoledì 12 Giugno  (Nove – sede Fotogruppo9 – Ore 21.00)

Trasferta a Nove ospiti del “Fotogruppo9”

La nostra associazione sarà ospite del Fotogruppo9 di Nove; parteciperemo con lavori personali e collettivi, sia in stampa che in proiezione. Chi è interessato a presentare il proprio lavoro lo comunichi con buon anticipo. La partenza dal fotoclub è prevista per le 20.40.

 

 

Venerdì 14 Giugno  (Sede – Ore 21.00)

“Paesaggi e Visioni” – Corso sulla fotografia contemporanea italiana tenuto da Christian Mattarollo – 3. Appuntamento: “Franco Fontana: Elogio al colore”.

Terzo incontro di approfondimento sulla fotografia contemporanea italiana da titolo “Fotografia Italiana e Paesaggio”. Il corso è tenuto da Chistian Mattarollo, architetto e critico dell’immagine. La serata dal titolo “Franco Fontana: Elogio al colore” è dedicata all’approfondimento del cammino intrapreso dal grande  fotografo emiliano, partendo dagli esordi fino alle opere più recenti.

 

 

Martedì 18 Giugno  (Sede – Ore 21.00)

“Lungo il Brenta”.

Iniziamo a valutare ed approfondire la possibilità di avviare un lavoro di ricerca lungo il Fiume Brenta. In questo primo incontro valuteremo l’interesse dei soci e le idee su come eventualmente procedere con lo sviluppare questo tema, finalizzando il lavoro ad una importante mostra, sull’esempio di quanto già fatto in occasione del Centenario della Prima guerra mondiale sul Monte Grappa.

 

Venerdì 21 Giugno  (Sede – Ore 21.00)

Concorso interno (Tema fisso “Sport”)

6° appuntamento con il tradizionale concorso interno nella quale visioniamo e giudichiamo le immagini dei soci. Potete partecipare portando una fotografia a testa, formato Jpeg lato lungo minimo 2000 pixel, rinominata secondo il seguente schema NNN_NomeCognome. Jpg (dove N= cifra da 0 a 9); esempio 392_PincoPallino.jpg. Le immagini saranno votate come in forma anonima dai soci presenti. In questa occasione la serata sarà a tema fisso “Sport”.

 

Mercoledì 26 Giugno  (Sede – Ore 21.00)

Serata “Street”

Continuano gli incontri di approfondimento sulla Street Photography