Incontro con l’autore VALTER BINOTTO – “Natura a due passi da casa….e due passi in Islanda”

Nell’ambito della rassegna “Circolando-VI” organizzata da alcuni circoli fotografici vicentini, L’Ezzelino Fotoclub di Romano d’Ezzelino propone una serata dedicata alla fotografia naturalistica di Valter Binotto, autore molto conosciuto per la qualità delle sue immagini associata alla ricerca molto approfondita soprattutto sull’ambiente delle pendici del Monte Grappa. La serata, aperta al pubblico ad ingresso gratuito e di sicuro interesse anche per la particolarità dell’autore di utilizzare in modo molto attento la tecnica del Time Laps, è patrocinata dal Comune di Romano d’Ezzelino.

L’evento si svolgerà a Romano d’Ezzelino (VI)  presso la “Sala delle Associazioni” situata nel Piazzale Chiesa di Romano Capoluogo

Valter Binotto. Abita a Possagno, un paesino ai piedi del monte Grappa. Principalmente fotografa la natura ‘’a due passi da casa’’. Questo non perché non sia attratto dalla natura lontana, anzi, tutt’altro. Piuttosto, trova che vicino a casa, ogni occasione sia buona per essere sul ‘’pezzo’’. Può seguire l’andamento delle stagioni e nelle stagioni può seguire i mutevoli scenari che si presentano di giorno in giorno. A due passi da casa ha il Monte Grappa, la prima grande montagna che lo sguardo incontra dalla pianura veneta. A due passi da casa trova i colli Asolani, il tutto inserito tra due grandi fiumi: Piave e Brenta. Di questi luoghi, che segue con costanza da sempre, ne è diventato inconsapevole testimone, conoscitore e promotore. Con le foto scattate a due passi da casa è stato premiato ai più importanti concorsi di fotografia naturalistica internazionali tra cui il Wildlife Photographer of the Year dove ha ricevuto due menzioni (2011 e 2013) e dove nel 2016 è stato vincitore di categoria nella sezione mondo vegetale.Quando si allontana da casa predilige il Nord del mondo. Ha visitato più volte l’Islanda e la Scandinavia alla ricerca delle luci magiche delle infinite albe e tramonti e soprattutto dello spettacolo dell’aurora boreale. Con queste foto, recentemente, è stato vincitore nella categoria paesaggi al concorso internazionale di fotografia naturalistica BioPhoto Contest. Il suo pallino è quello di cercare di mostrare l’invisibile. Lo fa attraverso tecniche particolari come quella del time-lapse, dove mostra il lento scorrere del tempo o attraverso la fotografia all’infrarosso dove cerca di catturare fenomeni naturali altrimenti invisibili.