Venerdì 05 Aprile  (Sede – Ore 21.00)

Circolo Fotografico Euganeo

Saranno nostri ospiti i soci del Circolo Fotografico Euganeo

Il Circolo  fotografico euganeo nasce a Este nel gennaio del 2015 su iniziativa di 4 amici appassionati di fotografia e gode fin dall’inizio di una inaspettata popolarità (in breve tempo i soci diventano più di 30) e si segnala per le numerose serate con ospiti,sia professionisti che fotoamatori evoluti .Nell’autunno 2017 e primavera 2018 organizza la prima edizione di” Este incontra la fotografia”con importanti ospiti fotografi e ripete la manifestazione anche nell’autunno 2018 e primavera 2019. Durante l’anno numerose sono le serate didattiche dedicate soprattutto ai soci neofiti.

 

Sabato 06 Aprile  (Torre di Mosto VE – ore 15.00)

Incontri con l’artista “Committenza e Libertà nella produzione fotografica contemporanea” con Olivo Barbieri Luca CampigottoConduce Christian Mattarollo

In occasione della mostra “Fini & Confini-Dal Paesaggio al Territorio” - Opere da una collezione privata, Museo del Paesaggio Torre di Mosto – località Boccafossa 23 febbraio – 18 maggio 2019 sono previsti alcuni incontri con fotografi importanti nella storia della fotografia italiana. In questa data saranno ospiti Olivo Barbieri e Luca Campigotto. Per chi intende recarsi, accordi con gli altri soci in sede.

 

Venerdì 12 Aprile  (Sede – Ore 21.00)

Carlo Bragagnolo

Sarà nostro ospite Carlo Bragagnolo che ci presenterà un resoconto della sua attività che si svolge in tutto il mondo.

“Camminare, fermarsi, aspettare, osservare, ascoltare…sono i tempi di una fotografia, sono tempi che permettono di raccogliere messaggi, di incontrare momenti segni del tempo su di un viso, uno sguardo, un atteggiamento, trasmettono vita, lasciano una traccia.”
Carlo Bragagnolo inizia a fotografare  nel ’72 con un viaggio in autostop in India. Da quella esperienza il mondo della fotografia è diventato il suo mondo , dove interagisce con la macchina fotografica,  la macchina da presa o la telecamera. Da “freelance” ha collaborato e collabora con i più importanti network televisivi, documentando l’uomo e la natura. Attualmente si intererssa di documentazione e ritrattistica
e.mail : 
bcdocc@gmail.com

 

Mercoledì 17 Aprile  (Sede – Ore 21.00)

Serata “Street”

Continuano gli incontri di approfondimento sulla Street Photography. La serata sarà dedicata alla visione delle immagini dei soci: sono prenotati Alessandro Florian e Luisa Smaniotto.

 

Venerdì 19 Aprile  (Sede – Ore 21.00)

Concorso interno

4° appuntamento con il tradizionale concorso interno nella quale visioniamo e giudichiamo le immagini dei soci. Potete partecipare portando una fotografia a testa, formato Jpeg lato lungo minimo 2000 pixel, rinominata secondo il seguente schema NNN_NomeCognome. Jpg (dove N= cifra da 0 a 9); esempio 392_PincoPallino.jpg. Le immagini saranno votate come in forma anonima dai soci presenti.

Venerdì 26 Aprile  (Sede – Ore 21.00)

Serata Soci

Serata dedicata alla visione delle immagini dei soci: portare liberamente le proprie foto. In particolare se qualcuno volesse preventivamente confrontarsi con gli altri soci su un suo portfolio da mostrare nella serata del concorso interno o, soprattutto, nell’incontro del 18 Maggio con Tullio Fragiacomo, questa è la serata giusta.

 

Lunedì 29 Aprile  (Sede – Ore 21.00)

Corso di Lightroom – Lezione 1 (Docente: Giuseppe Andretta)

L’importanza dell’archivio fotografico
Introduzione alla gestione delle risorse digitali
Cos’è Lightroom, o un software di gestione fotografica?
L’area di lavoro del software
L’importazione delle immagini dalla fotocamera

 

Venerdì 03 Maggio  (Sede – Ore 21.00)

Concorso interno Portfolio

5° appuntamento con il tradizionale concorso interno nella quale visioniamo e giudichiamo le immagini dei soci. In questa occasione ci confronteremo con portfoli, per cui saranno discussi e votati lavori composti da più immagini fra di loro collegate da tema o altri elementi di relazione.  Potete partecipare portando un numero di fotografie a piacere (Min. 6 – Max. 25) a testa, formato Jpeg lato lungo minimo 2000 pixel, rinominate secondo il seguente schema NNN_NomeCognome. Jpg (dove N= cifra da 0 a 9); esempio 392_PincoPallino.jpg. In questo caso numerate le fotografie secondo l’ordine di sequenza. Se riuscite inserite nei dati EXIF il proprio nome utilizzando il campo Autore. Per chi vuole è possibile presentare una slide con il titolo e presentazione dell’argomento. Per permettere di capire il lavoro discuteremo preventivamente il lavoro con l’autore prima di votarlo; la votazione sarà come al solito in forma anonima.

