Venerdì 01 Giugno  (Sede – Ore 21.00)

“Gita in Bretagna” e programmazione Autunno con la Fotografia

Serata dedicata alla visione delle immagini realizzate dai nostri soci che hanno partecipato alla gita in Bretagna.

Al termine inizieremo a programmare la nostra serata per “Autunno con la Fotografia”. Invitiamo tutti i soci che intendono presentare una loro proiezione in quella occasione, o anche solo che “avrebbero voglia di farlo” ad essere presenti.

 

Venerdì 01 Giugno  (Carpanè – Stazione dei treni -Ore 21.00)

“La perla del Brenta”

La perla del Brenta, torneranno le urla della valle perduta e la gioia del campione. Si tratta dello spettacolo di Roberto Popi Frison interrotto l’anno scorso da un nubifragio. È uno spettacolo che parla di ciclismo e Grande Guerra, nei luoghi dove questa avvenne, tratto dal romanzo omonimo di Loris Giuriatti e messo in scena da Roberto Popi Frison. La presenza di qualche nostro socio per fotografare l’evento sarebbe gradita dagli organizzatori. E’ una bella occasione per noi fotografi di rifarci dall’anno scorso facendo delle belle immagini e di fare un regalo a Loris Giuriatti e Roberto Popi Frison che ci hanno invitato.

 

Domenica 02 Giugno  (Asiago – Gallio)

Tricolore ad Asiago

Ad Asiago ci sarà nuovamente la presentazione della bandiera più lunga d’Italia che noi abbiamo già avuto l’occasione di fotografare a Bassano. Se qualche socio vuole organizzarsi con altri per fare una uscita fotografica è possibile prendere accordi in sede venerdì 1 Giugno.

 

Giovedì 07 Giugno  (Sede – Ore 21.00)

“Vicini di foto”

Ritrovo presso la nostra sede dei rappresentanti dei fotoclub componenti il gruppo “Vicini di Foto” per la programmazione delle attività comuni. La serata è aperta a tutti i soci.

 

Venerdì 08 Giugno  (Villa Rubelli – San Zenone – Ore 20.45) 

“Cento anni dopo…….”

Serata aperta al pubblico dedicata alla presentazione della mostra “Cento anni dopo…..”. Saranno presenti il fotografo Giovanni Marrozzini, che commenterà le immagini esposte, e Loris Giuriatti, scrittore ed esperto del Monte Grappa. La sede rimarrà chiusa.

 

Sabato/Domenica 09/10 Giugno  (Sede – Ore 21.00)

Workshop con Giovanni Marrozzini

Presso la nostra sede, concessa per l’uso, sarà ospitato un workshop di Giovanni Marrozzini cui prenderanno parte alcuni nostri soci

 

Venerdì 15 Giugno  (Sede – Ore 21.00)

Serata soci

Serata aperta alla visione libera delle immagini dei soci e, per chi vuole, alla eventuale presentazione delle prime bozze di proiezione per Autunno con la Fotografia. Saranno visionati tutti i lavori presentati nei limiti di tempo disponibile.

 

Sabato/Domenica 16/17 Giugno  (Bibbiena)

Inaugurazione “La famiglia in Italia”

Possibilità di essere presenti all’inaugurazione della mostra “La famiglia in Italia” a Bibbiena, nella quale saranno esposte anche le immagini di numerosi nostri soci. Alcuni saranno presenti. Per informazioni chiedere a Manuel.

 

Martedì 19 Giugno  (Sede – Ore 21.00)

Gruppo “Street”

Continuano gli incontri fra i soci che stanno approfondendo la loro ricerca sulla Street Photography. La serata è aperta a tutti

 

Venerdì 22 Giugno  (Sede – Ore 21.00)

Concorso interno Portfolio

6° appuntamento con il tradizionale concorso interno nella quale visioniamo e giudichiamo le immagini dei soci. In questa occasione ci confronteremo con portfoli, per cui saranno discussi e votati lavori composti da più immagini fra di loro collegate da tema o altri elementi di relazione.  Potete partecipare portando un numero di fotografie a piacere (Min. 6 – Max. 25) a testa, formato Jpeg lato lungo minimo 2000 pixel, rinominate secondo il seguente schema NNN_NomeCognome. Jpg (dove N= cifra da 0 a 9); esempio 392_PincoPallino.jpg. In questo caso numerate le fotografie secondo l’ordine di sequenza. Se riuscite inserite nei dati EXIF il proprio nome utilizzando il campo Autore.

Il portfolio sarà votato come al solito in forma anonima; per chi vuole è possibile presentare una slide con il titolo e presentazione dell’argomento (chiaramente senza segni indicatori dell’identità dell’autore). Al termine discuteremo insieme tutti i portfoli.

 

Venerdì 29 Giugno  (Sede – Ore 21.00)

Giancarlo Torresani

Sarà nostro ospite un amico di vecchia data, Giancarlo Torresani, che nel suo ruolo di Delegato Provinciale Fiaf ha accompagnato la crescita del nostro fotoclub nei primi anni del gruppo. Oltre che critico ed esperto di fotografia, Giancarlo realizza anche sue personali ricerche fotografiche: ed nella veste di autore che questa volta ci viene a  trovare.

Giancarlo Torresani nasce a Malles Venosta (BZ), risiede ora a Trieste dopo aver svolto per molti anni l’attività di docente di Scuola Media. Da una precedente esperienza maturata nel campo delle arti figurative decide di passare alla fotografia nel 1978. Si è occupato per molti anni di organizzazione e diffusione della fotografia gestendo anche spazi espositivi curando mostre sia di autori affermati che di nuovi talenti. Interessato ai processi comunicativi svolge attività di operatore culturale nell’ambito della comunicazione visiva come docente, critico fotografico, ed esperto in lettura di Portfolio. Organizza e conduce corsi di fotografia di vario genere – stage – seminari – workshops a tema – corsi di lettura dell’immagine presso Istituti Scolastici, Biblioteche Civiche, Istituzioni Pubbliche, FotoClubs regionali e non. Collabora ad alcune riviste di settore nella realizzazione editoriale di opere nell’ambito della fotografia d’autore. Già Delegato Provinciale e Regionale (1984/1999), Consigliere Nazionale FIAF (1999/2008), Direttore DAC “Dipartimento Attività Culturali” (1999/2010), Direttore DiD “Dipartimento Didattica” della FIAF (2010/2013). Ha ricoperto il ruolo di Direttore Artistico del “Photoframe” a Pergine Valsugana (TN) organizzato dal “Gruppo Fotoamatori Pergine” nell’ambito progetti (2014 e 2015) e del TPD “Trieste Photo Days” Festival Internazionale di Fotografia (2014 e 2015). Insignito (1986) BFI “Benemerito della Fotografia Italiana”, riceve dalla FIAP (1997) l’onorificenza ESFIAP «Excellence FIAP Pour Services Rendus». Nel 2002, a riconoscimento della sua lunga e proficua opera di divulgazione ed insegnamento a favore della fotografia, viene insignito Sem.FIAF «Seminatore FIAF». Nel 2012 riceve a Trapani il Premio alla Cultura Fotografica “Salvatore Margagliotti”; nello stesso anno diventa Socio Onorario UIF (Unione Italiana Fotoamatori).