Venerdì 07 Settembre  (Sede – Ore 21.00)

“Serata soci e Vicini di Foto”

Serata dedicata a:

-       Visione delle immagini realizzate per l’iniziativa in comune con “Vicini di Foto”: si procederà anche ad una selezione per proporre, il 20 Settembre, le foto che ci rappresenteranno nella “presentazione“ del progetto.

-       Revisione delle proiezioni per la nostra serata di “Autunno con la Fotografia”.

-       Al termine, se rimarrà tempo, visione libera delle immagini dei soci.

 

Venerdì 14 Settembre  (Sede – Ore 21.00)

“Serata soci e 2° Gran Premio Italia per Circoli FIAF 2018”

Serata dedicata a:

-       primi approfondimenti per la nostra partecipazione al 2° Gran Premio Italia per Circoli FIAF 2018. Il fotoclub può partecipare con due squadre composte da Autori iscritti FIAF per l’anno 2018 (15 foto per squadra con almeno cinque autori diversi). Un Autore non può far parte di entrambe le squadre e può presentare massimo 3 foto. Il concorso è a tema libero. Per i dettagli vedi mail. Questa sera iniziamo a vedere le immagini dei soci che intendono far parte della seconda squadra (Per la selezione della prima squadra verranno scelte le immagini ritenute più adatte  già presentate al concorso interno negli ultimi anni ). Chi è interessato può portare già qualche foto (5/10) da visionare  ed analizzare: si possono portare anche foto che hanno già partecipato al concorso interno. Non verranno fatte scelte definitive: ognuno potrà anche cambiare le sue immagini prima della scadenza di Dicembre, se saranno migliori di quelle presentate precedentemente.

-       Revisione delle proiezioni per la nostra serata di “Autunno con la Fotografia”.

-       Al termine, se rimarrà tempo, visione libera delle immagini dei soci.

 

Sabato 15 Settembre  (Bassano del Grappa – Chiesa di San Giovanni, Piazza Libertà  – Ore 10.00)

“La Famiglia in Italia” – Inaugurazione mostra

Da Sabato 15 settembre a Domenica 23 presso la Chiesa di San Giovanni, in Piazza Liberta a Bassano , sono in esposizione una selezione delle immagini realizzate dai nostri soci in occasione dell’iniziativa nazionale Fiaf “La famiglia in Italia”. La mostra rimarrà aperta tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Le fotografie esposte sono di Antonio Bordin, Renzo Merlo, Marco Simonetto, Nazzareno Berton, Piero Martini, Domenica Bontorin, Gianni Menegatti, Carlo Bortolazzo e Roberto Zerbini, ,Giorgio Bertoncello, Antonio Pasciucco, Massimo Busi. Oltre alle nostre immagini saranno esposte anche la ricerca sul tema realizzata dalla Scuola Elementare di Valrovina, coordinata dai nostri soci Antonio Bordin e Marco Simonetto, e quelle prodotte da un gruppo che fa riferimento al Centro Anziani di Bassano del Grappa.

 

Sabato 15 Settembre  (Romano d’Ezzelino – c/o sede ditta Allnex  – Dalle ore 10,00 alle 17.00 su prenotazione)

“FabbricAperta Allnex”

In occasione dell’iniziativa FabbricAperta e per il Cinquantenario della ditta Allnex di Romano d’Ezzelino, nell’ambito delle visite guidate al fabbricato industriale, sarà possibile visionare una mostra fotografica con immagini realizzate all’interno dello stesso dai nostri soci Stefano Lessio, Nazzareno Berton, Giorgio Bertoncello e Sergio Carlesso.

 

Giovedì 20 Settembre  (Rosà – Sede Gruppo Immagine Centrale– Ore 21.00)

“Vicini di foto”

Ritrovo presso la nostra sede dei rappresentanti dei fotoclub componenti il gruppo “Vicini di Foto” per la programmazione delle attività comuni e selezione delle foto definitive per la presentazione del progetto. 

 

Venerdì 21 Settembre  (Sede – Ore 21.00)

“Serata soci e preparazione proiezioni per Autunno con la Fotografia”

Serata dedicata a:

-       Revisione delle proiezioni per la nostra serata di “Autunno con la Fotografia”.

-       Al termine visione libera delle immagini dei soci.

 

Venerdì 28 Settembre  (Sede – Ore 21.00)

Concorso interno 

8° appuntamento con il tradizionale concorso interno nella quale visioniamo e giudichiamo le immagini dei soci.  Potete partecipare portando una fotografia a testa, formato Jpeg lato lungo minimo 2000 pixel, rinominate secondo il seguente schema NNN_NomeCognome. Jpg (dove N= cifra da 0 a 9); esempio 392_PincoPallino.jpg. Se riuscite inserite nei dati EXIF il proprio nome utilizzando il campo Autore. In questa occasione avremo un ospite che procederà alla selezione ed alla scelte delle immagini vincitrici: le immagini saranno comunque giudicate in forma anonima. L’ospite “giurato” sarà questa volta Giuseppe Andretta, grande esperto di postproduzione.