Sabato 04 Maggio  (Torre di Mosto VE – ore 15.00)

Incontri con l’artista “America 70” con Lucio Pozzi Gianni PettenaConduce Valeri Dehò

In occasione della mostra “Fini & Confini-Dal Paesaggio al Territorio” - Opere da una collezione privata, Museo del Paesaggio Torre di Mosto – località Boccafossa 23 febbraio – 18 maggio 2019 sono previsti alcuni incontri con fotografi importanti nella storia della fotografia italiana. In questa data saranno ospiti Lucio Pozzi e Gianni Pettena.Si tratterà anche del libro “American Recordings” di Francesco Iodice. Per chi intende recarsi, accordi con gli altri soci in sede.

 

Lunedì 06 Maggio  (Sede – Ore 21.00)

Corso di Lightroom – Lezione 2 (Docente: Giuseppe Andretta)

La gestione delle cartelle di immagini
I metadati e le parole chiave
Le raccolte e le raccolte dinamiche
Metodi di selezione

Venerdì 10 Maggio  (Sede – Ore 21.00)

“Fotografia Italiana e Paesaggio” – Corso sulla fotografia contemporanea italiana tenuto da Christian Mattarollo – 1. Appuntamento: “Fotografia italiana contemporanea”.

Nei mesi di Maggio e Giugno potremo assistere a 4 incontri in sede di approfondimento sulla fotografia contemporanea italiana da titolo “Fotografia Italiana e Paesaggio”. Il corso sarà tenuto da Chistian Mattarollo, architetto e critico dell’immagine.

Si tratta di un percorso dedicato al paesaggio attraverso l’analisi delle immagini realizzate da alcuni dei grandi protagonisti della fotografia italiana.
In ogni lezione si approfondirà il cammino intrapreso da ogni fotografo, partendo dagli esordi fino alle opere più recenti. Numerosi saranno i racconti sul paesaggio e gli attori in esso operanti ma in particolare diverse saranno le visioni e le interpretazioni di ogni singolo autore; molteplici e a volte antitetiche “weltanschauung” saranno messe a confronto per rivelare approcci e temi appartenenti alla nostra contemporaneità.
Le lezioni saranno accompagnate dalla proiezione di video e immagini intese come materiale per instaurare un dialogo attivo e partecipe dove coinvolgere l’uditore durante l’analisi della composizione e del contenuto delle immagini.
Un filo rosso tesserà nuove relazioni tra i molteplici linguaggi degli autori creando a sua volta nuovi sguardi e punti di discussione.

Gli altri appuntamenti saranno:

Venerdì 31 Maggio (Sede – ore 21.00): “Luigi Ghirri: I paesaggi dell’assenza”.

Venerdì 14 Giugno (Sede – ore 21.00): “Franco Fontana: Elogio al colore”.

Venerdì 28 Giugno (Sede – ore 21.00): “Mario Giacomelli: La voce della materia ”.

 

Christian Mattarollo, architetto e critico dell’Immagine, nasce a Montebelluna nel 1982. Si diploma al Liceo Artistico di Treviso nel 2000, approfondendo in particolare le tematiche della Composizione dell’Immagine e la Storia delle Arti Visive. S’iscrive alla Facoltà di Architettura di Venezia, dove si laurea presentando una tesi in urbanistica con l’illustre professor Bernardo Secchi, attraverso un’analisi storico-critica delle fotografie relative alle Esposizioni Universali, dal titolo “Evento Expo: sguardi nel caos. Tracce, eterotopie, modelli”. Nel corso degli anni universitari, studia “Storia e tecnica della fotografia” con il professor A. Maggi, a Attualmente, lavora nel mondo del LUXURY RETAIL DESIGN, curando l’immagine e la realizzazione di vetrine ed allestimenti di corner e boutique per il mondo della Moda e del Lusso per brand come PRADA, L’OREAL PARIGI, GIORGIO ARMANI, MONTBLANC e FERRARI. Nel settore della fotografia, tiene Corsi di Storia e Critica della Fotografia e conferenze tematiche

 

10/26 Maggio (Padova)

Mese Internazionale del Fotogiornalismo – Padova

Importante appuntamento a Padova con numerose mostre e Lettura Portfolio “Premio Voglino”. Info www.impfestival.com

 

Lunedì 13 Maggio  (Sede – Ore 21.00)

Corso di Lightroom – Lezione 3 (Docente: Giuseppe Andretta)

Metodi di navigazione fra le immagini (Griglia, Confronto e Insieme)
La barra dei filtri e la visione di solo ciò che interessa
Lo strumento Pittore
La sincronizzazione delle cartelle
Funzionalità di base con i file video

 

Mercoledì 15 Maggio  (Sede – Ore 21.00)

Serata “Street”

Continuano gli incontri di approfondimento sulla Street Photography.

 

 

Venerdì 17 / Sabato 18 Maggio (Sede )

Tullio Fragiacomo – “La questione del vedere”

 

Breve corso di approfondimento sui processi comunicativi dell’immagine con Tullio Fragiacomo, esperto di comunicazione e docente Fiaf. Gli appuntamenti sono aperti a tutti e sono “calibrati” per soddisfare anche coloro che si stanno avvicinando alla fotografia, ma sono ancora pervasi da dubbi ed incertezze.

