Venerdì 10 / Sabato 11 Marzo – sede  

MARCO BRIONI

Venerdì 10 e Sabato 11 Marzo sarà nostro ospite Marco Brioni per una “due giorni” dedicata all’approfondimento del “portfolio fotografico” e al commento dei nostri lavori.

Il programma sarà:

-          Venerdì 10 Marzo – sede – inizio ore 21.00

Marco Brioni : “Il portfolio fotografico, dall’idea alla realizzazione”.  Serata teorica dedicata all’approfondimento delle tematiche legate alla realizzazione di un lavoro fotografico personale a tema.

-          Sabato 11 Marzo – sede – tutta la giornata

Visione e discussione dei lavori presentati dai soci. Ad ogni autore Marco Brioni dedicherà circa 20/30 minuti per approfondire il tema della ricerca dell’autore e le modalità fotografiche con cui è stata sviluppata.

 

Le due giornate sono chiaramente aperte a tutti i soci: si potrà presentare un proprio portfolio e assistere liberamente alla discussione dei lavori degli altri soci . Consigliamo chi vuole presentare un suo lavoro di prenotarsi anticipatamente, sia perché in questo modo si potrà programmare l’orario a lui più congeniale,  che avere la certezza di poter mostrare il proprio lavoro qualora gli interessati fossero molti.

Per i soci che già stanno approfondendo un proprio portfolio in previsione delle letture di Caorle a Maggio, consigliamo di approfittare di questa occasione per avere un parere sicuramente qualificato sul proprio lavoro e, in conseguenza di ciò, poter migliorare ulteriormente la propria ricerca  oltre che “sperimentare” anticipatamente come si svolge un “tavolo di lettura portfolio”.

 

Marco Brioni ha studiato fotografia dal 2006 al 2008 al Ken Damy Fine Art Museum. Da diversi anni lavora sui mutamenti urbani e paesaggistici causati dai cataclismi storici, economici e sociali.
Nel 2010, assieme ad altri due fotografi, ha documentato il disfacimento delle architetture agricole mantovane abbandonate dai proprietari per la crisi economica. Il progetto collettivo è stato esposto in diverse città europee dal 2010 al 2015. Dal 2012 al 2016 ha realizzato uno studio sui campi di concentramento e sui luoghi di detenzione nazisti in Europa (NO-MORE)  e documentato le conseguenze architettoniche, urbanistiche e sociali delle partizioni fisiche delle città di Berlino, Belfast e Nicosia (CIT|IES). Dal 2018 porta avanti un progetto di documentazione del fronte italo-austriaco della Grande Guerra. Dal 2015 al 2018 ha condotto il programma radiofonico Mantova Eyes su RadioBase Mantova. Nel 2015, assieme a Ruggero Ughetti, ha creato “Frammenti di fotografia”, realtà culturale che si occupa di raccontare la fotografia, la sua storia,i suoi protagonisti e il suo linguaggio, collaborando con importati istituzioni quali Festivaletteratura, Festival della Fotografia Etica e Fondazione Palazzo Te. Dal 2018 è Tutor FIAF e presta il proprio operato nell’ambito di incontri culturali e letture portfolio.

 

 

Scrivi risposta