 

Giuseppe Andretta “Ho iniziato la mia carriera professionale a metá degli anni ‘80 come stampatore in camera oscura e assistente fotografo.Nell’era digitale, una dozzina d’anni dopo, ho fondato un service di stampa digitale e ho convertito la mia esperienza nella tecnica delle scansioni e della post produzione digitale delle immagini con le prime versioni di Photoshop.Nel 2004 ho intrapreso una carriera di consulente per la gestione digitale del colore, in fotografia e stampa, e come istruttore certificato Adobe su Photoshop; fondando un’azienda di servizi e consulenze chiamata Color Connection.Ho collaborato, come consulente esterno ed istruttore, con diverse aziende come: Apple, Wacom, Pantone, Nikon, Fabrica (Benetton), Hasselblad, Nik Software, Teacher in a Box. Ho tenuto lezioni e seminari di fotografia digitale in istituti ed eventi come l’ISIA di Urbino e lo IED di Milano, il FIOF, Pesaro Photo Festival, SiFestival di Savignano, Fotolux di Lucca, ecc. Ho scritto articoli per riviste come Applicando e Italia Grafica e la Nikon School Online (sezione ‘download’ del blog).Attualmente collaboro come istruttore e ambassador per Leica Akademie Italia; come testimonial e key influencer rispettivamente per XRite Pantone e Wacom e come consulente per la gestione del colore con Durst. Ho ripreso a stampare professionalmente nel 2016  fondando un’azienda di stampa fineart online: www.fineartconnection.it

 

Sabato 29 Settembre (Dolo (VE) – pomeriggio – accordi in sede venerdì 28)

“Premiazione Fotoveneto 2017”

Assemblea regionale Fiaf. In questa occasione ci sarà anche la premiazione di “Fotoveneto 2017”, concorso nel quale il nostro socio Roberto Zerbini ha ottenuto il secondo posto. Sarà possibile assistere alla inaugurazione della mostra del KRAKOWSKI KLUB FOTOGRAFICZNY

 

Lunedì 01 Ottobre  (Sede – Ore 20.45)

35° Corso di fotografia 

1° Lezione: “Macchina fotografica ed obiettivi” (G. Menegatti)

 

Venerdì 05 Ottobre  (Sede – Ore 21.00)

“Lavoro!”

Serata dedicata ai lavori di allestimento della Chiesetta di Torre e di sistemazione della sede per l’inizio di “Autunno con la Fotografia” e del 35° Corso.

 

Lunedì 08 Ottobre  (Sede – Ore 20.45)

35° Corso di fotografia

2° Lezione: “Flash ed accessori” (G. Menegatti)

  

Martedì 09 Ottobre  (Chiesetta di Torre – San Giacomo – Ore 21.00)

“Autunno con la Fotografia” -  Filippo Venturi : ”Essere testimoni della realtà”


Filippo Venturi (Cesena, 1980) è un fotografo documentarista italiano.

Collabora con magazine e quotidiani come The Washington Post, Financial Times, Vanity Fair, Die Zeit, Internazionale, La Stampa, Geo, Marie Claire, Gente, D di Repubblica, Io Donna del Corriere della Sera. Realizza inoltre progetti artistici e personali su storie e problematiche riguardanti l’identità, la condizione umana, concentrandosi negli ultimi anni sulle conseguenze del rapido progresso tecnologico di alcune aree del pianeta. Negli ultimi 3 anni si è dedicato a un progetto a lungo termine sulla penisola coreana, che è stato premiato con il Sony World Photography Awards, il LensCulture Emerging Talent Awards, il Premio Il Reportage, il Premio Voglino e si è aggiudicato il Portfolio Italia – Gran Premio Hasselblad. I suoi lavori sono stati esposti in Italia e all’estero, fra i quali il Foro Boario di Modena come “Nuovo Talento” di Fondazione Fotografia Modena, al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma, alla Somerset House di Londra, allo U Space di Pechino, alla Willy Brandt Haus di Berlino, al Kaunas Photo Festival in Lituania e al Sony Square di New York City. Nel 2017 è stato inviato da Vanity Fair in Corea del Nord. Nel 2018 è Testimonial per Fujifilm nell’ambito del progetto FIAF “La Famiglia in Italia”.

 

Venerdì 12 Ottobre  (Sede – Ore 21.00)

“Serata soci e preparazione proiezioni per Autunno con la Fotografia”

Serata dedicata a:

-       Revisione delle proiezioni per la nostra serata di “Autunno con la Fotografia”.

-       Al termine visione libera delle immagini dei soci.