Appuntamenti:

Venerdì 17 Maggio (Sede – ore 21.00): serata sul tema  “La questione del vedere e le sue correlazioni con il senso del tempo, delle esperienze di ciascuno e il linguaggio espressivo; i processi comunicativi dell’immagine e l’atto fotografico”.

Sabato 18 Maggio (Sede – ore 9.30/12.30): “La lettura dell’immagine” (lavoro di gruppo tramite matrice operativa)

Sabato 18 Maggio (Sede – ore 14.30/18.00): Pomeriggio dedicato alla lettura dei portfoli dei soci.

Per questo appuntamento vi segnaliamo la possibilità di presentare i propri lavori per discuterli con il docente; ci auguriamo sarete numerosi. Per chi lo volesse sarà possibile mostrare i propri lavori anche in sede per discuterli con gli altri soci preparandosi all’incontro o migliorandoli anticipatamente ad esso.

Tullio Fragiacomo (BFI), è esperto in gestione della conoscenza e ha insegnato per diversi anni all’Università di Trieste. Si occupa di fotografia da oltre 6 lustri; da venti si interessa di formazione e cultura dell’immagine. E’ stato direttore Dipartimento Sistemi Informativi della FIAF e nel tempo ha tenuto moltissime conferenze, corsi, seminari e ha presentato altrettante mostre fotografiche. Da qualche anno si occupa dei processi comunicativi dei portfoli fotografici e di teoria dell’immagine nell’era postmoderna e dei nuovi media.

 

Sabato 18 Maggio  (Torre di Mosto VE – ore 15.00)

Incontri con l’artista “Inconscio tecnologico ed Esposizioni in tempo reale” con Franco VaccariConduce Angela Madesani

In occasione della mostra “Fini & Confini-Dal Paesaggio al Territorio” - Opere da una collezione privata, Museo del Paesaggio Torre di Mosto – località Boccafossa 23 febbraio – 18 maggio 2019 sono previsti alcuni incontri con fotografi importanti nella storia della fotografia italiana. In questa data sarà ospite Franco Vaccari. 

 

Lunedì 20 Maggio  (Sede – Ore 21.00)

Corso di Lightroom – Lezione 4 (Docente: Giuseppe Andretta)

Il modulo Sviluppo e gli strumenti di Post Produzione
Descrizione dei vari strumentidi ritocco
Applicazione di correzioni predefinite
Correzione di più immagini contemporaneamente
Esempi pratici di sviluppo

Martedì 21 Maggio  (Sede – Ore 21.00)

“Angoli rustici”.

Serata dedicata alla raccolta del materiale realizzato dai soci durante gli “Angoli rustici”. In particolare discuteremo i vari lavori cercando di collaborare per ricavare delle ricerche interessanti e dei lavori personali.

Venerdì 24 Maggio  (Sede – Ore 21.00)

“Serata soci”.

Serata dedicata ad un riordino delle iniziative del fotoclub e , se rimarrà tempo, alla visione delle immagini dei soci portate liberamente.

In particolare sarà l’occasione per impostare la serata del fotoclub per “Autunno con la Fotografia” per cui tutti i soci che intendono presentare una loro proiezioni sono pregati di mostrare le prime bozze o, quantomeno, spiegare il proprio progetto: l’intento è quest’anno di arrivate con i lavori finiti con buon anticipo (possibilmente entro fine Agosto). Sarà anche l’occasione per discutere i progetti in corso (Street, Vicini di Foto, etc.) e in programmazione (Brenta).

 

 

Lunedì 27 Maggio  (Sede – Ore 21.00)

Corso di Lightroom – Lezione 5 (Docente: Giuseppe Andretta)

Strumenti di correzione locale
Effetti di grana, vignettatura e rimozione foschia
La creazione di uno stile fotografico
La correzione dell’obiettivo
Esempi pratici di sviluppo

 

Venerdì 31 Maggio  (Sede – Ore 21.00)

“Paesaggi e Visioni” – Corso sulla fotografia contemporanea italiana tenuto da Christian Mattarollo – 2. Appuntamento: “Luigi Ghirri: Paesaggi dell’assenza”.

Secondo incontro di approfondimento sulla fotografia contemporanea italiana da titolo “Fotografia Italiana e Paesaggio”. Il corso è tenuto da Chistian Mattarollo, architetto e critico dell’immagine. La serata dal titolo “Luigi Ghirri: I paesaggi dell’assenza” è dedicata all’approfondimento del cammino intrapreso dal grande  fotografo emiliano, partendo dagli esordi fino alle opere più recenti.

Lunedì 03 Giugno  (Sede – Ore 21.00)

Corso di Lightroom – Lezione 6 (Docente: Giuseppe Andretta)

La conversione in bianco e nero
Esportazione e fruibilità delle immagini
Servizi di pubblicazione su Web e Social
Breve descrizione dei moduli di Presentazione, Mappa e Libro