 

Lunedì 15 Ottobre  (Sede – Ore 20.45)

35° Corso di fotografia 

3° Lezione: “Esposizione: ISO, tempi e diaframmi” (G. Menegatti)

 

Martedì 16 Ottobre  (Chiesetta di Torre – San Giacomo – Ore 21.00)

“Autunno con la Fotografia” -  Ermanno Foroni : “Conoscere, il reportage”

Ermanno Foroni, classe 1958, inizia ad appassionarsi alla fotografia di reportage nel 1986, dopo un viaggio in Brasile con un amico. Da allora il suo percorso fotografico è stato segnato da vari viaggi che gli hanno permesso di venire a contatto con situazioni sociali ai limiti della civiltà; tra cui: Lukanga, Palestina, Congo, Romania, Afghanistan, Bolivia ecc…Spinto dal desiderio di scoprire e documentare le diverse realtà, si è mimetizzato “come un camaleonte” tra la popolazione e, servendosi della macchina fotografica come filtro tra se stesso e la drammaticità degli episodi che gli si sono presentati davanti agli occhi, è riuscito a farci avere un flusso d’immagini continuo, in cui la figurazione prevale sulla parola. Da queste esperienze sono nate diverse pubblicazioni: “La fatica di vivere” (Monografia FIAF), “I colori del nero” (Diocesi di Reggio Emilia), “Sighetu Marmatiei: il ritorno del sogno” (CISL di Reggio Emilia), “Afganistan” (Comune di Casalgrande). Sua è anche la copertina del libro: “Korogocho. Alla scuola dei poveri” di padre Alex Zanotelli pubblicato da Feltrinelli. Nel 2003 l’UNESCO pubblica una sua monografia antologica dal titolo “Uomini senza”. E’ resident artist del collettivo di Via due gobbi 3 di Reggio Emilia, dove tiene corsi di fotografia ed esposizioni periodiche. Ha esposto in numerose mostre personali e collettive.

 

 Venerdì 19 Ottobre  (Sede – Ore 21.00)

Concorso interno (Serata a tema Still Life)

9° appuntamento con il tradizionale concorso interno nella quale visioniamo e giudichiamo le immagini dei soci.  Potete partecipare portando una fotografia a testa, formato Jpeg lato lungo minimo 2000 pixel, rinominate secondo il seguente schema NNN_NomeCognome. Jpg (dove N= cifra da 0 a 9); esempio 392_PincoPallino.jpg. Se riuscite inserite nei dati EXIF il proprio nome utilizzando il campo Autore. Le immagini saranno votate come al solito in forma anonima.

In questa occasione il concorso è a tema fisso (Sill Life).

 

Domenica 21 Ottobre  (Ritrovo in sede )

35° Corso di fotografia – Uscita pratica 

Uscita pratica di gruppo. I partecipanti al corso di fotografia potranno sperimentare le loro nuove conoscenze “sul campo” con l’ausilio dei nostri soci, che invitiamo ad essere presenti per sostenere i docenti.

 

 

Lunedì 22 Ottobre  (Sede – Ore 20.45)

35° Corso di fotografia

4° Lezione: “La composizione” (S. Carlesso)

 

Martedì 23 Ottobre  (Chiesetta di Torre – San Giacomo – Ore 21.00)

“Autunno con la Fotografia” – Alessandro Bergamini : ”Ai confini del mondo”

 

Alessandro Bergamini nasce a Finale Emilia nel 1986. Si avvicina alla fotografia con una vecchia reflex del padre e da lì comincia il suo cammino artistico e spirituale. Durante I suoi viaggi nei paesi e luoghi più remoti del mondo, Alessandro riesce a cogliere attimi di luce tra il tempo e spazio, in dimensioni di sconosciute culture, riuscendo a costruire un ponte spirituale e visivo tra volti e luoghi, colori e profumi d’oriente in modo straordinario. La sua tecnica di post produzione è frutto di una lunga ricerca ed esperienza per poter esprimere al massimo l’atmosfera vissuta nei suoi viaggi. Alessandro ama quel rapporto silenzioso tra terre segrete e culture d’altri mondi, vivendo il culto e la devozione di un’umanità variopinta di pura essenza con delicatezza e grazia.Il suo percorso artistico si caratterizza nel cogliere la bellezza degli sguardi e gesti, nel pieno rispetto delle loro chiuse e timide usanze, riuscendo a interagire con loro esprimendo nelle sue visioni/emozioni anche il non visibile, le parole mute, le storie non raccontate, i sorrisi dell’animo curioso e nascosto, creando un vero e proprio patrimonio artistico/spirituale da vivere in ogni suo scatto.Ora Alessandro è entrato a far parte del prestigioso Team di Grandi Viaggi Fotografici, e accompagna piccoli gruppi di fotografi e appassionati di fotografia nei suoi viaggi.